Vai al contenuto
IGNORED

Regno delle due Sicilie


Risposte migliori

Ciao a tutti!! :)

Sono in possesso di una moneta da 120grana 1859 con le dimensioni di quella da 60grana.

Il gigante riporta tale nota: "esistono riconii privati in rame nichelato,della moneta da 120grana con le caratteristiche dimensionali di quella da 60grana.

La moneta è in ottima conservazione,ma ne sospetto l'autenticità. Non riesco a postare le foto ho la digitale che si è fusa definitivamente.

Chiedo se potete darmi informazioni a riguardo,essendo un riconio privato è comunque una moneta a tutti gli effetti? Potete darmi anche qualche stima sulla tale? Esempio tiratura,grado di rarità,il valore.

Grazie mille a tutti :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono riproduzioni, pessime, della moneta; credo siano state fatte da una ditta italiana di dolci o simili.

Mi sembra che se ne sia già parlato nel forum; fanno parte di una serie di fac-simili di varie monete (ad es. 3 baiocchi Rep.Romana, ecc..) e sono di dimensioni diverse proprio per non lasciare dubbi sulla loro natura di riproduzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta!!..Non avevo trovato nulla nel forum.. Ho chiesto perchè il gigante non parla di falsi o riproduzioni...quindi pensavo che fosse una moneta autentica anche con riconio privato.

Grazie e saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Erano i primi anni 70, ero un bambino e mio padre aveva il bar. Il cioccolato mi sembra fosse il "Carrarmato" della Perugina. Ne ero ghiotto e conservo ancora in un sacchettino una ventina di riproduzioni di monete (di tutti i generi: antiche, moderne, contemporanee e straniere). Iniziativa interessante e lodevole, che stimolava i bambini di allora verso la numismatica vera (a differenza di tutte le fesserie che contengono merendine, ovetti ed altre dolciumi di oggi), ma da allora, purtroppo, nonostante le monete fossero sensibilmente diverse dalle originali, si sono ingenerati 30 anni di equivoci, con gente non esperta che trova queste monetine nei cassetti e pensa di avere tra le mani una moneta originale.

Link al commento
Condividi su altri siti


con gente non esperta che trova queste monetine nei cassetti e pensa di avere tra le mani una moneta originale.

268251[/snapback]

...infatti... e siccome nei primi anni 70 non ero ancora nato, ho chiesto per togliermi ogni dubbio :) Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.