Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] Giuliano II l'Apostata


beppe

Risposte migliori

Ciao Beppe, il tuo è un bronzetto di Giuliano II detto L'Apostata, il rovescio è illegibile ma io propenderei per un FEL. TEMP. REPARATIO con soldato che atterra un nemico. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Beppe la sua ( di Cent. di cui ho grande stima ) è solo un ipotesi !!![/quote]

L'ipotesi, da come posso capire io, è per il rovescio. :P

Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa la mia ignoranza sono qua per imparare e oramai diffido del mio buonsenso , ma nel dritto cosa ti fa sembrare la moneta un Giuliano l' Apostata ?? :(
Link al commento
Condividi su altri siti


il ritratto fa optare per due ipotesi:giuliano o costanzo gallo, ma siccome al dritto sembra di leggere ..IUL(ianus)... possiamo dire:99% Giuliano L'apostata (non essendo diademato è giuliano da "cesare"). Credo che centurione abbia ragionato così.
Link al commento
Condividi su altri siti


Cioè ..hem.. rimango allibito dall' abilità di Cent. di aver riconosciuto da quel poco che rimane nella leggenda, il nome di Giuliano perchè dal ritratto è lui stesso che in un post sostiene ... nel tardo impero diventa più difficile identificare l' imperatore ...
se ci ha beccato ripeto tanto di cappello e rimarco il mio stupore :o
Link al commento
Condividi su altri siti


caro Silla torniamo alla vecchia e interessante conversazione sugli incisori del basso impero. Certo il linearismo dei ritratti e più stereotipato, ciò non toglie però che si possa distinguere un inp. dall'altro avendo un occhio più allenato. Vi parrà impossibile ma ad esempio io (da profano) sto imparando a distinguere i ritratti di arcadio, onorio e teodosio (con un certo margine d'errore:)); impresa che inizialmente mi sembrava improba!
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro silla quoto quanto detto da apostata che in fondo ti ha dato una spiegazione logica sul ritratto di questa moneta, come vedi non sono il solo a riconoscere un imperatore dal solo ritratto, è solo questione di allenamento e vedrai che prima o poi ci riuscirai anche tu, è solo questione di tempo. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Piè !! :) Mi alleno per Domenica mattina dove a quegli orari sarò già a Moncalieri dal nostro venditore preferito, per fregarti i bronzetti più belli ed andare in pari con Carmagnola.. :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo La prossima Domenica il mercatino di Moncalieri non si tiene almeno stando a quello che aveva detto Pipino e altri suoi colleghi. :(
In Compenso Il secondo weekend di Aprile sara' intenso , Carmagnola e Moncalieri in contemporanea e pure il convegno numismatico in quel di Torino (Sabato e Domenica)
Insomma qualchecosetta da comprare si dovrebbe trovare :)

ciao

p.s.
Sicuramente viene anche Fabrizio(ormai lanciatissimo sia nel forum che nella sua collezione) per portarci via i bronzetti migliori
Link al commento
Condividi su altri siti


NOOOO !!!! Ma siam sicuri che domenica non c'è Moncalieri , domani sai cosa faccio vado a Moncalieri che dista 1000 mt. da casa mia e mi informo !!!
Comunque per la 2° troveremo il modo di conoscere anche Fabrizio ..Mheo !!!
che ho già avuto il piacere di " conoscere " sul forum... Per quel giorno si potrebbe scegliere un bronzetto a testa .. da bravi fratellini :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Va bene sulla spartizione dei bronzetti anche se vorrei puntare su qualche denarino che non rovini troppo le mie finanze
Fammi sapere se effettivamente il mercato di Moncalieri non si terra' causa elezioni

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.