Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] Costantino II


Giango60

Risposte migliori

Naturalmente ho invano cercato di fare da solo ma...
Cominciamo:
Dritto: COSTANTINVS IVN NOB C
Rovescio: al centro VOT V attorno corona d' alloro e attorno CAESARVM NOSTRUM
Diametro: 1,9 - 2,0 mm
Peso: 2,88
Metallo..... e qui coi miei pochi mezzi (Montenegro) qualcosa non torna..... a parte i piccoli residui di lamina d' argento ancora presenti, il metallo sembra mistura......

Di certo qualcuno saprà spiegare la stranezza e classificare il tutto anche se la moneta e le immagini son quel che sono.

Ciao e Grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti


Azzardo io una risposta:
Costantino II - Half centenionalis

RIC vol VII, pag 446, 182

In esergo leggi ASIS?

La moneta è tipo questa
[img]http://www.wildwinds.com/coins/ric/constantine_II/_siscia_RIC_vII_182,D.jpg[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti anche il Montenegro riporta alcune monete con questa tipologia di legende ecc, (varia il V con X e la zecca, che nell' esemplare in foto potrebbe effettivamente anche essere ASIS ma non ne sarei certo....) ma è menzionato solo l' AE e non accenna all' argento (come fa nel caso di suberati, antoniniani ecc.).
Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta proprio di un bronzetto di Costantino II (vedi legenda IVN NOB C) da cesare, che in realtà va considerato come un follis ridotto; quindi sappiamo che il follis, istituito per la prima volta da Diocleziano, era di bronzo con una leggera placcatura di argento che conferiva a questa moneta l'antico aspetto del più famoso denario. Ecco perchè spesso troviamo su queste monete, tracce dell'originale argentatura. Per convenzione sono considerate comunque dei bronzetti e quindi menzionati AE.
Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti può essere d'aiuto ne ho una molto simile. E' talmente ben conservata (soprattutto la corona) che mi faceva anche sorgere qualche dubbio circa la sua autenticità!

Piccolo bronzo
AE 3,79gr 18mm 22,00 euro
Siscia
CONSTANTINVSIVNNOBC – Testa laureata volta verso destra.
CAESARVMNOSTRORVM Esergo: □SIS - Corona con all’interno VOT/•/X.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.