Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non so se per voi è lo stesso ma io la sera quando torno a casa do sempre un'occhiata alle monete che ho ricevuto come resto... bhè oggi mi sono trovato in tasca un 2 Euro del Vaticano del 2002 con sopra Papa G. Paolo!!!

Premesso che non pensavo la stessa fosse effettivamente in circolazione, l'ho fatta vedere al mio negoziante di fiducia che mi ha detto che cmq secondo lui vale un bel po' anche se non è FDC però non saprei cosa pensare...

Esistono quotazioni per monete circolate?

Inviato
Non so se per voi è lo stesso ma io la sera quando torno a casa do sempre un'occhiata alle monete che ho ricevuto come resto... bhè oggi mi sono trovato in tasca un 2 Euro del Vaticano del 2002 con sopra Papa G. Paolo!!!

Premesso che non pensavo la stessa fosse effettivamente in circolazione, l'ho fatta vedere al mio negoziante di fiducia che mi ha detto che cmq secondo lui vale un bel po' anche se non è FDC però non saprei cosa pensare...

Esistono quotazioni per monete circolate?

267787[/snapback]

praticamente NO, visto che l'esiguo contingente di monete per la circolazione (2000 starterkit da 8 monete, 1 moneta per taglio!) non è stata praticamente toccata (pochi hanno aperto lo starter e speso le monete), per cui è impossibile darne una valutazione di mercato

Inviato

Grazie Elmetto! Non avevo considerato lo starterkit ed il pensiero che qualcuno avesse speso quelli nella confezione della zecca mi sembrava troppo assurdo!

Inviato

complimenti....!!!!!!!!

è una moneta molto rara.... :)

emessa come detto solo in divisionale e starterkit.

credo tu sia l'unico ad averla trovata circolata.... :D

Inviato

mamma mia che c.....!!!!! :D :D :D

sono contento per te e spero anchio un giorno di averlo grosso quanto il tuo quando controllerò le mie monete!!! :D

Inviato

:moon:

e nessun altro commento............... :D

Inviato

non ho parole... che botta di :moon:

Spero anche io che prima o poi qualcuno mi dia 1 calcio e me lo faccia gonfiare tanto da trovare qualche moneta del Vaticano circolata :)

Inviato

Ragazzi mi avete fatto morire dal ridere con le 'faccine' he he!!! :)

Pensate positivo... se qualcuno ha aperto uno starterkit allora in giro ci sono ancora 7 monete.... quindi occhio al resto!

Inviato
:moon:

e nessun altro commento............... :D

267927[/snapback]

quoto in pieno

Un :moon: veramente esagerato

Inviato
... se qualcuno ha aperto uno starterkit allora in giro ci sono ancora 7 monete.... quindi occhio al resto!

267972[/snapback]

:o Per mè solo un pazzo può aver fatto una cosa del genere!

Complimenti a chellow.

Inviato
Ragazzi mi avete fatto morire dal ridere con le 'faccine' he he!!! :)

Pensate positivo... se qualcuno ha aperto uno starterkit allora in giro ci sono ancora 7 monete.... quindi occhio al resto!

267972[/snapback]

Chellow, non sono tutte faccine... :lol:

Scherzi a parte, complimenti anche da parte mia.

Inviato

*si accorge di star sbavando sulla tastiera*

Guest utente3487
Inviato

Se la moneta è autentica, potrebbe comunque non fare parte di uno starter kit (dubito che siano stati aperti, visto il valore degli stessi), ma potrebbe trattarsi di esemplari portati al di fuori della zecca da qualche addetto alle presse.E' successo per i centesimi 20 di euro del 1999 Italia e per le prove da centesimi 2 di euro del vaticano.Comunque dobbiamo ammettere che è stato molto fortunato e bravo ad avere la costanza di controllare assiduamente i propri spiccioli...

Inviato (modificato)

niente da dire.....

che botta di (______|______)

aggiungo: anch'io controllo OGNI resto che ricevo, ma non ho mai trovato in circolazione monete rare, nè a tiratura limitata :huh:

anzi, ho ottenuto il risultato che i commercianti mi guardano male: siccome perdo qualche secondo a guardare l'anno delle monete appena ricevute, pensano che 1) non sia convinto che mi abbiano dato il resto giusto 2) gli sto facendo perdere tempo :rolleyes: :P

Modificato da apulian

Inviato
Bhè, che dire, hanno già detto tutto...

268172[/snapback]

Idem...

Inviato
niente da dire.....

che botta di  (______|______)

...pensano che 1) non sia convinto che mi abbiano dato il resto giusto 2) gli sto facendo perdere tempo  :rolleyes:  :P

268154[/snapback]

*LOL* bhè di certo penseranno che non ti fidi! Comunque almeno non fai le figuraccie che faccio io quando, ormai uscito dal negozio, controllo il resto e mi devo riprecipitare dentro se è sbagliato!

Nessuno ha un metodo/tabella da seguire per ottenere la gradazione della moneta? Visto che è circolata e non FDC...

Inviato
niente da dire.....

che botta di  (______|______)

...pensano che 1) non sia convinto che mi abbiano dato il resto giusto 2) gli sto facendo perdere tempo  :rolleyes:  :P

268154[/snapback]

*LOL* bhè di certo penseranno che non ti fidi! Comunque almeno non fai le figuraccie che faccio io quando, ormai uscito dal negozio, controllo il resto e mi devo riprecipitare dentro se è sbagliato!

Nessuno ha un metodo/tabella da seguire per ottenere la gradazione della moneta? Visto che è circolata e non FDC...

268357[/snapback]

fidarsi è bene, non fidarsi è meglio :rolleyes:

per le gradazioni, leggi qui.... è facile ed intuitivo

http://it.wikipedia.org/wiki/Conservazione...nel_sistema_USA

Inviato

Io ho invece trovato un 2 euro di S.Marino del 2002 qualcuno potrebbe darmi un commento? valore ecc

Inviato
Io ho invece trovato un 2 euro di S.Marino del 2002 qualcuno potrebbe darmi un commento? valore ecc

268622[/snapback]

Bah in FdC vale all'incirca 30/35 €, ma se è circolato vale....... 2 € :P

Inviato

268622[/snapback]

Bah in FdC vale all'incirca 30/35 €, ma se è circolato vale....... 2 € :P

268642[/snapback]

ma è comunque un piacere

Inviato

Interessante questo sistema di gradazione, in effetti anche per le monete FDC è giusto che ci sia una differenza perché quando vengono coniate cadono le une sulle altre quindi alcuni graffi sono presenti sempre.

Una moneta di San Marino fa sempre piacere trovarla in effetti anche se circolata non ha particolare valore numismatico.

Guest utente3487
Inviato

Buonasera.se mi consentite di intervenire, va detto che sulla carta le monete confezionate dalla zecca per la vendita ai collezionisti, sono di SPECIALE SCELTA, quindi teoricamente dovrebbero essere scelte accuratamente (visto anche il prezzo richiesto). Sappiamo invece che questo spesso non accade (la precisione purtroppo non è sempre una qualità della nostra Officina Monetaria). Quindi, al di la delle problematiche che creano nel tempo le conservazioni nella plastica, almeno all'atto dell'uscita dalla zecca, le serie per collezionisti dovrebbero essere rigorosamente i FDC.Caso contrario una avrebbe il sacrosanto diritto di chiedere la sostituzione....

Inviato

Caspita elledi, io ho recentemente acquistato una serie divisionale in confezione zecca di monete greche che sembrano peggio conservate di quelle che ho in tasca!!!! Hai proprio ragione ed a quanto pare non è solo una faccenda italiana!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.