Vai al contenuto
IGNORED

lire 20 granchio


Guest utente3487

Risposte migliori

Ecco il problema adesso è chi va a dire a quel collezionista che i suoi 41.000 euro e più sono stati spesi per una moneta che non doveva neanche apparire in un asta?

 

Se poi la moneta è all'estero ancora peggio, come riuscire a riottenerla?

 

L'argomento è sempre più complesso, ma comunque ricordiamoco che queste situazioni sono state create in origine sempre da persone che non si sono mai comportate in maniera legale, queindi già dalla sua partenza questa moneta sarebbe da considerare illegale, che poi lo stato non la rivendichi per pigrizia, per lentezza/burocrazia o per mancanza di denaro, allora è un altro fatto, a mio parere comunque le monete devono ritornare patrimonio dello stato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...
Il ‎28‎/‎10‎/‎2015 alle 23:59, 4mori dice:

Ecco il problema adesso è chi va a dire a quel collezionista che i suoi 41.000 euro e più sono stati spesi per una moneta che non doveva neanche apparire in un asta?

 

Se poi la moneta è all'estero ancora peggio, come riuscire a riottenerla?

 

L'argomento è sempre più complesso, ma comunque ricordiamoco che queste situazioni sono state create in origine sempre da persone che non si sono mai comportate in maniera legale, queindi già dalla sua partenza questa moneta sarebbe da considerare illegale, che poi lo stato non la rivendichi per pigrizia, per lentezza/burocrazia o per mancanza di denaro, allora è un altro fatto, a mio parere comunque le monete devono ritornare patrimonio dello stato.

Il collezionista sapeva benissimo che ,teoricamente, non poteva acquistare il granchio; ma sapeva anche che non rischiava nulla, e sa benissimo che non verrà rintracciato, come sa che la rimetterà sul mercato (alla luce del sole ,o ….della notte ), guadagnandoci ,quando vorrà...senza nulla rischiare. Di sicuro è convinto di aver fatto un'investimento, e a suo favore c'è il tempo, e la cupidigia di chi la vuole..-----è solo una questione di prezzo……..o di necessità di denaro…..sua o dei suoi eredi --____.Il tutto si riduce a questo____________

Modificato da mamic
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il ‎25‎/‎05‎/‎2019 alle 23:48, mamic dice:

Il collezionista sapeva benissimo che ,teoricamente, non poteva acquistare il granchio; ma sapeva anche che non rischiava nulla, e sa benissimo che non verrà rintracciato, come sa che la rimetterà sul mercato (alla luce del sole ,o ….della notte ), guadagnandoci ,quando vorrà...senza nulla rischiare. Di sicuro è convinto di aver fatto un'investimento, e a suo favore c'è il tempo, e la cupidigia di chi la vuole..-----è solo una questione di prezzo……..o di necessità di denaro…..sua o dei suoi eredi --____.Il tutto si riduce a questo____________

Dal Bobba 1971 , le 20  £ granchio erano quotate  500.000 lire, nessuna indicazione che le indicassero come non commerciabili .Dal mio punto di vista : la zecca se ne è fregata, vuoi perchè  un presidente di cognome Gronchi , non gradiva  allusioni al di lui cognome  ecc. _Di fatto, chi l'ha potuta acquistare, non ha commesso reato alcuno , e dopo aversela gelosamente custodita ,coccolata , esce un decreto che gli impone la restituzione allo Stato...? Io risponderei : Stato o zecca come meglio vi pare, se rivolete la moneta che è andata persa per v/s negligenza, se mi sfagiola ve la cedo a 100.000 euro,e mi ringraziate , se non vi sta bene andiamo in causa e vediamo se ho ragione io o voi ! _Papale papale sempre come mia personalissima opinione_ P.S. ...e, in bacheca museo zecca,pretenderei pure la scritta : per gentile concessione del Sig. Wxzxxzz &  Szxxyy  

Modificato da mamic
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma sappiamo quanto durano le cause in Italia, se nel frattempo un giudice ti sequestra la moneta, tu la perdi per tutto il tempo della causa e se perdi non rivedi ne moneta ne soldi ed in più avrai da pagare le spese processuali, insomma da un acquisto legittimo passi ad una perdita stratosferica.

