Vai al contenuto
IGNORED

Asse Agrippa


lorenzobassi

Risposte migliori

Supporter

Scusa con cosa l'hai lavata? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao agrippa, la soluzione è acida. Appena ho immerso la moneta la patina è sparita in pochissimi secondi, come immergere un pennello sporco di tempera in un bicchiere d’acqua.

Una piccola nuvola e la moneta era completamente nuda, niente più patina solo metallo vivo. La foto che ho inviato non rende molto, ma t’assicuro che pareva di tenere in mano un centesimo di euro appena coniato. Il contato con solventi sono stati negativi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

d'altronde basta che vi fate un giro sul sito della Cng e noterete che le patine sono tutte uguali ?!?!?!? e guarda caso uguali all' asse di Agrippa.....

vi pare una cosa possibile?

se poi si và a vedere le monete esposte nei musei non

sfugge che la gran parte sono senza patina o con patine molto variegate..... ergo......

un Saluto

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero, su CNG ormai ho imparato a riconoscere il colore marroncino lucido, ma questo l'avrei dato 100% originale... che delusione.

capisco le persone che si disamorano e passano ad altro. Purtroppo chi prende in giro provoca danni ancora maggiori perché scredita tutto il mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

urka certo che sei sfortunato con le monete, mi dispiace molto, se non sbaglio questa è la seconda che ti capita :( :(

Ma del resto tu hai il coraggio di fare delle prove che moltissimi credo non farebbero mai dopo aver speso quattrini da importanti case d'asta

E' incredibile come certe case propongano pezzi che fino a vent'anni fa erano improbabili, oppure erano al naturale, con le loro magagne e spatinature come accadeva nelle vecchie collezioni (non mi stancherò mai di citer gli esempi della collezione Boyd)

Cosa pensi di fare? Segnalarlo?

Faccio l'avvocato del diavolo, poichè ho visto che con il verde se ne sono andati anche i muscoli di nettuno, non è che hai esagerato con l'acido?

In quanto l'acido porta via anche la patina quella vera, non vorrei avessi causato tu il danno.

Cosa ne pensi?

Se le case d'asta più importanti ormai hanno l'affidabilità del mercatino delle pulci

personalmente non ho mai avuto problemi con il mercatino delle pulci, anzi oso dire che in quanto a genuinità sono sicuramente più affidabili

Modificato da Claudius
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lorenzo: hai comunicato qualcosa alla CNG? O mandato loro le fotografie di prima e dopo? Se le case d'asta più importanti ormai hanno l'affidabilità del mercatino delle pulci
capisco le persone che si disamorano e passano ad altro
!.

Antvwala

274332[/snapback]

La moneta è passata alla cng e alla F&S, che rende la cosa ancora più grave. Abbiamo due note case d’asta che non riconoscono una patina fasulla. Questo per confermare che le monete anche di un certo valore non vengono controllate!

Per ora non comunicherò nulla a nessuno, voglio ora ricreare io una bella patina e poi consegnerò a loro il risultato finale.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

urka certo che sei sfortunato con le monete, mi dispiace molto, se non sbaglio questa è la seconda che ti capita :( :(

Ma del resto tu hai il coraggio di fare delle prove che moltissimi credo non farebbero mai dopo aver speso quattrini da importanti case d'asta

E' incredibile come certe case propongano pezzi che fino a vent'anni fa erano improbabili, oppure erano al naturale, con le loro magagne e spatinature come accadeva nelle vecchie collezioni (non mi stancherò mai di citer gli esempi della collezione Boyd)

Cosa pensi di fare? Segnalarlo?

Faccio l'avvocato del diavolo, poichè ho visto che con il verde se ne sono andati anche i muscoli di nettuno, non è che hai esagerato con l'acido?

In quanto l'acido porta via anche la patina quella vera, non vorrei avessi causato tu il danno.

Cosa ne pensi?

274334[/snapback]

Ti riferisci all’Agrippina, ma ci sono state altre monete che ho reso dopo alcuni test. Diciamo che spendo molto per la ricerca!

Non posso rendere le monete completamente spatinate, ma in questo ultimo caso ho voluto andare fino a fondo perché la patina risultava molto diversa dal solito.

La foto inviata dopo il trattamento non è fedele all’originale, la moneta non è stata corrosa, è stata immersa per due, tre secondi al massimo e subito l’acido è stato neutralizzato.

Assieme all’asse di Agrippa hanno avuto lo stesso trattamento altre due monete con patina assolutamente originale. Quest’ultime non hanno subito alcuna alterazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Assieme all’asse di Agrippa hanno avuto lo stesso trattamento altre due monete con patina assolutamente originale. Quest’ultime non hanno subito alcuna alterazione.

274344[/snapback]

A questo punto mi piacerebbe vederle, visto che comincio a non credere piu' a quello che vedo in giro (e non parlo di mercatini...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa ha dell'incredibile... dalla foto avrei detto sicuramente buona la patina... se fosse stata realmente autentica, la soluzione acida (avrebbe potuto anche intacacre la patina verde ma avrebbe dovuto lasciare anche evidenti tracce di cuprite che, dalla prima foto, risultava abbondante... e invece niente.... dunque è stata ricreato anche lo strato di cuprite!! Lorenzo ma con i solventi non hai notato differenze?

Link al commento
Condividi su altri siti


Lorenzo ma con i solventi non hai notato differenze?

274349[/snapback]

Con vari tipi di solventi, dove l’Agrippina aveva rivelato la sua vera identità, l’asse è passato indenne.

Link al commento
Condividi su altri siti


Assieme all’asse di Agrippa hanno avuto lo stesso trattamento altre due monete con patina assolutamente originale. Quest’ultime non hanno subito alcuna alterazione.

274344[/snapback]

A questo punto mi piacerebbe vederle, visto che comincio a non credere piu' a quello che vedo in giro (e non parlo di mercatini...)

274346[/snapback]

Ecco una foto della moneta dopo il trattamento, non è il massimo ma si può notare la patina verde ancora presente.

NB: questa moneta è stata immersa per 90 minuti.

post-1167-1193125456_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse la mia curiosità risulterà banale, ma mi sarebbe piaciuto osservare al microscopio, prima del lavaggio, l'aspetto di questa patina posticcia davvero molto ben fatta...è un'esperienza che mi manca e che penso potrebbe risultare, invece, molto interessante. Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma scusami la moneta di Antonino Pio non ha subito alcun mutamento

nella patina.

Scusa ma mi sembra un pò provata anche quella.

Naturalmente non ai livelli di Agrippa.

274463[/snapback]

La patina è ancora perfettamente salda alla moneta, grattando la superficie con un bisturi si fa molto fatica a scalfirla.

L’asse di Antonino Pio si presentava già in uno stato di conservazione come si presenta ora nella foto, forse adesso leggermente più opaca.

Modificato da lorenzobassi
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.