Vai al contenuto
IGNORED

ASSEDIO MANTOVA


subcomandante

Risposte migliori

Non so a che data risalga

presumo sia cmq compresa nello spazio temporale di questo forum.
In caso contrario chiedo all'amministratore di spostarla.

Chi sa dirmi cos'è parli
Desidero avere ogni informazione riguardo questa moneta

ciao ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


1 Soldo 1799 VII Mantova , bronzo 28 mm. 13,50 g. R

60 euro MB , 140 BB, 280 SPL

Il 27 aprile 1799 gli austro-russi entrano in Milano , Il 30 Luglio termina l' assedio di Mantova , la repubblica viene destituita e si ristabilisce il dominio austriaco di Francesco II

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Piegi è in ferie perciò anche se uso il suo pseudonimo in realtà sono Fabrizio ! :D
A parte gli scherzi io e Piergi abbiamo esaminato a fondo il tuo caso e dopo due ore di attenti studi possiamo rivelarti che .....
Il dorso della moneta appare decisamente più vissuto e farebbe ascrivere il pezzo ad un MB. D'altro canto il dritto è un MB/BB, io (Fabrizio) propenderei per un MB netto. Dura Lex Sed Lex.

Ciao ora torno a scrivere come Fabrizio altrimenti Pier mi da lo sfratto !
Link al commento
Condividi su altri siti


ho trovato la moneta nel mio catalogo Alfa

i valori però sono diversi:

mb 75€ bb 190€ spl 600€ 2300€

E' il tuo catalogo forse vecchio e non aggiornato ai nuovi prezzi? Mi hai postato i prezzi di mercato ai quali potrei vendere più facilmente la moneta? O i prezzi del mio catalogo sono semplicemente esagerati?

Mi sembra esserci una bella differenza tra i diversi gradi di conservazione, no?

ciao ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


I prezzi che ti ho messo sono tratti dal Gigante 2005 , abbastanza veritieri.
Quelli dell' Alfa sono notoriamente pompati per tutte le monete , non farci alcun affidamento
I negozianti utilizzano questo catalogo quando vogliono vendere monete al massimo prezzo <_<
Comunque ho guardato sull 'alfa 2004 : la mette 50 MB , 140 BB , 425 SPL , 1500 FDC (mi pare strano che sia cosi' aumentata nel 2005)

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Comunque ho guardato sull 'alfa 2004 : la mette 50 MB , 140 BB , 425 SPL , 1500 FDC (mi pare strano che sia cosi' aumentata nel 2005)[/quote]

ePPURE è COSì.

fIDATI ! B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Il passaggio da 1500 a 2300 in condizione FDC nel giro di un anno e' strano a dir poco <_<
Comunque come ti dicevo prima , le quotazioni dell' Alfa non hanno un grande riscontro nel mercato reale

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Il passaggio da 1500 a 2300 in condizione FDC nel giro di un anno e' strano a dir poco[/quote]

Allora domani ti posterò la foto della pagina del catalogo, visto che non ci credi.

Per oggi, non mi resta che augurarti[i] Buona Pasqua[/i]

ciao ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
mi associo anch'io : subcomandante lascia perdere il catalogo ALFA, e' completamente fuori mercato :( . Le valutazioni piu' corrette sono quelle del Gigante che ti ha dato piergi.
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='subcomandante' date='27 marzo 2005, 00:01'][Allora domani ti posterò la foto della pagina del catalogo, visto che non ci credi.
[right][post="23831"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Forse hai capito male <_<
Io credo a quello che mi hai segnalato , ma ho dei dubbi sulla valutazione fatta dallo stesso catalogo Alfa non la ritengo reale :)

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il soldo è una moneta fusa in una lega tipica ossidionale, fatta con tutto il metallo simile al rame che gli assediati avevano sotto mano. Inoltre è presente anche una buona percentuale di ferro. IL FDC concepito similarmente alla monetazione decimale, per questa tipologia non esiste, nel senso che anche monete che sembrano essere MB BB in realtà, a causa della fusione, non hanno circolato. Sui valori dei cataloghi sono abbastanza scettico. Ne va in asta un pezzo da VAresi ad Aprile e mi sembra sia quotato 60 Euro. Non è una moneta comune, ma 1.500 euro sono una follia.

