Vai al contenuto
IGNORED

Errore clamoroso 500 lire


baiocchetto

Risposte migliori

Queste 500 lire del 1990 furono trovate dal mio babbo mi sembra proprio nel 90, infatti lo stato è ottimo ovvero sono nuove.Praticamente sembra che sia stato stampato su un tondellino da 100 lire le 500, perchè non sono bimetalliche e sono tutto d'un pezzo.Però effettivamente le zigrinature sul bordo sono alternata come quelle delle 500, quindi è possibile che sia stata coniato un pezzo da 500 sul tondello che andava tranciato all'interno per mettere l'altro materiale.Possono valere qualcosa secondo voi?Grazie!!

ecco il link

http://chichibio2.interfree.it/500c.JPG

http://chichibio2.interfree.it/500t.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

E' una moneta artefatta, cioè creata volutamente ad arte per frodare i collezionisti con il miraggio della rarità.Non sarebbe mai potuto uscire regolarmente dallo Stabilimento monetario e come lei forse non sa almeno fino a che la lira era a corso legale poteva essere sottoposta a sequestro.Sarebbe molto interessante sapere dove suo padre l'aveva rinvenuta, ma comunque le posso assicurare che non si tratta di un errore involontario ma semplicemente un modo truffaldino per creare rarità. Ad ogni buon conto può consultare il libro di Giovanni Attardi "Varianti ed errori nelle monete della Repubblica Italiana" editore Nomisma. Parlare di valore non ha secondo me senso ma non dubito che ci sia qualcuno interessato a questo genere di oggetti che secondo me hanno poco a che fare con la numismatica.Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio babbo l'ha trovata dentro la cassa mentre levava i soldi.Comunque la moneta secondo me non è falsa e se si facesse un'analisi si più accurata si troverebbe che il peso della moneta fatta con lo stesso materiale della corona circolare delle 500 equivale al peso di questa moneta, volendo ci potrei anche provare.Credo che la lega sia l'acmonital che si avvicina all'AISI 430, quindi il calcolo si può fare..

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Ok. Allora le confermo di consultare il volume dell'Attardi. E' una moneta artefatta, cioè prodotta volontariamente, peraltro conosciuta già in alcuni esemplari (solitamente l'operaio in malafede ne conia alcuni e poi fa in modo che qualcuno di questi venga immesso in circolazione per poter poi egli stesso giustificarnel il possesso. Secondo me non hanno valore numismatico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non essendo bimetallica come prescrive il decreto di emissione non può nemmeno essere considerata una moneta (si poteva rifiutare di riceverla in resto), nè tantomeno una variante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.