Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Mnelao

Pio IX - 20 Lire 1866 XXI

Conservazione   28 voti

  1. 1. Conservazione

    • BB/SPL
      0
    • BB+/SPL
      0
    • qSPL/SPL
      6
    • SPL
      5
    • SPL+
      8
    • SPL/qFDC
      7
    • FDC
      1

Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.
35 risposte in questa discussione

Buona sera.

Posto le foto di una moneta da 20 Lire 1866 Pio IX anno XXI.

La moneta è autentica, sigillata NIP.

Alcune imperfezioni della foto sono dovute alla bustina e ai riflessi; i segnetti invece sopra la testa del Pontefice sono invece graffietti superficiali della moneta.

Il perito ha autenticato la moneta, ma non ha valutato la conservazione se non a voce. Chiedo cortesemente un vostro parere. Grazie a tutti.

/D : http://i72.photobucket.com/albums/i176/men...0LirePioIXd.jpg

/R : http://i72.photobucket.com/albums/i176/men...0LirePioIXr.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

votato qspl-spl, per i graffi.

Ciao Numitoria

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

votato SPL/qFDC

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti! Moneta stupenda!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho votato SPL+ :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SPLendida moneta

complimenti, è un pezzo affascinante

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Votato SPL/qFDC...peccato per i graffi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima moneta.... complimenti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Signor Varesi,

come classificherebbe questa moneta, oltre che considerarla ottima e complimentarsi per l'acquisto ? Il Suo parere sarebbe prezioso.

curiosopicchio.

P.S.

Per la cronaca il Signor Varesi mi conosce fin troppo bene . . . . .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lei mi tira per la giacchetta, caro Picchio: pensavo/speravo di cavarmela con un giudizio "generico" ed invece.....

Premesso che non possiamo esaminare il taglio, mi sembra uno SPL (forse anche qualcosa in +)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Votato SPL+.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo SPL+. Graffietti e qualche segno di usura sui capelli, probabilmente quasi invisibili a grandezza naturale. E poi il parere del signor Varesi mi conforta... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che non possiamo esaminare il taglio, mi sembra uno SPL (forse anche qualcosa in +)

267527[/snapback]

E' confortante aver votato (in tempi non sospetti) e trovarsi in linea con il parere di un professionista :)

Ciao, RCAMIL.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per la collaborazione e anche per i complimenti.

Anche per me è uno SPL+ (ne avevo parlato ieri in chat), per i graffi.

Buona serata

Renzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un SPL pieno.

I capelli e l'orecchio mostrano tracce di circolazione ma non tale da declassare la moneta a BB.

Il punto chiave dei marenghi di Pio IX è la piccole croce sulla spalla.Delimita una piccola zona dove non ci sono altri particolari rilevati e di conseguenza è spesso la prima a consumarsi. ;)

Inoltre ho notato molti esemplari in qualità altissima che presentavano la croce in questione debolmente impressa.Una debolezza di conio.

Nella moneta in discussione invece non presenta problemi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Per un confronto posto la stessa moneta presente nella Collezione Reale...

Ecco il diritto..........

post-6798-1192786130_thumb.jpg

Modificato da elledi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ed ecco il rovescio...........

post-6798-1192805879_thumb.jpg

Modificato da elledi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Due magnifici esemplari! ;)

Oserei dire che i capelli all'altezza della tempia e l'orecchio del pontefice sembrano migliori nell'esemplare postato da Mnelao...

mentre nell'esemplare appartenente alla Collezione Reale nn sono presenti le fratture di conio al rovescio che invece si notano nel primo (di Mnelao)...

inoltre la dicitura MAX AN distingue gli esemplari "busto piccolo" ma in questo caso...nella moneta di Mnelao manca la "T" di "PONT" che invece è presente in quella della Collezione...e mi sembra di notare che la croce sulla spalla sia circondata da perline nel primo caso ...mentre nel secondo nn esistono...

scusatemi...ma...è normale? :unsure:

Saluti

Eunice

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che gli esperti debbano a questo punto farsi avanti....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente siamo di fronte a due varianti di conio, sia per la leggenda che per l'impronta, ma non ho testi davanti e non so se sono catalogate. Un bel rompicapo... comunque da quello che ho potuto vedere su CoinArchives lo standard per il 1866/XXI è PON e croce in contorno di perline, mentre l'assenza del contorno di perline è caratteristica del conio per la moneta 1867/XXI che ha pure PON in legenda. Hanno PONT per il 1866 le 10 e le 100 Lire. Mi viene da pensare che quella della Collezione Reale sia una variante rara ma servono ulteriori verifiche.

Ciao, P. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

votato spl+ bella moneta complimenti :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ed ecco il rovescio...........

273112[/snapback]

Chiedo scusa!!!!!!!!!!!!!! Per errore ho postato il rovescio della moneta da lire 10. Ho già cambiato la foto. Approfitto per dire che con il millesimo 1866 sono conosciuti alcuni esemplari con il contorno liscio.Scusate ancora.........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per errore ho postato il rovescio della moneta da lire 10.

273236[/snapback]

Adesso torna tutto :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Mi pareva strano di non trovare nulla a riguardo nei "testi sacri" :D

Modificato da piergi00

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?