Picchio
Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con picchio sulla difficoltà di valutare lo stato di conservazione di una moneta simile, ne possiedo una che sembra essere messa un po meglio di quella postata, ma non ritengo possa valere molto più di 60 /70 euro..
questa monetazione è stata emessa in periodo di estrema emergenza quindi, oltre ad una lega particolarmente inusuale, non siamo in presenza di zecchieri professionisti ed il materiale risulta spesso poroso e fuso male.
come si può dare un giudizio di conservazione ad un pezzo simile? :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti


Cinque anni fa mi è capitato di acquistare sei pezzi di questa moneta, tutti diversi uno dall'altro per peso e per conformazione dei caratteri della leggenda. Erano tutti BB o SPL o FDC chi puo dirlo comunque li pagai 35.000 lire l'uno. E' una moneta che non viene posta in asta, con i diritti di aggiudicazione non vengono coperte le spese editoriali, per trovarle a volte nei convegni. Non seguo E-bay e non ho idea se è una tipologia che possa suscitare dell'interesse nella vendita telematica.

Picchio
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='picchio' date='09 aprile 2005, 20:45']. . . Non seguo E-bay e non ho idea se è una tipologia che possa suscitare dell'interesse nella vendita telematica.
[right][post="26014"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]



Per esempio il mese scorso è stato presentato su Ebay un pezzo da 1 soldo proposto come BB+ con partenza a 99.00 Euro.
Oggetto 3957308153.
L'asta è stata chiusa senza offerte.

Di queste monete in stato di conservazione deplorevole e a prezzi decisamente abbordabili se ne vedono ogni tanto, benchè non si possa affatto dire che siano monete comuni.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='picchio' date='09 aprile 2005, 21:45']Cinque anni fa mi è capitato di acquistare sei pezzi di questa moneta,
(...)  li pagai 35.000 lire l'uno.[/quote]

Complimenti!
Ne ho visti raramente più di qualche esemplare dallo stesso venditore!Sei è un numero molto alto, considerando che almeno un paio ne vedo quasi sempre mi sta iniziando a sorgere un dubbio sulla loro effettiva rarità..
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma sono rare, molto più di quanto non si pensi. Il fatto di averne acquisiti sei pezzi è una eccezione. Dopo di che non ricordo di averne visto più di tre o quattro al massimo.

A mio giudizo è una moneta rara e poco collezionata.
Picchio.
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, dal punto di vista estetico non sono questo gran che.

Dal punto di vista del valore intrinseco persino peggio.

Dal punto di vista della effettiva rarità, chi c'è al mondo che possa dire quante ne esistono (e che non ce ne siano sepolte in qualche cantina delle pignatte piene pronte a riversarsi sul mercato quando meno te lo aspetti)?

Dal punto di vista "storico"-emotivo, alzi la mano chi si ricorda a memoria qualcosa dell'assedio di Mantova. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


. . . in realtà io sono uno di quei pochi estimatori, che invidia moltissimo "Picchio" per il buon acquisto.

Ma io non faccio testo perché, come ho spiegato altre volte, in realtà non sono un collezionista, ma diciamo piuttosto un appassionato di storia risorgimentale (per intenderci, alle volte sono soddisfatto di una buona foto di una moneta mostratami da un amico, senza il bisogno di tenere io stesso una vera collezione, spesso sono più interessato da notizie strane che si possono ricavare dalle monete che interessato alle monete in quanto tali). Mi compatirete!
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
[quote name='Paolino67' date='12 aprile 2005, 16:14']Per quanto riguarda la moneta dell'assedio di Mantova, è un pezzo che prima o poi entrerà nella mia collezione. Per me il suo valore storico è inestimabile, visto che fa parte della storia delle mie terre... [/quote]

Penso che sarà così anche per me. Peraltro è uno dei pochi pezzi ossidionali abbordabile.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.