Vai al contenuto
IGNORED

Regalo di.... Pasqua....


Giango60

Risposte migliori

Dopo aver quasi completato la Repubblica (quelle "facili"), dopo aver iniziato il Regno (sempre con le "facili"), dopo aver "saltellato" tra le "romane", facendo seguito ad una mia passione precedente (ed attuale) quale lo "studio" della storia locale, mi è sembrato "logico" mollare tutto (si fa per dire....) per iniziare con le monetine della zecca di Pesaro......
L' impresa non è facile, ma è questo che la rende più affascinante........
Ogni tanto si trova qualcosa ai mercatini, qualcosa appare anche sulle aste on-line, ed i prezzi sono quel che sono......, anche ai convegni a volte, ma i prezzi....
non parliamo delle Aste......
Beh, e allora ? direte voi...., arrivo al dunque!

Giorni fa ho deciso di "farmi" un regalo: partecipare ad un' Asta, (sì, una di quelle con la a maiuscola!), visto che in catalogo erano presenti tre monete di Pesaro(!).

Quindi, presa una mezza giornata di permesso (l' asta si è svolta martedì e mercoledì scorsi), martedì pomeriggio mi sono recato all' estero (leggi San Marino) ed ho presenziato per la prima volta ad un' asta numismatica......
Non lo nego, ero teso ed agitato, mi son seduto in sala e non avevo preso neppure il numero-cliente per poter fare le offerte e non vi dico dopo cinque minuti..., con il battitore che aggiudicava o ritirava lotti a raffica (ne aveva quasi 700 solo nel pomeriggio!!!) con altri che acquistavano lotti a raffica per migliaia e migliaia di euro..... mi sono sentito piccolo, ma piccolo, ..... piccolo..... così!
E dire che ero lì per spendere quasi un mese di paga per due o tre monetine, e non mi pareva poco, prima, prima che, tanto per fare un esempio, un "cinque doppie" di Genova (33,36 gr. d' oro RRRR) andassero aggiudicate per 23.000 euro!!!!!!! (Solo ieri ho saputo che il giorno dopo è stata aggiudicata "una rupia" 1921 (Vitt. Em. III) per la modica cifra di 92.000 euro! Sì, avete letto bene!!!!
Tornando a me, nel mio piccolo che.... mi sentivo, sono "riuscito" a prendermi due monetine "pesaresi" (che già avevano avuto offerte), con il battitore che mi chiedeva conferma con uno sguardo tra il compassionevole e l' incredulo, quasi certamente aveva capito che ero lì, sprovveduto ed "indifeso" a spendere il poco che avevo per una cosa futile come delle monetine medievali tosate e consumate........
Poco dopo sono passato "alla cassa" perchè, esattamente come un bambino, non potevo aspettare oltre di avere in mano le "nuove", il regalo che mi ero fatto......
Ma non erano solo quelle il regalo, questo comprendeva tutto, vedere la sala con tanto di commercianti e "nababbi" che si contendono monetine a suon di "ex milioni", vedere come è possibile mettere in asta centinaia di lotti in un pomeriggio, vedere le commesse correre tra le file a portare i foglietti delle aggiudicazioni, ecc. ecc., beh, debbo ammetterlo, è stato bello anche se è durato poco (e non è stato neanche gratis), anche sentirsi piccolo piccolo in quella sala e fuori......

Ebbene sì, è tutto qui quello che volevo dirvi, scusate se vi ho annoiati tanto a lungo per così poco....... (e dire che qui in Agorà non posso allegare nemmeno le immagini.......)

CIAO
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi hai un po' impressionato con la tua descrizione!Se mai avrò la fortuna di partecipare ad un'asta penso che dovrò prepararmi giàqualche prima psicologicamente!
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giango complimenti per questa prima esperienza, non ci hai detto ha quanto ti sei aggiudicato le monetine che ti interessavano. :)
Purtroppo per noi poveri mortali le aste ci lasciano solo gli spiccioli in quanto ci sono molti "VOLPONI" :angry: che tra loro si mettono d'accordo tipo io mi prendo questa moneta e tu non rialzi e a te ti lascio quest'altra senza rialzo.
Dico questo perchè mi è capitato di partecipare ad un'asta di automobili e al singolo non è toccato nulla mentre i concessionari si mettevano d'accordo sul a me interessa quel lotto e a me quell'altro. :(
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]max-gold62 Inviato il Oggi alle, 11:47

tra loro si mettono d'accordo tipo io mi prendo questa moneta e tu non rialzi e a te ti lascio quest'altra senza rialzo.[/quote]

Ciao Max, purtroppo e' cosi'............... Anch'io quando partecipo alle aste, poche volte mi aggiudico gli oggetti cui ho fatto un'offerta, solo una volta, ma credo sia stato un caso, me la sono aggiudicato al prezzo di partenza.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='max-gold62' date='28 marzo 2005, 11:47']Ciao Giango complimenti per questa prima esperienza, non ci hai detto ha quanto ti sei aggiudicato le monetine che ti interessavano. :)


i concessionari si mettevano d'accordo sul a me interessa quel lotto e a me quell'altro.  :(
[right][post="23997"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


1°, Veramente non "volevo" dirlo :ph34r:
che se lo sanno quelli dei mercatini e delle aste on-line poi mi aumentano i prezzi......, ma poi, visto che su queste monete li hanno già alti...... totale euro 391,00 (però fattura compresa !!!! e compresi i 15 euro di rimborso del catalogo che ho dimenticato di chiedere...... :( )
(Per la terza moneta, non aggiudicata, sto valutando se prenderla ora, ma sono altri 200 e rotti......., la vedo dura.......)

2° , se torni lì con un registratorino nascosto...... li ricatti per turbativa d' asta (credo, o comunque qualcosa del genere che è illegalissimo!!!!) e la macchina te la fai regalare......, ma non dire che te l' ho detto io perchè mi arrestano per istigazione a delinquere.... :lol: :lol: :lol:
Nel nostro caso invece le cose non credo siano esattamente così, infatti diverse monete restano invendute ed altre, anche se non molte, subiscono rialzi anche consistenti come una "pezza d'oro della rosa" di Cosimo III (zecca LIVORNO, gr. 6,91, RR, FDC) base d' asta 5.500, aggiudicata a 10.500 (!!!!) o un' oncia di Ferdinando III passata da 1.500 a 2.500, o una prova in piombo (2 lire 1804) passata da 150 a 450 (triplicando la stima....).
E' che noi poveri comuni mortali non possiamo competere.......

Ciao e buon lunedì dell' angelo a tutti!
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
Grazie, grazie a tutti gli "intervenuti" per i complimenti e l' incoraggiamento sulla "nuova collezione" :D .
(Ma allora "so fà", come direbbero in quel di Fano, quando scrivo.......)
:nono: chi si loda si sbroda.......

Grazie anche a quanti dovessero intervenire in seguito (qualunque sia il loro parere in merito....)


Ciao..............Ciao................Ciao................Ciao................Ci
ao.............
.........Ciao..............Ciao.................Ciao.................Ciao.......
...........Ciao Modificato da Giango60
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, devi aver provato emozioni veramente forti, hai speso un bel po' ma che esperienza indimenticabile. Complimenti persona viva!
lele :happyspoonboy:
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.