Vai al contenuto
IGNORED

[identificata] Soldino di Milano


Risposte migliori

[attachment=2956:attachment]Ciao Mirko!
Ho letto con molto interesse le tue informazioni e di devo fare i miei complimenti!
Se non ti reca disturbo potremmo identificare questa moneta da me postata tempo fa ma di cui non so ancora un preciso valore considerando le sue condizioni ed inoltre non sono in grado di capire il significato di tutte le parole del diritto e rovescio!
Diritto: GB M SF VICECO DUX MLI V
Rovescio :PP QS CO AC ANV? D

Ho letto la tua identificazione del crocione di Milano e ti chiedo cosa siginificano le segunti parole:LEOP II DG R I S A G H B R A A D M E MANT

Ciao Rico 03!! :) :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Ho letto la tua identificazione del crocione di Milano e ti chiedo cosa siginificano le segunti parole:LEOP II D G R I S A G H B R A A D M E MANT[/quote]
Cominciamo con questa...
Leopoldo II Dei Gratia Romanorum Imperator Semper Augustus Germaniae Hiersolimi (o Hungariae) Bohemiae Rex Archidux Austriae Dux Magnus Etruriae Mantuae

Cioè: Leopoldo II Per grazia di Dio imperatore dei Romani sempre augusto, Re di Germania, Gerusalemme (o Ungheria), Boemia; Arciduca d'Austria, Granduca di Toscana e Mantova.

La scritta (più o meno) l'ho trovata su un vecchio Krause, che all'inizio riporta una (nutrita) schiera di legende monetali, quindi anche se ho lavorato un po' per ricostruire il tutto l'impegno è stato minimo :P
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il dubbio è che non sia Galeazzo Maria Sforza?Non si riesce a capire bene la lettera dopo la G sono andato per l'appunto a vedere la moneta ma non riesco a capire bene se è una B!?
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente Milano (visto lo stemma, che inquarta l'Aquila con la Biscia Viscontea).
Dovrebbe essere della famiglia Visconti (VICECOM), duchi di Milano.
Resta da stabilire il personaggio e la data.
Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko non mi risulta un Giovan Battista Maria Sforza Duca di Milano nel 1504 <_<

L' unico Giovanni Sforza (1466-1510) e' quello del ramo di Pesaro , marito della famosa Lucrezia Borgia (sposata nel 1493)

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti. Inoltre dubito fortemente della data 1504. Sicuramente dovrebbero essere dei Visconti, duchi di Milano dal 1277 al 1447.

Credo che MLI V o MIL V o simili siano la data però deve esserci qualche errore nella trascrizione delle scritte...
Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesco propio ad aiutarvi :( !La trascrizione MLI°V° nel diritto si legge!Posso avere dei dubbi sulla lettera L ma la distribuzione delle "parole" è quella!
Nel rovescio invece ci sono più problemi!!

Ciao Rico 03!! :) :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra un soldino di Milano a nome di Galeazzo Maria Sforza, Biaggi 1556.

D\ GZMSF VICECOS DVX MLI V, scudo inquartato
R\ PP Q3 CO AC IANVE D, scudo bipartito

Mistura. 21 mm, 1.25 g

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso di poter confermare quanto affermato sopra:

Dal "librone" : Le monete della zecca di Milano nella collezione Pietro Verri (pag 170 N° 282)
Bibl.: Crippa 14/B - CNI, tipo 125/128, 131/135, 138, 140, 142, 143a

(l' immagine riportata è praticamente identica, purtroppo per le dimensioni del volume..... non è possibile scannerizzare...... sorry)

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


"Siamo" fortunati....
Ho trovato un "soldino" nel primo catalogo d' asta che mi è passato per le mani,
stessa moneta, ma dalla foto del catalogo è praticamente impossibile stabilire se la conservazione sia comparabile con la tua (o meglio, al centro sembra migliore mentre le scritte sono meno leggibili) considera che quella del catalogo è una foto in B/N, piccola e scura......
Venendo al sodo, indicano una conservazione BB e la base d' asta è 40 euro (che però non vuol dire che ci siano offerte sicure, nè che tale cifra non possa aumentare).
Non è indicato nessun grado di rarità quindi presumo sia da ritenersi comune. :(

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Giango60' date='05 aprile 2005, 20:09']
Penso di poter confermare quanto affermato sopra:

Dal "librone" : Le monete della zecca di Milano nella collezione Pietro Verri (pag 170 N° 282)
Bibl.: Crippa 14/B - CNI, tipo 125/128, 131/135, 138, 140, 142, 143a

(l' immagine riportata è praticamente identica, purtroppo per le dimensioni del volume..... non è possibile scannerizzare...... sorry)

può darsi che lo sappiate già ma la collezione citata è disponibile, con foto e classificazione di ogni moneta, anche in rete: non so se posso allegare l'URL nel forum, se fosse possibile fatemelo sapere che vi risparmio la fatica di cercarla con i motori di ricerca;
un saluto a tutti i partecipanti

@+Piotr
Link al commento
Condividi su altri siti


può darsi che lo sappiate già ma la collezione citata è disponibile, con foto e classificazione di ogni moneta, anche in rete: non so se posso allegare l'URL nel forum, se fosse possibile fatemelo sapere che vi risparmio la fatica di cercarla con i motori di ricerca;



eccolo:

[url="http://www.bancaintesaarteecultura.com/hp_raccolte.asp"]http://www.bancaintesaarteecultura.com/hp_raccolte.asp[/url]

con una precisazione: non so per quale ragione non abbiano riportato a fianco delle monete il nome dell'autorità emettitrice ma solo la data di regno. E' comunque facile in rete procurarsi una cronologia per Milano e da lì risalire al nome del regnante


@+Piotr
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.