Vai al contenuto
IGNORED

XX nummi


fedafa

Risposte migliori

Chiedo cortesemente, la conferma d'identificazione di questa moneta (molto rovinata, ma tolta dal barattolo su un banco di un mercatino).

Al D si vede il busto frontale di un'imperatore

Al R due busti affiancati, fra loro due XX in verticale, in esergo Rom

Io, avendo solo il Sear per catalogarla, ho trovato riscontri con il numero 1129, cioè un mezzo follis di Costante II per Roma.

Il dubbio nasce però da fatto che se fosse quella indicata dal Sear dovrebbe avere al D il busto di Costante a sx e di Costantino IV a dx, mentre nella moneta si vede solo un busto. Probabilmente è causa di usura o di conio decentrato o più semplicemente di un mio errore di catalogazione. Ringrazio chiunque sappia darmi qualche notizia in più.

D/ 15 mm

Peso 4 grammi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Piu dall'impianto che dalla foto mi sembra un mezzo follis di Giustino I della zecca di Roma ; Sear 404

Al dritto Giustino II e la moglie Sophia siedono su un doppio trono.

Al rovescio XX con croce sopra, in ex. ROM

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto XX in verticale e ROm in ex. penso che tu sei nel giusto.

Anch'io ora la classificherei Costantino IV - Sear 1234.

Le due macchie ai lati delle X potrebbero essere le teste di Eraclio e Tiberio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.