Vai al contenuto
IGNORED

monete repubblicane


Risposte migliori

Ho appena acquistato il catalogo alfa sulle monete repubblicane....
Cosa ne pensate di questa
[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=4734&item=3967040448&rd=1"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...3967040448&rd=1[/url]
Secondo il catologo il suo valore è di circa 40-45€ cosa ne pensate?
Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che sto per dirti è una questione di gusto personale.
La moneta che tu segnali non mi fa impazzire e occhio e croce direi che siamo già arrivati al suo reale valore (considera anche le spese di spedizione).

Però se hai un motivo specifico storico (e potrebbe essere perchè mi pare che sia riconducibile oltre che ad una gens forse anche a un personaggio che poi ha combinato qualcosa, si potrebbe controllare) o semplicemente "sentimentale", direi che si può acquistare.
Credo anche di poter dire che ne ho avute pochissime in mano di eguali e -non so se è un caso- ma erano tutte in condizioni di conservazione peggiori di come sembra messa questa (forse perché hanno una leggerissima tendenza a presentare il tondello leggermente più "bombato" della media dei denari repubblicani?, non so).

Nondimeno personalmente sarei più attratto da un altro denario dello stesso venditore (3967038896) della gens Papia, che -come tipo monetale- trovo di grande soddisfazione (per la simbologia, l'aspetto artistico etc.).
Non a caso (nonostante le condizioni di conservazione non esaltanti) ha già un prezzo leggermente superiore (e anche lei mi sembra arrivata vicina al suo valore).

Questione di gusti. Si potrebbe anche aspettare qualche altra asta.
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque a parer mio la moneta sembra BB e quindi anche superiore come valutazione rispetto ai 40 € non credi?
Ripeto il mio è comunque un giudizio di inesperto e con un catalogo in mano quindi non attendibile al 100%
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Filo' date='01 aprile 2005, 12:11']. . . la moneta sembra BB e quindi anche superiore come valutazione rispetto ai 40 € non credi? . . . [right][post="24705"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Non so cosa altro dire sull'aspetto strettamente della conservazione (tra l'altro l'immagine è sì di buona definizione, ma un tantino sparata).

Però a sentimento non mi lascerei ingolosire da qualche euro di sottovalutazione.

Mirerei ad una moneta perché mi piace, perché mi dice qualcosa di particolare sotto il profilo storico, e solo in ultima analisi perché il suo pezzo non eccede quelli comunemente praticati. Su monete del genere non mi farei invece abbagliare dall'idea dell'"affare" per pochi euro di possibile differenza rispetto a quotazioni peraltro sempre molto approssimative.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.