Il problema non è lo stato, piuttosto chi dei membri abbia causato un fatto non dovuto, poi sarà sempre un giudice a decidere, quindi anche se l'acquirente pensa di aver ragione alla fine potrebbe rimanere con nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, 4mori dice:

Ma sappiamo quanto durano le cause in Italia, se nel frattempo un giudice ti sequestra la moneta, tu la perdi per tutto il tempo della causa e se perdi non rivedi ne moneta ne soldi ed in più avrai da pagare le spese processuali, insomma da un acquisto legittimo passi ad una perdita stratosferica.

Il problema non è lo stato, piuttosto chi dei membri abbia causato un fatto non dovuto, poi sarà sempre un giudice a decidere, quindi anche se l'acquirente pensa di aver ragione alla fine potrebbe rimanere con nulla.

Aspetta : prima, la moneta gliela devono trovare , e farsela consegnare ..e qui li voglio vedere come faranno, Vediamo di non fraintendermi : naturalmente non è che il possessore  vada a farsi pubblicità affermando di possederla..  e ,il dimostrare  che l'abbia non è cosi facile. Il mio è un ragionamento da farsi  esclusivamente con i responsabili del museo zecca_ Mi spiego meglio , ipotesi: io non voglio rischiare il sequestro , l'ho acquistata in buona fede ,anonimamente propongo l'acquisto alla zecca alle sopra citate condizioni. Se gli sta bene ,prima pagano e poi non devono rompere: Se il mio discorso è inaccettabile /improponibile : restino senza moneta_ Ammettiamo pure che dopo riescono a risalire al possessore della moneta , io non mi scomoderei + di tanto, intraprendono pure la causa  , ma la moneta se la sognano , prove di possesso non riusciranno mai a trovarne- Non so se sono riuscito a chiarire bene il concetto_Il problema è :il museo non ha la moneta,!?!  La vuole realmente? >  Soluzione: comprarla >..punto_

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è propio così visto che in Italia ci sono anche delle leggi e che un giudice può sequestrarti la moneta in attesa di giudizio, poi che lo stato vinca la causa è altro discorso. Ricordiamoci che anche reperti che sono finiti all'estero possono poi tornare in Italia e comunque queste sono sempre considerazioni personali, chi acquista certe monete deve anche mettere in conto che può avere delle grane legali, giuste o sbagliate che siano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/6/2019 alle 23:28, 4mori dice:

Non è propio così visto che in Italia ci sono anche delle leggi e che un giudice può sequestrarti la moneta in attesa di giudizio, poi che lo stato vinca la causa è altro discorso. Ricordiamoci che anche reperti che sono finiti all'estero possono poi tornare in Italia e comunque queste sono sempre considerazioni personali, chi acquista certe monete deve anche mettere in conto che può avere delle grane legali, giuste o sbagliate che siano.

Scusa 4 mori , come ho scritto :_"se acquistata in buona fede , senza che allora vi fossero sentenze di sequestro"_... Cosa dovrebbe  fare il "poverino" ?= regalarla anonimamente alla zecca?  tenerla nascosta sperando che non gliela sequestrino ? Oppure metterla in vendita tramite ,sapete chi, all'asta  ? Però ,dopo , non scandalizzatevi se la vedete girare impunemente !> Mamic

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse sfugge il fatto che la questione delle Prove e Progetti si è conclusa da alcuni anni con un procedimento civile ha visto i collezionisti/detentori di tali monete uscirne vittoriosi.

Da alcuni anni a questa parte, difatti, prove, progetti ed esperimenti sono tornati ad essere commercializzati e non sono più soggetti a sequestri. Anche quelli mancanti al Museo della Zecca.

