Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1901


Risposte migliori

Salve, mi chiamo Federico, 31 anni, di Bolzano. Via, presentazioni fatte!
Premetto che non sono un appassionato di numismatica, ma proprio l'altro giorno ho "scovato" in casa mia una scatola con un pacco di monete e cartamoneta. Una di queste, che allego, e' la "5 lire" del 1901... Un mio amico l'ha vista e ha detto "mi sa che hai in mano un piccolo tesoro!"...
E' vero?...
Se si', si riesce a vedere una cosa del genere? :)

Ciazzzzz

PS
Carino il forum :)

Fred[attachment=2767:attachment]
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e benvenuto :)

ti posto il link dove vengono riportate le tirature

[url="http://www.terraecielo.it/weblink.php?to=http://www61.@[email protected]/d/sr/?xargs=15KPjg1l5SlYK9k7PyMPiIRvydhRlLisHhr5QwWtUsAYYBrW17Irg8Y6PImsV9SORn7AbGjqfFvvROVYf2mf74Ewj6QyeOG%2DL43vnNyn8OBcv4BIRKh%2DMc9rHonodLPnkPZh%2DycMTi55rBIMC7fHNI94kKxQvdhLFtzJ3pka4IQ%2DuGhww59g%2DFZcpYsvd2kZKGdMNKF%2DMRJorIhWXvEJFBy8JxjuyiICkWPkvzpitS%5FxiNeWkr5vufE8dU5dqo3uDMNIylw50dKxvXt%2DIhuUDNxH%2De38gycX%5F6uIYEwRxfHu%5FxZhvtuA%2E%2E&yargs=www.lemonete.com&keywx=catalogo+numismatica&posix=13&pag=nok"]http://www.terraecielo.it/weblink.php?to=h...osix=13&pag=nok[/url]

sull'autenticità della moneta non so pronunciarmi ma se è autentica calcola che in FDC viene venduta 49.000 / 50.000 euro :)

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='carelliraf' date='22 marzo 2005, 10:21']ciao e benvenuto :)

ti posto il link dove vengono riportate le tirature

[url="http://www.terraecielo.it/weblink.php?to=http://www61.@[email protected]/d/sr/?xargs=15KPjg1l5SlYK9k7PyMPiIRvydhRlLisHhr5QwWtUsAYYBrW17Irg8Y6PImsV9SORn7AbGjqfFvvROVYf2mf74Ewj6QyeOG%2DL43vnNyn8OBcv4BIRKh%2DMc9rHonodLPnkPZh%2DycMTi55rBIMC7fHNI94kKxQvdhLFtzJ3pka4IQ%2DuGhww59g%2DFZcpYsvd2kZKGdMNKF%2DMRJorIhWXvEJFBy8JxjuyiICkWPkvzpitS%5FxiNeWkr5vufE8dU5dqo3uDMNIylw50dKxvXt%2DIhuUDNxH%2De38gycX%5F6uIYEwRxfHu%5FxZhvtuA%2E%2E&yargs=www.lemonete.com&keywx=catalogo+numismatica&posix=13&pag=nok"]http://www.terraecielo.it/weblink.php?to=h...osix=13&pag=nok[/url]

sull'autenticità della moneta non so pronunciarmi ma se è autentica calcola che in FDC viene venduta 49.000 / 50.000 euro :)

ciao
[right][post="23010"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

COSAAA?!?!?!?! No dico, COSAAAA?!?!?!?!? Cazzarola la devo portare in banca!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Prima ti consiglio di dirci diametro e peso (sii il più preciso possibile, eventualmente porta la moneta da un orefice che potrà pesarla con precisione).
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Mirko' date='22 marzo 2005, 11:14']Prima ti consiglio di dirci diametro e peso (sii il più preciso possibile, eventualmente porta la moneta da un orefice che potrà pesarla con precisione).
[right][post="23015"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Diametro 37 mm circa
peso 23/24 gr circa

Misurazioni alla buona (con metro e bilancino da cucina). Oggi prendo il calibro in cantina e poi vado da un mio amico gioielliere per il peso. Vi aggiorno :)

Fred
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Dalla foto direi che è un falso. I grani del bordo mi sembrano troppo "staccati".

Purtroppo non ho una foto comparativa :(

[url="http://incuso.altervista.org/Scudo_aquila_sabauda_ve3.php"]http://incuso.altervista.org/Scudo_aquila_sabauda_ve3.php[/url]

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto nel forum
A prima vista , ho la sensazione di un ennesimo falso :(
Anche perche' e' una moneta che non e' mai circolata ma e' stata donata alla sua corte dallo stesso re , quindi coloro che hanno ricevuto tale omaggio non credo si siano limitati ad abbandonarla in qualche cassetto dimenticandosela
Mi pare quindi assai improbabile trovare uno scudo del genere per caso
Oggi verifica bene il peso , dovrebbe essere sui 25 Gr visto la conservazione della moneta.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='22 marzo 2005, 11:46']Ciao e benvenuto nel forum
A prima vista , ho la sensazione di un ennesimo falso  :(
Anche perche' e' una moneta che non e' mai circolata ma e' stata donata alla sua corte dallo stesso re , quindi coloro che hanno ricevuto tale omaggio non credo si siano limitati ad abbandonarla in qualche cassetto dimenticandosela
Mi pare  quindi assai improbabile trovare uno scudo del genere per caso
Oggi verifica bene il peso , dovrebbe essere sui 25 Gr visto la conservazione della moneta.
[right][post="23018"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Be', sono di famiglia nobile e non mi stupirebbe se qualche mio avo l'avesse ricevuta in omaggio.
Cmq verifico il peso.

