Vai al contenuto
IGNORED

QUATTRO PIASTRE PAPALI del '600...


rcamil

Risposte migliori

Ciao a tutti, dato l'interesse per le monete papali postate ieri ed oggi inseriso un post, con sondaggio per presentare 4 piastre tra le più belle del '600 (a mio parere).

I temi sono differenti, allegorie, commemorazioni, temi biblici; votate la vostra preferita :) e scrivete pure le vostre opinioni.

1) [b]Alessandro VII[/b] - S.Tommaso di Villanova fa le elemosina ad uno storpio, commemorativa della canonizzazione di S.Tommaso (1 Novembre 1658)
Link al commento
Condividi su altri siti


La più bella secondo me è la prima Alessandro VII il lavoro dell'artista è stato superlativo............. e poi non c'è il solito faccione papale! :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato la prima, anche se ero incerto fra quella e quella di Innocenzo XI – (S.Matteo).
Mi ha fatto scegliere soprattutto la bellezza del conio (plasticità delle figure, originalità nel presentare lo stemma papale...).
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,
io ho votato la piastra con il porto di Anzio anche perchè è la mia citta' di adozione ed ho il vantaggio di vederlo ogni giorno dal vivo.
Nella piazza principale di Anzio c'è un targa commemmorativa in marmo a ricordo di Innocenzo XII dove hanno riprodotto, in grande formato, proprio il dritto e il rovescio della Piastra inserita da rcamil.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='27 marzo 2005, 18:33']Ma sono tutte tue? Complimenti :D
[right][post="23921"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Purtroppo no :( di queste piastre ho solo le foto, ho preso spunto da un post precedente in cui si parlava di [i]"sogni proibiti"[/i] ed ho approfittato per presentarne 4 dei miei :rolleyes:.

Di piastre papali non ne ho molte, quella allegata è la mia più rara (R2) ed anche la mia preferita perchè del papa mio concittadino [b]ClementeXI[/b]; coniata per commemorare la fine dei lavori di costruzione del Ponte Clementino a Civita Castellana (riportato al rovescio), nel 1711.

[url="http://www.iuploads.com"][img]http://www.iuploads.com/uploads/fe3a1fe3a8.jpg[/img][/url]

Peccato per il foro e per la conservazione non eccelsa che fa perdere parecchi paticolari del ponte e della città; mi è capitato di vederla in SPL-FDC ad un' asta e devo dire che era uno spettacolo :rolleyes: .

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


come mai molte delle piastre presentate hanno buchi o segni da appicagnolatura?Capisco quelle con soggetti religiosi, ma tutte le altre?Non credo sia un caso...
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao iridium, come dici tu le piastre per il loro larghissimo modulo (42-44 mm) e per le scene religiose che spesso vi sono rappresentate sono state molto spesso soggette a "manomissioni" come appiccagnoli o fori, tanto che nelle aste spesso viene precisato che essendo tale pratica molto frequente, non si ritiene di deprezzarle oltremodo rispetto alle monete integre (beninteso che vi sia stato un restauro non deturpante).

Appiccagnoli e forature necessitano però di una distinzione: l'[b]appiccagnolo[/b] (ossia l'aggiunta di un anello portativo semplice o finemente decorato) era in generale destinato ad una moneta che si voleva portare addosso o montata per farne il medaglione di un rosario (spero di riuscire a postare le foto di alcuni straordinari rosari settecenteschi con piastre papali che ha un mio amico collezionista) e questo lo si nota anche dalla particolare usura da sfregamento che contraddistingue queste monete.

Allora in tal senso come tu stesso affermi il tema religioso la fa da padrone, e saranno anzi le piastre "speciali" ad essere più frequantemente utilizzate a questo scopo, vale a dire le piastre giubilari (con il tema predominante della Porta Santa) e quelle delle Sedi Vacanti (in cui il tema predominante è quello della colomba simboleggiante lo Spirito Santo).

Diverso il discorso per le monete [b]forate[/b], in quel periodo infatti esisteva la credenza popolare che applicare una moneta alle culle dei bambini li avrebbe protetti dalle malattie; anche qui sono assolutamente più frequenti le monete con immagini di santi o comunque a tema religioso ma, come nel caso di qusta piastra di Clemente XI poteva essere sufficiente lo stemma papale a significare il tema religioso e giustificarne la foratura.
In questi casi spesso si tratta di monete d'argento anche di minori dimensioni (giuli o grossi, più diffusi tra la popolazione rispetto alle piastre).

Purtroppo la documentazione su queste pratiche è scarsa, e non è escluso che per queste monete ci fossero altri utilizzi che ora mi sfuggono :rolleyes: .

Un saluto, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='azzogsal' date='23 marzo 2005, 10:51']La più bella secondo me è la prima Alessandro VII il lavoro dell'artista è stato superlativo............. e poi non c'è il solito faccione papale! :P
[right][post="23143"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

quoto!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ho appena aggiunto il mio voto, e' x la 2, e sono l'unico ad averglielo attribuito, e vi spiego il perche':

Non colleziono questa tipologia, e sembrava superfluo aggiungere la votazione alla stilizzazione ed alla perfezione dei particolari certamente alla numero 1;
quindi la mia votazione, anche se soggettiva e' stata data alla rappresentazione del messaggio cui la moneta e' stata fatta nascere, cioe' la rappresentazione della Clemenza e della Liberta'.
Questo e' tutto.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.