 

Modificato da Alberto Varesi
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Alberto Varesi dice:

Forse sfugge il fatto che la questione delle Prove e Progetti si è conclusa da alcuni anni e che un procedimento civile ha visto i collezionisti/detentori di tali monete uscirne vittoriosi.

Da alcuni anni a questa parte, difatti, prove, progetti ed esperimenti sono tornati ad essere commercializzati e non sono più soggetti a sequestri. Anche quelli mancanti al Museo della Zecca.

 

Salve Sig. Alberto ; (ci conosciamo) _ Lo metta bene in evidenza questo suo intervento , anzi proporrei ai moderatori di trovare un angolino apposito-- 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Se i giudici hanno ritenuto che i collezionisti siano in buona fede e possano tenere le monete anche non presenti al museo della Zecca, avranno valutato il tutto, quindi in presenza di una sentenza non si può fare altro che rispettarla.

io sono comunque convinto del parere che le monete uscite non propio lecitamente dalla Zecca, sarebbero dovute tornare al loro legittimo propietario, ossia lo Stato, con adeguata remunerazione del povero collezionista che ingenuamente ha acquistato le stesse in pubblic asta, non trovo bello alimentare il mercato delle prove e progetti con pezzi che servono solo per creare speculazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/7/2019 alle 23:50, 4mori dice:

Se i giudici hanno ritenuto che i collezionisti siano in buona fede e possano tenere le monete anche non presenti al museo della Zecca, avranno valutato il tutto, quindi in presenza di una sentenza non si può fare altro che rispettarla.

io sono comunque convinto del parere che le monete uscite non propio lecitamente dalla Zecca, sarebbero dovute tornare al loro legittimo propietario, ossia lo Stato, con adeguata remunerazione del povero collezionista che ingenuamente ha acquistato le stesse in pubblic asta, non trovo bello alimentare il mercato delle prove e progetti con pezzi che servono solo per creare speculazione.

Per ora le cose stanno come ha detto Alberto... Ma in Italia non si sa mai le cose che piega prendono. Onestamente io sarei per la confisca e la conservazione al museo... Perché comunque sono uscite illecitamente. Prendo atto però che la giustizia la pensa diversamente e oggi si premia chi in origine ha rubato e la fa franca. Ovvio che l'acquirente in buona fede è fuori discussione... Non a caso... 18 anni fa.. Non è stato denunciato nessun possessore. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, elledi dice:

Per ora le cose stanno come ha detto Alberto... Ma in Italia non si sa mai le cose che piega prendono. Onestamente io sarei per la confisca e la conservazione al museo... Perché comunque sono uscite illecitamente. Prendo atto però che la giustizia la pensa diversamente e oggi si premia chi in origine ha rubato e la fa franca. Ovvio che l'acquirente in buona fede è fuori discussione... Non a caso... 18 anni fa.. Non è stato denunciato nessun possessore. 

Quel" oggi si premia chi in origine ha rubato e la fa franca " è una >rabbiosa< realtà che sto subendo . Detto da elledi poi ,proprio oggi , mentre stò finendo tutte le denunce e esposti che inoltrerò domani ,mi da da pensare , ?? > Elledi non è che ti sei collegato al mio pc?  :acute:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 3/7/2019 alle 23:22, mamic dice:

Quel" oggi si premia chi in origine ha rubato e la fa franca " è una >rabbiosa< realtà che sto subendo . Detto da elledi poi ,proprio oggi , mentre stò finendo tutte le denunce e esposti che inoltrerò domani ,mi da da pensare , ?? > Elledi non è che ti sei collegato al mio pc?  :acute:

Ciao. Che ti è successo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 8/10/2007 alle 13:44, legionario dice:

20 lire 1955 Prova tecnica di moneta

FDC - base asta 35.000.000 di lire - aggiudicata 36.000.000 lire + d.a.

