Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Oggi alla fiera della numismatica di Perugia (in realtà Ponte San Giovanni), ho comprato due banconote di inizio '900 a pochissimi euro l'una.

Quando compro banconote così antiche sono sempre un po' dubbioso sul fatto che siano o meno delle riproduzioni, anche perchè hanno più di 100 anni e anche se comunissime per me dovrebbero avere un valore maggiore...

Comunque, mi piacevano e due euro li ho rischiati:

la prima (foto tratte dal sito di Ron Wise) è dell'Austria, la P8a - 1000 Kronen del 1902:

fronte

retro

Domanda: la mia ha rispetto a quella di Ron fronte e retro uguali, e da una parte c'è un timbro rosso "Deutschosterreich", è una variante o... un tarocco?

La seconda è della Germania. la P44 - 1000 Mark 1910:

fronte

retro

Domanda: è normale che la carta non sia liscia ma - come dire? - leggermente ondulata al tatto con delle righe verticali?

Grazie! :)

Valerio!

Inviato

banconote entrambi autentiche e normali

tre euro tutte e due? :P

Inviato

275953[/snapback]

4 euro entrambe, 2 euro l'una! :P

Una in condizioni QFDS, l'altra uno SPL pieno!

Quello che mi stupisce è che banconote che hanno 100 anni vengano vendute a prezzi così bassi.

A 2 euro non trovi nemmeno le 1000 lire Montessori FDS a questi mercatini!

Inviato
Quello che mi stupisce è che banconote che hanno 100 anni vengano vendute a prezzi così bassi.

275959[/snapback]

...in effetti di primo impatto lascia un po' stupiti!

Di banconote tedesche di quel periodo ce ne sono in giro tantissime, anch'io ho sempre trovato prezzi relativamente bassi.

Inviato

Che son buone, te lo hanno già detto :rolleyes:

Il timbro Deutschosterreich viene apposto alla fine della WWI per la circolazione nella sola Austria, ridotta territorialmente ai minimi termini, mentre prima potevano circolare in tutto l'immenso impero austro-ungarico.

petronius :)

Inviato
Che son buone, te lo hanno già detto :rolleyes:

Il timbro Deutschosterreich viene apposto alla fine della WWI per la circolazione nella sola Austria, ridotta territorialmente ai minimi termini, mentre prima potevano circolare in tutto l'immenso impero austro-ungarico.

petronius :)

276231[/snapback]

Grazie dell'informazione Petronius! :)

Inviato

275953[/snapback]

4 euro entrambe, 2 euro l'una! :P

Una in condizioni QFDS, l'altra uno SPL pieno!

275959[/snapback]

Pensa che alcune monete romane comunissime che di anni ne hanno 2000 hanno prezzi ridicoli (1-2 euro) ;)

Inviato (modificato)
prima potevano circolare in tutto l'immenso impero austro-ungarico.

276231[/snapback]

circolavano anche in Italia (Trento e Trieste) :rolleyes: che all'epoca erano città austriache

infatti se ci fai caso, trovi scritto "mille corone" in italiano

Modificato da apulian

Inviato

Pensa che alcune monete romane comunissime che di anni ne hanno 2000 hanno prezzi ridicoli (1-2 euro) ;)

276355[/snapback]

Verissimo, ma non in condizioni FDC.

Quello che mi stupiva era il basso prezzo unito a una conservazione FDS o QFDS!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.