Grazie per le info!
Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna considerare che di questa moneta non se conosce nemmeno il numero di esemplari coniati, forse ne esistono solo un centinaio o poco più. Sicuramente sono in circolazione un maggior numero di falsi e riconi rispetto agli esemplari autentici.

Dalla foto non posso dire se sia autentica o no, comunque, come ti hanno gia suggerito, è meglio controllare con precisione il peso. Facci sapere.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora:
- peso 23,5 gr (bilancino elettronico "TANITA 1479")
- diametro 37,20 mm
- spessore 3,0 mm (al bordo)

Se e´ argento non si sa... Non viene attratto da calamite e l'ossidazione sembrerebbe da argento. Per saperlo con sicurezza il mio amico gioielliere potrebbe fare un test con degli acidi, ma bisognerebbe rimuovere qualche scaglia... ...e non e' la soluzione adatta per una moneta, cazzarola.

Fred
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='fred73' date='22 marzo 2005, 13:54']Allora:
- peso 23,5 gr (bilancino elettronico "TANITA 1479")

[right][post="23036"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Questo dato mi insospettisce molto.. :(
1,5 g. in meno, considerando l'ottimo stato di conservazione della moneta, sono un po' troppi. Aspettiamo il parere degli altri utenti.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Dal catalogo Gigante dovrebbe pesare 25 gr... si fa più forte la possibilità di un falso.
Anche la forma delle R mi dà un po' da pensare... tuttavia non essendo il mio campo non mi pronuncio con certezza.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Alberto' date='22 marzo 2005, 13:57']Questo dato mi insospettisce molto..  :(
1,5 g. in meno, considerando l'ottimo stato di conservazione della moneta, sono un po' troppi.  [right][post="23037"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Sono del tuo stesso avviso :(


Comunque ti consiglio di portarla da un numismatico professionista vicino a te per avere la certezza
Un elenco lo trovi qui :

[url="http://www.numismatici-nip.it/"]http://www.numismatici-nip.it/[/url]


ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]COSAAA?!?!?!?! No dico, COSAAAA?!?!?!?!? Cazzarola la devo portare in banca!!![/quote]

[color="blue"]Ciao Fred
Ti consiglio di non sprecare il tuo tempo,è solamente una copia!
Il peso e il diametro hanno dato una conferma in più di quanto aveva già dato la foto.
Questo tipo di monete è "IMPOSSIBILE" trovarle nei cassetti,perche già quando uscirono erano solo per pochi e chi le aveva ne aveva cura e già allora le mettevono in Banca.Perciò a meno che il cassetto non è quello di una Banca sarà molto impoprabile trovarne una originale!
Praticamente questa moneta è stata la classica bastardata numismatica fatta da chi poteva,cioè Pippetto,che se l'è coniata per se e pochi amici,forse nemmeno 100 esemplari! E non è mai stata in circolazione.Praticamente consegnata a mano ai pochi Aristocratici numismatici e qualche Sig.Industriale o Politico sempre numismatico! B)
Anche per questo io non colleziono V.E.III! :angry:
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


non sono un esperto ma confrontando la foto dell'originale e la tua si vede che le due R sono completamente diverse.......così come i baffi del re
è un parere da profano prendilo con le pinze :) :) :) :) :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a fare un confronto con la foto riportata sul Gigante 04. Probabilmente ci sono alcune differenze nel dritto, in particolare per quanto riguarda il naso e la fronte del re.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Mirko' date='22 marzo 2005, 14:01']Dal catalogo Gigante dovrebbe pesare 25 gr... si fa più forte la possibilità di un falso.
Anche la forma delle R mi dà un po' da pensare... tuttavia non essendo il mio campo non mi pronuncio con certezza.
[right][post="23038"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Scuz, non e' che riesci a mettere la foto dell'originale on-line?...

Grazie

Fred
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='carelliraf' date='22 marzo 2005, 11:25']purtroppo il link che ho postato non funziona :(

cmq la tiratura che io conosco è di 114 esemplari (attendiamo conferme da qualcuno).[/quote]

[quote name='Alberto' date='22 marzo 2005, 14:03']Bisogna considerare che di questa moneta non se conosce nemmeno il numero di esemplari coniati, forse ne esistono solo un centinaio o poco più.  Sicuramente sono in circolazione un maggior numero di falsi e riconi rispetto agli esemplari autentici.[/quote]

come si può apprezzare dal sito di Incuso e da varie altre fonti consultate, il numero di queste monete coniate sembrerebbe essere proprio 114 pezzi.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 anni dopo...

Ciao Fred
Ti consiglio di non sprecare il tuo tempo,è solamente una copia!
Il peso e il diametro hanno dato una conferma in più di quanto aveva già dato la foto.
Questo tipo di monete è "IMPOSSIBILE" trovarle nei cassetti,perche già quando uscirono erano solo per pochi e chi le aveva ne aveva cura e già allora le mettevono in Banca.Perciò a meno che il cassetto non è quello di una Banca sarà molto impoprabile trovarne una originale!
Praticamente questa moneta è stata la classica bastardata numismatica fatta da chi poteva,cioè Pippetto,che se l'è coniata per se e pochi amici,forse nemmeno 100 esemplari! E non è mai stata in circolazione.Praticamente consegnata a mano ai pochi Aristocratici numismatici e qualche Sig.Industriale o Politico sempre numismatico! cool.gif
Anche per questo io non colleziono V.E.III! :angry:
Ciao
F.

Una bastardata molto simile a quella che hanno fatto con le 500 lire bandiere controvento, che vennero REGALATE ai PARLAMENTARI ! Purtroppo piove sempre sul bagnato !

:diablo:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.