Vai al contenuto
IGNORED

La zecca di Riccia (Campobasso)


Risposte migliori

Salve a tutti e buona Pasqua.

Un ragazzo italo americano, di origine molisana, mi ha chisto informazioni sulla zecca di Riccia (Campobasso).
Non avendo trovato praticamente nulla a riguardo, vorrei chiedere il vostro aiuto.
E' nota una zecca in questo paese molisano?
Se sì in che periodo e quali monete vi sono state coniate?

Grazie in anticipo per qualsiasi tipo di informazione.
Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao io ho trovato questo per iniziare :)
[url="http://sssup1.sssup.it/~riccia/riccia/amorosa/capitolo2.html"]http://sssup1.sssup.it/~riccia/riccia/amorosa/capitolo2.html[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 anni dopo...

La Zecca di Riccia non è esistita come la intendiamo noi,cioè come luogo di emissione di monete,ma,nel medioevo Zecca era considerato anche il luogo dove si conservavano le misure di peso o dove si controllavano le merci,una specie di dazio;pertanto il luogo che nel medioevo a Riccia chiamavano Zecca era inteso come luogo dove si "certificavano" beni di commercio,dove si punzonavano derrate alimentari,dove si pesavano merci atte poi alla vendita:era un luogo di controllo.

 

--Salutoni

-odjob

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.