50 lire 1954 Progetto

FDC - base asta 40.000.000 di lire - aggiudicata 42.000.000 lire + d.a.

Solo una considerazione vorrei fare: chi ha acquistato queste monete le ha prese prima di tutto in buona fede (ignaro della provenienza illecita), alla luce del sole (pubblicate su un catalogo d'asta), e senza l'intervento a quel tempo, delle Autorità che sarebbero dovute intervenire.

Dopo qualche anno queste monete diventano ricercate dalla Guardia di Finanza, con certezza di sequestro sicuro, e con un investimento monetario praticamente azzerato.

La morale è che l'autore del furto o della sottrazione presso la Zecca rimarrà impunito (e ci avrà anche guadagnato), al collezionista finale invece il cerino, o meglio la bomba gli è esplosa in pieno.

Forse dirò una sciocchezza: vista anche la colpa delle Autorità preposte ai controlli che non hanno vigilato in tutti questi anni o meglio decenni, lo Stato non dovrebbe acquisire la proprietà di queste monete tramite sequestro ma le deve acquistare, come hanno fatto gli ultimi collezionisti di queste prove e progetti.

Per me la colpa è della casa d'aste che non dovrebbe proporre queste monete come non dovrebbe proporre le monete false. Se glielo fai presente alzano pure la voce alcuni. Ti denunciamo per turbativa d'asta. A me francamente mi scoccia prendermi una denuncia... Non sono ne ricco ne nulla facente. Magari per lavorare mi chiedono carichi pendenti e fedina penale (già successo). Inoltre se propone un falso devono dire moneta falsa. Anche il collezionista però deve stare attento. Fidarsi è bene non disfarsi è meglio. L'onestà che dovrebbe esserci quando si parla di soldi va a pallino

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, elledi dice:

Ciao. Che ti è successo?

Nulla che meriti l'attenzione di questo forum._ Vai all'isoletta mese prossimo ? Tutto bene  ? sto leggendo il tuo volume.. mi sto culturizzando ..ci voleva ;a tanti quesiti  e a  "motivi" numismatici in ombra ,pian piano vi ci  trovo le risposte . Resto in attesa delle tue prossime pubblicazioni . Augura a te e naturalmente  a tutti quelli che ci  culturizzano numismaticamente  e a chi ci legge un meritato  sano rilassante riposo estivo.  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, mamic dice:

Nulla che meriti l'attenzione di questo forum._ Vai all'isoletta mese prossimo ? Tutto bene  ? sto leggendo il tuo volume.. mi sto culturizzando ..ci voleva ;a tanti quesiti  e a  "motivi" numismatici in ombra ,pian piano vi ci  trovo le risposte . Resto in attesa delle tue prossime pubblicazioni . Augura a te e naturalmente  a tutti quelli che ci  culturizzano numismaticamente  e a chi ci legge un meritato  sano rilassante riposo estivo.  

Grazie altrettanto a te e ai tuoi cari...e al tuo nipote..che ti sopporta...scherzo ovviamente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎03‎/‎07‎/‎2019 alle 17:57, elledi dice:

Per ora le cose stanno come ha detto Alberto... Ma in Italia non si sa mai le cose che piega prendono. Onestamente io sarei per la confisca e la conservazione al museo... Perché comunque sono uscite illecitamente. Prendo atto però che la giustizia la pensa diversamente e oggi si premia chi in origine ha rubato e la fa franca. Ovvio che l'acquirente in buona fede è fuori discussione... Non a caso... 18 anni fa.. Non è stato denunciato nessun possessore. 

Buongiorno ; allora non si sa  o non è chiaro a me , se i possessori del 20 £ granchio / del 5 £ uva con prova sotto il grappolo / la 8 raggi /le 50 £ incudine grande / le 50 £ micro 1984 / sono da ritenersi sequestrabili o come dice Alberto , non ci dovrebbero essere rischi. Ho capito che Elledi mi taglierebbe le mani per portarle al museo, se le avessi.Non ho capito se le sentenze di cui ha parlato Alberto contemplino anche queste monete.Credo di aver capito che chi le ha debba tenerle ben nascoste.?

Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, mamic dice:

Buongiorno ; allora non si sa  o non è chiaro a me , se i possessori del 20 £ granchio / del 5 £ uva con prova sotto il grappolo / la 8 raggi /le 50 £ incudine grande / le 50 £ micro 1984 / sono da ritenersi sequestrabili o come dice Alberto , non ci dovrebbero essere rischi. Ho capito che Elledi mi taglierebbe le mani per portarle al museo, se le avessi.Non ho capito se le sentenze di cui ha parlato Alberto contemplino anche queste monete.Credo di aver capito che chi le ha debba tenerle ben nascoste.?

NO.OGGI SONO TOTALMENTE COLLEZIONABILI

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, mamic dice:

Ba ..vedete di mettervi d'accordo , su la moneta le descrivono come non commerciabili e con decreto di sequestro !

Perchè anni fa esisteva un decreto di sequestro poi ritirato. Non esiste più sequestro. Unico problema..un domani lo Stato potrebbe svegliarsi..invocare la legge del 1910 che diceva che di ogni nuova coniazione due esemplari dovevano andare al Museo della Zecca, farsi due domande su come mai invece alcuni esemplari sono MANCANTI al nuseo della zecca e sono invece in commercio e chiedere la confisca..perchè..è certo...qualcuno nella PA ha fatto a suo piacimento. Però la ritengo ormai una ipotesi remota. Sono ormai passati troppi anni. E Siamo in Italia..chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, elledi dice:

Perchè anni fa esisteva un decreto di sequestro poi ritirato. Non esiste più sequestro. Unico problema..un domani lo Stato potrebbe svegliarsi..invocare la legge del 1910 che diceva che di ogni nuova coniazione due esemplari dovevano andare al Museo della Zecca, farsi due domande su come mai invece alcuni esemplari sono MANCANTI al nuseo della zecca e sono invece in commercio e chiedere la confisca..perchè..è certo...qualcuno nella PA ha fatto a suo piacimento. Però la ritengo ormai una ipotesi remota. Sono ormai passati troppi anni. E Siamo in Italia..chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato.

 

È appunto perché siamo in Italia... che qualche volta ci si preoccupa. Speriamo che in questo caso sia come dici tu.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, prtgzn dice:

È appunto perché siamo in Italia... che qualche volta ci si preoccupa. Speriamo che in questo caso sia come dici tu.

 

Già , purtroppo siamo in Italia...e il meno che si possa fare è preoccuparsi ….Tutto dipende dall'ubriaco di turno della PA ,che in crisi d'astinenza ,gli gira male , e decida di "lavorare"  ___

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, elledi dice:

Perchè anni fa esisteva un decreto di sequestro poi ritirato. Non esiste più sequestro. Unico problema..un domani lo Stato potrebbe svegliarsi..invocare la legge del 1910 che diceva che di ogni nuova coniazione due esemplari dovevano andare al Museo della Zecca, farsi due domande su come mai invece alcuni esemplari sono MANCANTI al nuseo della zecca e sono invece in commercio e chiedere la confisca..perchè..è certo...qualcuno nella PA ha fatto a suo piacimento. Però la ritengo ormai una ipotesi remota. Sono ormai passati troppi anni. E Siamo in Italia..chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato.

 

Bene; informiamo lo staff de "la  moneta" in modo d'aggiornare  allo stato attuale : copia e incolla quello che hai scritto sotto quello che hanno scritto loro . Sempre che mi sia concessa questa mio suggerimento. Comunque elledi ti ringrazio, perlomeno ho un punto fermo attuale che so che può cambiare . Per quanto mi riguarda io copio e incollo il tuo intervento e lo custodisco.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.