Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] Valentiniano I


Fabrizio

Risposte migliori

Ultimamente grazie al sempre vigile Piergi ho acquistato questa moneta romana presso un mercatino. Che si tratti di Valentiniano pare fuor di dubbio (I° II° III° ???) e che la zecca che l'ha prodotto sia la Siscia anche questo è evidente. Ma osservando altri esemplari con le medesime diciture non riesco a trovarne nessuna che rassomigli all'immagine dell'imperatore in questione. In particolare il nastro che lega i capelli qui appare un poco piegato, in altri esemplari è più lineare.
Che si tratti di un falso ?
Premetto che non me ne intendo poi molto quindi ogni aiuto ad identificare questa stranezza è il benvenuto.
P.S. Sul retro appare la scritta SECURITAS REI PUBLICAE.

Grazie
Fabrizio.
Link al commento
Condividi su altri siti


Il diametro è di 1,8 cm. il peso purtroppo non lo posso misurare perchè non ho una bilancia di precisione. Sarà il mio prossimo acquisto. Forse Piergi potrà aiutarmi con la sua. Grazie!
Link al commento
Condividi su altri siti


Fabrizio , una di queste sere vieni a trovarmi e porta la moneta cosi' la guardiamo con calma la pesiamo(forse non ti avevo raccontato che ho comprato una nuova bilancia ) e ci ragioniamo su :)

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco una moneta proprio come la tua, come vedi non sono identiche e questo è normale perciò non fossilizzarti sulla differenza di curvatura del diadema o altri piccoli particolari, ricorda che il conio era come un piccolo quadro che variava di volta in volta soprattutto da un'officina all'altra.
Per me il tuo bronzetto è autentico :)
Link al commento
Condividi su altri siti


In base alla foto anche io propendo per l' autenticita' ( tra l' altro se non ricordo male dovrei avere un bronzetto molto simile al tuo da confrontare)
Inoltre quel venditore mi pare abbastanza fidato con fornitori sicuri (anche se non e' personalmente un gran esperto della monetazione romana , e' specializzato nel Regno D' Italia)
Comunque il prossimo mese andiamo a trovare quel venditore (consigliato da Luca P. e centurione amico) da lui potrai trovare una vasta scelta di follis e antoniniani per la tua collezione privata


ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Postilla:
tipico stile della zecca siscia dove molto spesso mi è difficile distinguere tra l'officina A e l'officina B. In questo caso propenderei per l'officina A ma....
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.