Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana


Risposte migliori

Salve a tutti...

ho acquistato un po di monete antiche, ma non so proprio nulla in merito in quanto non è il mio campo...

se siete così gentile da aiutarmi.....

vi ringrazio

post-459-1191240172_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao pinga è un feltempreparatio con fenice stante su globo sul rovescio

forse è di costanzo II per la zecca di costantinopoli ma i segni sono appena-appena visibili

Link al commento
Condividi su altri siti


FL IVL CONSTANTIVS NOB C

GLOR-IA EXERC-ITVS

SMTS gamma (tessalonica)

pallino fra i due stendardi

busto corazzato

bella moneta di costanzo II, comune

RIC VII Thessalonica 185

questa è la seconda.

MEGLIO SAREBBE STATO POSTARLE SEPARATAMENTE....

Modificato da apostata72
Link al commento
Condividi su altri siti


Poi hai postato una Urbs Roma con lupa e gemelli della zecca di antiochia

è una commemorativa battuta quando venne fondata la nuova roma (costantinopoli)

questa è della zecca di antiochia SMANgamma, Ho trovato un riferimento all'officina theta ma non per l'officina gamma come secondo me è la tua

comunque siamo vicini a RIC VII Antioch 113.... aspettando pareri più autorevoli ;)

Modificato da apostata72
Link al commento
Condividi su altri siti


davvero grazie mille... gentile e davvero competente... se gli altri possono aggiungere li ringrazio....in ogni caso grazie mille......

non le ho postate tutte con nuove discussioni per nn rompere con messaggi solo meiei....

grazieeee!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


...

266466[/snapback]

VRBS ROMA, commemorativa di Roma emessa da Costantino intorno al 330/340.

(Arrivo per ultimo... scusate...)

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Poi hai postato una Urbs Roma con lupa e gemelli della zecca di antiochia

è una commemorativa  battuta quando venne fondata la nuova roma (costantinopoli)

questa è della zecca di antiochia SMANgamma, Ho trovato un riferimento all'officina theta ma non per l'officina gamma come secondo me è la tua

comunque siamo vicini a RIC VII Antioch 113.... aspettando pareri più autorevoli  ;)

266494[/snapback]

Ciao :)

Potrebbe essere RIC 91... rara

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao marchemilio.. perchè quella con la crocetta la vorresti anche te??... cosa ha di strano??... ti premetto che non ci capisco davvero nulla del genere nn so neppure cosa scrivere dietro la moneta stessa per identificarla....

grazie vince 960---

e tante grazie flavio...

una curiosità...ma tanto rara nn credo lo sia no?... mi dicono che le rarirà rich sono gonfiatissime.... guarda sempre sta mia monete sul ric...cosa ne pensi?

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=24213&hl=pinga78

come vedrai sembra r4...ma mi dicono sia comune...te che pensi in merito?

grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


e tante grazie flavio...

una curiosità...ma tanto rara nn credo lo sia no?... mi dicono che le rarirà rich  sono gonfiatissime.... guarda sempre sta mia monete sul ric...cosa ne pensi?

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=24213&hl=pinga78

come vedrai sembra r4...ma mi dicono sia comune...te che pensi in merito?

grazie a tutti!!!

266735[/snapback]

Ciao :)

In effetti, come già hanno avuto modo di dirTi altri amici del forum nel precedente post da Te segnalato, le attribuzioni di rarità del RIC sono assolutamente datate, da rivedere e di certo alla data corrente non pienamente attendibili.

Credo tuttavia che un URBS ROMA indicata come R4 o R5 sia comunque una moneta relativamente rara (intendiamoci ... non un pezzo unico o al pari di un sesterzio di Pertinace).

Magari mi sbaglio...che ne pensano gli amici del forum con la passione per le emissioni costantiniane ?

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa come sempre.... ma io ho in collezione URBS ROMA?

quale sarebbe il VOT XXX?

o un altra??

te di cosa sei esperto di preciso??;)

ne sai parecchia...

quale è la fonte + attendibile per attribuire il grado di rarità alle monete??

come la devo identificare di preciso la URBS ROMA sempre che ce l'ho in collezione perkè nn ho ankora capito quale è...

grazie!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo VRBS ROMA è la terza moneta che hai mostrato in questa discussione: presenta al diritto la personificazione di Roma, con testa elmata e busto volto a sinsitra coperto dal mantello imperiale, ed al rovescio la Lupa che allatta Romolo e Remo (sormontata qui da due stelle). Questo bronzetto fa parte di un'emissione che, insieme a quella del tipo CONSTANTINOPOLIS, intendeva celebrare le due Capitali dell'Impero dopo che, l'11 Maggio 330, era stata ufficialmente consacrata la Nuova (o Seconda) Roma, Costantinopoli per l'appunto.

Concordo con Flavio nel classificare la tua moneta come RIC VII Antioch 91, per cui sarebbe da considerare come battuta dalla III officina della zecca d'Antiochia intorno al 335.

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.