ADMIN incuso Posted March 21, 2005 Staff ADMIN #1 Posted March 21, 2005 Mi hanno chiesto lumi su questa. Io non ho idea di cosa possa essere anche se lo stemma mi sembra di un borbone-spagna. M.[attachment=2765:attachment] Quote
Mirko Posted March 22, 2005 #2 Posted March 22, 2005 Lo stemma dovrebbe essere di Casiglia - Leon. Per i borboni, non saprei... dovrebbero avere uno scudetto con dei gigli araldici, come sulle pesetas di qualche anno fa (prima dell'euro). Per questo propendo per il regno di Castiglia e Leon, il che può aiutare a datare questa moneta. A proposito, sbaglio o entrambe le facce sono speculari? Forse è un conio, piuttosto che una moneta? Quote
iridium Posted March 22, 2005 #3 Posted March 22, 2005 Confermo quanto detto da Mirko,lo stemma è quello di Castiglia e Leon(2 castelli e 2 leoni nei 4rami della croce) Spero poter dare qualche notizia in più, sapresti dirmi il materiale con cui è fatta? Quote
iridium Posted March 22, 2005 #4 Posted March 22, 2005 Moneta coniata intorno al 1530 da Carlo 1 La scritta fra colonne è plus ultra,ma mi pare manchi la u di PLUS, il valore della moneta era dato dal numero iscritto fra le colonne, ma nel tuo esempalare ci sono un po troppi numeri e troppo elevati per essere i nominali(almeno per quanto ne so io..)forse il valore è l'8 al dritto(se la moneta è rame sono otto maravedis). In ogni caso il fatto che sia speculare in entrambe le facce è molto curioso! Quote
iridium Posted March 22, 2005 #5 Posted March 22, 2005 (edited) Ecco,qui si trova una moneta simile alla tua!(la terza foto) [url="http://www.fuenterrebollo.com/faqs-numismatica/Banco-Espana/historia3-moneda.html"]http://www.fuenterrebollo.com/faqs-numisma...ia3-moneda.html[/url] Purtroppo una uguale non l'ho trovata! Edited March 22, 2005 by iridium Quote
ADMIN incuso Posted March 22, 2005 Staff Author ADMIN #6 Posted March 22, 2005 In effetti grazie al link ho trovato notizie interessanti. io ipotizzo un 8 reales, è molto simile a questa: [url="http://www.fuenterrebollo.com/faqs-numismatica/ima/1664-8reales-felipe4-potosi.jpg"]http://www.fuenterrebollo.com/faqs-numisma...ipe4-potosi.jpg[/url] il fatto che sia rovesciata credo che dipenda dalla scarsa dimestichezza con lo scanner di chi mi ha dato l'immagine M. Quote
ADMIN incuso Posted March 22, 2005 Staff Author ADMIN #7 Posted March 22, 2005 Anzi azzardo che l'84 sia una ripetizione per i684 (che si legge sotto). La zecca dovrebbe essere Potosi (Bolivia). M. Quote
iridium Posted March 23, 2005 #8 Posted March 23, 2005 [quote name='incuso' date='23 marzo 2005, 00:46']il fatto che sia rovesciata credo che dipenda dalla scarsa dimestichezza con lo scanner di chi mi ha dato l'immagine [/quote] Senza dimenticare che non è improbabile far riferimento anche ad una scarsa dimestichezza anche nei battitori della moneta.. In effetti appare probabile la coniazionein quella zona dovuta alle immense mineira d'argento lì aperte proprio in quel periodo..Potrebbe essere proprio una delle tantissime monete coniate lì e poi spedite al di qua dell'Atlantico, molte delle quali sono ancora sepolte sott'acqua a causa dei vari naufragi dei galeoni che le portavano in Spagna.. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.