Vai al contenuto
IGNORED

Caligola


lorenzobassi

Risposte migliori

Si, è la stessa.... non tenerci sulle spine, dicci dove le hai trovate !! Queste quantomeno sembrano autentiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Meja ho creato un piccolo equivoco

La mia risposta era relativa alla domanda di Lorenzo Bassi , ma non quotando sembra che sia una rivolta a te

A dir la verita' anche io ho l' impressione di Meja ormai su molte monete classiche che appaiono in asta

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io concordo per la stessa moneta, nella seconda sono stati 'regolarizzati' i bordi, oppure e' stata solo scontornata la foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lorenzo,certo che a parte il bordo a voler trovare delle differenze

si fa molta fatica,poi quei piccolissimi particolari non corrispondenti

potrebbero essere dovuti alla diversa luce delle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per le vostre risposte. Anche per me la moneta è la stessa, ma avevo bisogno di una vostra conferma. E’ dal gennaio 2006 che seguo la vita senza pace di questo sesterzio apparsa per la prima volta alla CNG (foto1) stimata dalla casa d’asta 5000 dollari e passata di mano a 6000 dollari.

Nel maggio 2006, dopo soli tre mesi, appare alla prestigiosa asta Tkalec (foto2) e viene stimata 10000 chf e passa di mano per 10250 chf. Questo mese riappare alla Hess Divo (foto3) e stimata 10000 chf.

Io mi domando come mai una moneta del genere non trova pace inqualche pregiata collezione?

Vedete forse dei difetti che io non vedo?

Piccole osservazioni:

1. nei vari cataloghi non viene mai citata la provenienza dalle aste precedenti, in poche parole nessun pedigree nonostante sia passata in aste prestigiose.

2. Le foto, mentre le due ultime foto sono molto simili, quella della CNG appare molto diversa come patina. Ultimamente sento parecchi collezionisti lamentarsi delle foto della casa d’asta americana. Quando arrivano a casa le monete hanno una patina completamente differente.

3. la patina. Come mai partiamo da una patina marrone poi passiamo da una patina marrone-verde, ed ora siamo a una patina verde-marrone come dichiarano i cataloghi. Mi sembra strano che in giro di pochi mesi una patina abbia queste trasformazioni. Di certo la moneta è marrone con piccolissime tracce di cuprite e malachite.

Forse la storia di questo caligola è uguale alla strana storia che evidenzia legionario in questa discussione http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=17402&st=15

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma tra un'asta e l'altra hanno ritoccato il bordo... e forse non solo il bordo, ma anche il fondo con rifacimento della patina... a pensare male si commette un peccato, ma raramente si sbaglia...

Antvwala

267207[/snapback]

Quanti dubbi nella mente d'un collezionista, purtroppo qualche volta giustificati.

Penso che mani esperte e capaci possano dedicare il tempo che ci vuole per

realizzare oggetti che ne valgano la pena.Chiaramente non parlo di questa moneta.

Parlando di altro collezionismo, alle volte penso, quanti saranno quelli che

posseggono il Gronchi rosa? Mi pare che ne abbiano venduti 60 o 70 mila.Anni

addietro in un noto mercato delle pulci ho visto un tale che ne aveva un mezzo

foglio e li vendeva come falsi a 75000 caduno ! ebbene erano perfetti compresa

la filigrana. Sarà stato l'unico in Italia a vendere Gronchi rosa falsi?

Discorso assolutamente accademico dopo il pasto serale. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dirò una castroneria, ma secondo me quel sesterzio non l'ha ancora acquistato nessuno. Rimasto invenduto nelle varie aste (o forse con offerte minime, tali da svendere la moneta) il sesterzio si è creato un pedigrèè fittizio registrando false aggiudicazioni sempre più alte. In attesa del gonzo finale che, stimolato da questo climax, ci spenderà un cifra irragionevole :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Dirò una castroneria, ma secondo me quel sesterzio non l'ha ancora acquistato nessuno. Rimasto invenduto nelle varie aste (o forse con offerte minime, tali da svendere la moneta) il sesterzio si è creato un pedigrèè fittizio registrando false aggiudicazioni sempre più alte. In attesa del gonzo finale che, stimolato da questo climax, ci spenderà un cifra irragionevole  :unsure:

267777[/snapback]

La tua ipotesi potrebbe essere quella giusta...

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta sembrerebbe la stessa ma i bordi non sono uguali anche se la differenza e minima ma anche il rovescio é leggermente diverso, quindi o la monata é stata ritoccata in alcuni particolari, oppure si potrebbe azzardare una somiglianza

che in certe occasioni é ricorrente in alcune monete, non é facile dare una opinione esatta attraverso le foto ma un esame sotto una buona lente toglierebbe tutti i dubbi

ciao

REDSCHORK

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.