Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

ho già postato questa moneta nel forum del "restauro" a causa delle sue condizioni!

Ora che sono riuscito un pochino a migliorarla volevo sapere a quanto può aggirarsi la valutazione non perchè la voglia vendere ma semplicemente per curiosità.

P.S. L' ho trovata in una scatola di vecchie fotografie ed è stata veramente una bella emozione!!!!

ringrazio anticipatamente

LOLLONE

post-5274-1193216716_thumb.jpg

Inviato

l' altro lato...

LOLLONE

post-5274-1193216766_thumb.jpg

Inviato (modificato)

salve,

la moneta del 1796 è considerata comune e in queste condizioni (specie il lato con san Pietro) il valore commerciale è di pochi euro, di gran lunga inferiore a quello affettivo ;)

p.s.

moneta in rame battuta a Roma.

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

Ciao bavastro

non voglio assaolutamente mettere in discussione la tua preparazione ma leggendo nel forum una discussione di RCAMIL riguardo i sampietrini diceva che quelli per Foligno erano più rari rispetto alle altre zecche umbre.

Comunque grazie per l'attenzione!!

fatemi sapere!

LOLLONE

P.S. ribadisco che è solo per curiosità personale e per conoscere meglio le mie monete....

Inviato
Ciao bavastro

non voglio assaolutamente mettere in discussione la tua preparazione ma leggendo nel forum una discussione di RCAMIL riguardo i sampietrini diceva che quelli per Foligno erano più rari rispetto alle altre zecche umbre.

Comunque grazie per l'attenzione!!

fatemi sapere!

LOLLONE

P.S. ribadisco che è solo per curiosità personale e per conoscere meglio le mie monete....

274723[/snapback]

riguardo alle altre zecche umbre, ma non (forse, parlo da regnofilo, non ho mai seguito le papali <_< ) abbastanza da attribuirle un grado di rarità elevato...

saluti B)

Inviato

Non vorrei contraddire l'amico Bavastro ma il Sampietrino di Foligno è effettivamente raro e spunta buone quotazioni anche in condizioni ADC (Aborto Di Conio) ;)

QUI un riferimento da CoinArchives: Asta NAC 35 del 2/12/2006, condizione dichiarata BB, stima 350 EUR, realizzo 280 EUR. Come possa qualcuno scucire 280 euro per una moneta con una faccia in quelle condizioni per me rimane un mistero, ma tant'è... La moneta di Lollone è penalizzata dalle incrostazioni ma i rilievi non sono pessimi. Mi piacerebbe vederla pulita...

Ciao, P. :)

Inviato

Vedendo la moneta in prima persona sono d'accordo con Paleologo, infatti anche secondo me, se si riuscissero ad eliminare le incrostazioni, i rilievi non sarebbero male!!!

Per le altre info (valutazione e reperibilità) attendo altri messaggi!!!!!!!

Grazie a Paleologo

LOLLONE

Inviato
un riferimento da CoinArchives: Asta NAC 35 del 2/12/2006

Quella è una moneta del 1797, quella di lollone è del 1796.

Come 1796 dovrebbe essere la Muntoni 327 o 328 (aspettiamo che sia ripulita per decidere :) .

Come tale (1796) non credo abbia poi gran valore; ad esempio

Inasta 11/2006 MB 50/Non assegnata

Inasta 4/2007 MB 35/36

Artemide 5/2006 MB/qBB 120/N.A.

Artemide 12/2006 qBB 80/N.A.

In attesa del parere dell'"esperto massimo in materia (oggi latitante :rolleyes: ) azzardo il mio parere (anche perchè non me ne occupo più di tanto di queste monete): direi che non mi sembra particolarmente rara, anche se certamente non così comune come atri coni analoghi di Roma ad esempio.

Non credo che Bavastro sia andato poi tanto lontano dal vero nel suo giudizio.

Inviato

Perbacco Giuseppe, hai perfettamente ragione! :blush:

Mi ringozzo quanto scritto e attendiamo altri pareri! Nel frattempo provo a trovare qualche passaggio in asta recente come riferimento.

Ciao, P. :)

Inviato
Perbacco Giuseppe, hai perfettamente ragione!

Niente di male, anch'io sono portato da "dilettante" in materia per queste monete particolari a considerarle tutte simili come valore per stessa zecca e tipo e quindi a dargli una stima su questa base, indipendentemente dall'anno e dal conio (ovviamente sbagliando, ma è una monetazione difficile da conoscere veramente bene).

Avendo a suo tempo raccolto qualche dato mi è saltato all'occhio la differenza fra 1796 e 1797; per il 1797 ad esempio riporto qualche altro dato:

Asta Centauro 11/2006 Spl 250/280

List. Eugubium 3/2007 BB 130

Inasta 3/2006 qBB 80/110

(ho messo insieme un paio di tipi diversi del 1797, cosa non corretta, ma giusto per avere un'idea della differenza).

Il perchè poi della differenza, a parte l'oggettivo divario nei prezzi, non lo so.

Inviato
Il perchè poi della differenza, a parte l'oggettivo divario nei prezzi, non lo so.

274822[/snapback]

Credo sia semplicemente un problema di minore reperibilità dell'annata 1797, dovuta a sua volta probabilmente a un minor volume di coniazione. La storia monetaria di questa fase degli Stati Pontifici è quanto mai complessa anche perchè coincidente con il caos prodotto dall'invasione napoleonica. Comunque credo che Rcamil saprà illuminarci ;)

Inviato

Eccomi presente !

Allora partendo con ordine dalla moneta di lollone, purtroppo al di là dell'"errore di zecca" concordo a grani linee sulla valutazione di Bavastro, le ossidazioni sono pesanti e i fondi mi appaiono porosi... un restauro mi sembra abbastanza difficile, e nonostante si tratti di una moneta non facilissima da reperire, non le attribuirei un valore effettivo al di sopra di 25-30 euro... :rolleyes:

Credo sia semplicemente un problema di minore reperibilità dell'annata 1797, dovuta a sua volta probabilmente a un minor volume di coniazione.

274823[/snapback]

Esatto, in pratica le coniazioni dell'anno 1797 sono assai minori per quantità rispetto a quelle del 1796, inoltre vanno via via calando di peso, dapprima per riduzione dello spessore delle lamine, in seguito per progressiva riduzione del diametro dei tondelli (un amico del posto dice: "più sono leggeri più sono rari" ;) , si arriva fino ad un quarto del peso originario).

Da considerarsi poi che il 29 settembre 1797, arriva da Roma la circolare di chiusura di tutte le zecche periferiche, pertanto le attività vengono ulteriormente ridotte fino alla chiusura effettiva, il 15 dicembre 1797, con la restituzione dei coni alla zecca centrale di Roma.

Ciao, RCAMIL B)

Inviato

ULTIMA DOMANDA !

LA ZECCA è A ROMA OPPURE FOLIGNO??

RINGRAZIO TUTTI PER L'ATTENZIONE E LE SPIEGAZIONI!!!!!!!!!

LOLLONE

p.s. 25 - 30 EURO + VALORE AFFETTIVO!!!!!!!!

Inviato
LA ZECCA è A ROMA OPPURE FOLIGNO??

274838[/snapback]

La zecca era a Foligno, come le altre zecche periferiche del periodo era appaltata a privati, che utilizzavano i coni di proprietà della zecca centrale di Roma (da cui la restituzione alla chiusura di cui parlavo prima ;) )

Ciao, RCAMIL B)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.