rico 03 Posted March 28, 2005 #1 Posted March 28, 2005 [attachment=2892:attachment]Salve a tutti! Sapreste identificare questa moneta d'argento, risulta essere molto rovinata è stata trovata nel terreno!In queste condizioni disperate è possibile attibuirgli un valore? Vi ringrazio! Ciao Rico 03!! Quote
favaldar Posted March 28, 2005 #2 Posted March 28, 2005 [color="blue"]Ciao Rico 03 Potrebbe essere una moneta dei Savoia,ma con quello scudo non sono riuscito a trovarla,forse è prima del 1600,riesci a leggere qualche parola che potrebbe aiutare molto? In quelle condizioni potrebbe avere un certo valore solo se si trattasse di un R3-R4-R5 cioè rarissima,altrimenti avrebbe il suo valore storico amatoriale. Se riesci oltre alle lettere,anche il peso ed il diametro! Ciao Fav.[/color] Quote
rico 03 Posted March 28, 2005 Author #3 Posted March 28, 2005 Ciao Favaldar! Allora il diametro è di 2,8 Cm per un peso di 6 grammi!Non riesco a fornirti valori più precisi! Sul diritto le poche lettere che si riescono a leggere sono CAR???.G°DVX°????P°P nel rovescio SPERAB?????*IN°H???? Di più non so cosa dirti è un'impresa anche cercare di leggere le lettere di questa moneta!! Ti ringrazio! Ciao Rico 03!! Quote
Giango60 Posted March 28, 2005 #4 Posted March 28, 2005 Probabilmente sarebbe utile, viste le condizioni della legenda, conoscere la zona del ritrovamento, Regione, meglio ancora Provincia o città, ciò restringerebbe notevolmente il campo delle "ricerche" (sempre che non sia stata a suo tempo "importata"..... ) Ciao. Quote
rico 03 Posted March 28, 2005 Author #5 Posted March 28, 2005 Ciao Giango60! La moneta è stata trovata nel cremonese precisamente vicino a Casalmaggiore! Ti ringrazio per il tuo interessamento! Ciao rico03! Quote
favaldar Posted March 28, 2005 #6 Posted March 28, 2005 [color="blue"]Ciao Rico 03 Allora posso dirti con sicurezza che è di Carlo Emanuele I 1580-1630. Secondo il peso e il diametro e calcolando l'usura dovrebbero essere 2 Fiorini di Vercelli moneta rara che in BB c'è un'asta che parte da 100 euro,purtroppo la tua è mal ridotta un B B/MB e non credo che possa valere più di una 20/30 euro. Comunque rimane una moneta di sicuro interesse storico e abbastanza rara! Ciao F.[/color] prova a vedrla quì:Asta 1597 [url="http://www.inasta.com/monetesrc.php?&start=40&pn=3&id=72af9f88b3cbaab32427d6621afc8203"]http://www.inasta.com/monetesrc.php?&start...427d6621afc8203[/url] Quote
Giango60 Posted March 28, 2005 #7 Posted March 28, 2005 Acc....., battuto sul filo di lana........ Confermo l' identificazione di FAVALDAR, anche se non ce n' era la necessità L' esemplare di confronto ha la particolarità di essere in rame privo di argentatura e con errore nella legenda : VX invece di DVX, in conservazione MB/MB+(molto più leggibile è rimasta invenduta a 90 euro. Ciao. Quote
favaldar Posted March 28, 2005 #8 Posted March 28, 2005 Ciao Giango ma qual'è l'esemplare di confronto di cui parli? F. Quote
Giango60 Posted March 28, 2005 #9 Posted March 28, 2005 X FAVALDAR: catalogo d' asta Nomisma n° 29, sezione per corrispondenza. (ma si può fare il nome delle case d' asta? spero di sì, eventualmente, tanto per "par condicio" aggiungo che non è Inasta, cioè la tua...... ) Ciao. Quote
rico 03 Posted March 28, 2005 Author #10 Posted March 28, 2005 Vi ringrazio per l'identificazione della moneta!Per curiosità sapreste dirmi se in quel periodo è stata coniata una moneta in oro e a quanti fiorini corrispondeva? Ciao Rico 03! Quote
Giango60 Posted March 28, 2005 #11 Posted March 28, 2005 Occorrerebbe un manuale sulle monete sabaude, comunque dal catalogo posso anticiparti che esistono quantomeno delle "doppie" (6,60 gr circa) e ducati (3,44 gr) base d' asta da 1000 a 20000........ Ciao. Quote
Giovenaledavetralla Posted March 28, 2005 #12 Posted March 28, 2005 peccato che è quasi finita senno era un bel pezzo!!!! Quote
favaldar Posted March 28, 2005 #13 Posted March 28, 2005 [quote]"doppie" (6,60 gr circa) e ducati (3,44 gr)[/quote] [color="blue"]Confermo ed anch'io al momento non sò dirti a quanti fiorini corrispondevano. Posso dirti che c'erano i 9 Fiorini che dovevano essere dai 28/30 grammi d'argento. Ciao F.[/color] Quote
rico 03 Posted March 29, 2005 Author #14 Posted March 29, 2005 Vi ringrazio nuovamente! Saluti Rico 03!! Quote
Mirko Posted March 29, 2005 #15 Posted March 29, 2005 Come semplice nota a piè di pagina, aggiungo che la croce trifogliata che è messa dietro lo stemma, dovrebbe essere quella dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, più noto come "Ordine Mauriziano", fondato a Torino il 13 novembre 1572. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.