Vai al contenuto

Risposte migliori

Giochino istruttivo: Quale (famosa) moneta italiana comincia per T?
Da questo punto è facile risalire (tramite catalogo) alla moneta stessa...

P.S.: ho voluto mettere questo post per far capire a chi non lo sapesse che identificare una moneta è spesso un gioco di indizi, proprio come un film giallo... è questa la parte che preferisco della numismatica :D
Link al commento
Condividi su altri siti


5 tornesi 1798 del primo tipo del regno di napoli Ferdinando IV di borbone 1759 -1816 Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
di questo tipo di moneta ne esistono 4 tipi :
1) con lettera p sotto lo stemma valore in condizioni mb 25 Euro;
2) con lettera p sotto la ghirlanda valore in condizioni mb 25 Euro;
3) diametro di 30 mm anzichè 26,5 con p sotto la ghirlanda valore in condizioni mb 25 Euro;
4) senza la lettera p valore in condizioni mb 120 Euro;
I valori sono tratti dal catalogo Gigante 2004.
Dalle foto è difficle capire quale sia il tuo tipo anche perchè sembra che la moneta sia stata pulita con il sidol.
Saluti. Castrix :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
il sidol è un prodotto che di solito sia usa per pulire l'argenteria o il rame, bronzo ecc. e lascia negli interstizi quelle sostanza verdognola che si vede sulla tua moneta.
Saluti :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Altra domanda (l'ultima :P ):

a me la p non sembra ci sia, come del resto si desume dalla foto, che non è fatta male.

Forse però è stata cancellata apposta.
In realtà sotto la ghirlanda ci sono dei segni, ma forse fanno parte della ghirlanda stessa.
Cmq il tutto si vede anche nella foto.

In ogni caso, se la moneta non ha realmente la p, in che stato di conservazione è secondo te?

mb 120 €?

ciao ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
solo ora mi sono accorto dell'altro post, per quanto riguarda la conservazione direi fra B e Mb perchè oltre ad essere consunta ( che per questo tipo di monete è purtroppo la prassi) è stata pulita in maniera errata , quindi il suo valore (sempre che non ci sia la p sotto la ghirlanda) si decurta decisamente (credo il 20/30% del valore in MB ).
Saluti, Castrix. :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]io credevo che quel verde fosse ossido di rame (c.d. "verderame")[/quote]

In effetti anch'io :huh: :)

p.s.: non ti offendere, ma ti consiglierei di cambiare avatar, è un po' bruttino. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='subcomandante' date='26 marzo 2005, 18:21'][quote]io credevo che quel verde fosse ossido di rame (c.d. "verderame")[/quote]

In effetti anch'io :huh: :)

p.s.: non ti offendere, ma ti consiglierei di cambiare avatar, è un po' bruttino. ;)
[right][post="23797"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

dici? :huh:

peccato perchè a grandezza naturale questo "progetto" è davvero stupendo... ve lo posto

[img]http://www.museozecca.ipzs.it/images/archivioImmagini/mon_prove8.jpg[/img] [img]http://www.museozecca.ipzs.it/images/archivioImmagini/mon_prove7.jpg[/img]

20 Lire
DRITTO: REPVBBLICA . ITALIANA - testa femminile volta a sinistra con berretto frigio; sotto GIAMPAOLI
ROVESCIO: ramo di quercia nel campo a sinistra L. 20 a destra R 1955, sotto a sinistra piccolo PROVA
DIAMETRO: 20,2 mm
BORDO: finemente zigrinato
LEGA: xantal (bronzo all'alluminio)

(info tratte dal sito del Museo della Zecca)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.