Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Errore del catalogo Montenegro 2007 per Tutti i 2 denari dal 1755 al 1772 nella scritta in leggenda oppure ne riporta solo un tipo?

Montenegro:

CAR EM D G SAR CYP ET IER D SAB ET ME PP

MIR. SAVOIA:

CAR EM D G R SAR CYP ET IER D SAB E MF PP

allego foto di un mio 1760

grazie

PS: dimenticavo

SALVE LAMONETIANI

• ADMIN
Staff
Inviato

In effetti nelle foto a catalogo ho riscontrato solo il D G R:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/mo....php/W-CEIII2/1

Inviato (modificato)

In nota il Montenegro riporta varianti nelle legenda del D/ , mentre nel Mir Savoia Cudazzo specifica varianti ma nella punteggiatura

Tuttavia non mi e' mai capitato di vedere un due denari senza la R nella legenda , inoltre ritengo erronea la legenda riportata nel Catalogo Montenegro visto che gli altri manuali (Alfa,Biaggi,Simonetti) concordano con il Mir

AVE Favaldar :)

Modificato da piergi00

Supporter
Inviato

ciao favaldar

la legenda senza "R" non avrebbe senso....

tradotta sarebbe : CARLO EMANUELE PER GRAZIA DI DIO SARDEGNA CIPRO ecc ecc

ma sardegna e cipro cosa???

logicamente ci VUOLE la "R" che intende RE

allora la legenda sarebbe giusta

CARLO EMANUELE PER GRAZIA DI DIO RE DI SARDEGNA CIPRO E GERUSALEMME DUCA SABAUDO E DEL MONFERRATO PRINCIPE DI PIEMONTE

si sbaglia il montenegro puoi mai capire a come ci tenevano al titolo di re se potevano ammettere un errore del genere.......

io ho controllato diversi esemplari per verificare una variante in collezione ma senza "R" non ne ho trovato nessuno e sarebbe mooooolto strano.....

• ADMIN
Staff
Inviato

Nella nostra scheda la R non c'è :lol:

Inviato

Direi proprio di aggiungerla :D

Supporter
Inviato

chiedo scusa per l'errore e sottolineo che ogni mio sbaglio rilevato per me è un vero onore... vuol dire che il catalogo savoia è guardato e apprezzato dalla comunità di lamonetiani e non.....

qualsiasi errore possiate riscontrare fatelo pure presente sarà subito corretto e quindi ringrazio (come sempre) incuso per la continua ed assidua assistenza che mi dedica.....

(eppure carlo emanuele III l'avevo ricontrollato e mi era "scappato" ugualmente..... :( :( :( :( :rolleyes: )

Inviato
In nota il Montenegro riporta varianti nelle legenda del D/ , mentre nel Mir Savoia Cudazzo specifica  varianti ma nella punteggiatura

Tuttavia non mi e' mai capitato di vedere un due denari senza la R nella legenda , inoltre ritengo erronea  la legenda riportata nel Catalogo Montenegro visto che gli altri manuali (Alfa,Biaggi,Simonetti) concordano con il Mir

AVE Favaldar  :)

277155[/snapback]

quoto Piergi00 anche visto che spesso il sopracitato catalogo riporta errori pacchiani ( come segnalare i 2 lire di Umberto I pesanti 2 grammi anzichè 5)

ritrovando infine il grande Favaldar attivo nel forum lo saluto augurandomi che non sparisca più

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.