Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] PORCIA: 123 a.c


gordiano

Risposte migliori

Moneta molto singolare Gordiano (ma le trovi tutte tu?) infatti io direi che si tratta certamente di un denarino suberato con la tecnica della foglia argentata (tecnica maggiormente usata), mi spiego meglio: Secondo alcuni studi infatti i suberati generalmente erano costuiti da un nucleo di rame su cui veniva accoppiato con la massima precisione possibile un foglio di argento spesso circa 1mm, poi la moneta veniva scaldata e portata alla temperatura di fusione dell'argento e, poichè la temperatura di fusione dell'argento è molto prossima a quella del rame (ecco perchè era usato il rame per il nucleo), la foglia di metallo prezioso fondendosi si accoppiava perfettamente al nucleo, mentre la superfice di quest'ultimo fondeva a sua volta facendo corpo unico con l'argento.
Ho voluto spiegare questo metodo perchè nella tua è come se la foglia di argendo non si fosse accoppiata bene al nucleo e risulta perciò sollevata. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


è proprio cosi caro Centurione, sicuramente l'aratro o qualche altro attrezzo agricolo ha inciso la sfoglia d'argento ed ha permesso che si vedesse bene il modo di composizione di queste monete. Fortuna ha voluto che passassi di là! Porcia, famiglia di origine plebea. Questo monetario è figlio di un nipote di Catone. Fù secondo Cicerone un grande oratore, console nel 114 ac, e governatore della Macedonia. Finiti questi incarichi,si ritirò a Tarraco (Tarragona), per il resto della sua vita. d) testa di Roma a dx dietro segno X (valore) r) vittoria in biga sotto C.CATO, sotto ROMA. ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.