Vai al contenuto
IGNORED

EURO ITALIA 2003


Risposte migliori

Desidererei sapere se qualcuno di voi è al corrente del fatto che gli Euro coniati dallo Stato Italiano nel 2003 siano solo per le serie confezionate dalla Zecca (in tal caso li ho già)...o se riguardino anche monetazione liberamente circolante e se sì per tutti i valori o solo per alcuni...

Grazie

D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Circolano, circolano, ma lentamente....

Il primo Euro 2003 l'ho trovato in marzo/aprile 2004! E mi sono un po' arrabbiato visto che avevo comprato un congruo numero di divisionali contando proprio sul fatto che non ne sarebbero stati coniati per la circolazione!

Parte ci siano tutti i tagli come da cifre in:

http://incuso.altervista.org/euroit.php

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Desidererei sapere se qualcuno di voi è al corrente del fatto che gli Euro coniati dallo Stato Italiano nel 2003 siano solo per le serie confezionate dalla Zecca (in tal caso li ho già)...o se riguardino anche monetazione liberamente circolante e  se sì per tutti i valori o solo per alcuni...

Grazie

D

Attualmente in circolazione sono stati riscontrati i tagli da 10c, 1€ e 2€( gli ultimi due discretamente comuni), e, sia pur in misura minore, anche 2c. Gli altri tagli non sono ancora stati immessi in circolazione ma sono cmq già stati coniati.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Io ho reperito in circolazione tutta la serie 2003 (in più esemplari) tranne il pezzo da 1 centesimo.

Non sono facili da trovare ma comunque nemmeno inesistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi senza che vi posto il numero ma io ne ho trovate a tonnellate di 2003 ( a parte il 5 cent ) e quasi tantissime del 2004 e 2005. 2006 mancano solo 2€ 50 e 20 cent...

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2006 mancano solo 2€ 50 e 20 cent...

Ciccio 86

196654[/snapback]

Guarda caso, anche a me la stessa cosa, del 2006 mi mancano proprio quelle monete :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sto ancora aspettando quel maledettissimo 5 cent.

Delle altre a chili... un po' meno il 2 euro, ma in generale a chili.

196681[/snapback]

Io il 5 cent del 2003 l'ho trovato :rolleyes: , ho trovato tutti i pezzi da 1 cent dal 2003 in poi, ma del 2 euro ho trovato solo il 2005 e del 20 cent solo il 2004 :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sto ancora aspettando quel maledettissimo 5 cent.

Delle altre a chili... un po' meno il 2 euro, ma in generale a chili.

196681[/snapback]

Io il 5 cent del 2003 l'ho trovato :rolleyes: , ho trovato tutti i pezzi da 1 cent dal 2003 in poi, ma del 2 euro ho trovato solo il 2005 e del 20 cent solo il 2004 :blink:

196734[/snapback]

Beato te.

Comunque di queste monete c'è stato un periodo di grande diffusione, poi molto meno.

Il 50 cent per esempio... per un paio di mesi sono stato sommerso dai 50 cent 2004, una macchinetta della stazione Termini me ne ha dati addirittura una decina (circolati) in un gruppo di 20 monete da 50 di resto... poi spariti.

Per fortuna molti doppi li ho conservati, hai visto mai, qualche scambio futuro... ma di italiano ormai mi mancano solo questo 5 cent 2003, e poi ovviamente le 3 monete sovracitate del 2006, che credo non abbiamo proprio mai circolato ancora. Staranno dei caveau della Banca d'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un paio di iscritti al Forum, non ricordo chi, dissero di averne trovato un esemplare in circolazione delle 3 monete, proprio qualche settimana fa...

Qui ho trovato di tutto, quindi aspetto con fiducia anche se ormai siamo al secondo mese del 2007 :angry:

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 anni dopo...

bene se viservono moete rare Io c'è lo tutte doppie

blink.gif Hai ripescato una discussione che non vedeva messaggio dal Febbraio 2007 per dirci che hai delle monete rare (che poi qua si parlava solo di monete italiane)? Non me ne volere, ma potevi aprire un topic nella sezione "Scambi" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io dalla circolazione ho quasi tutto in euro italiani ....

ritrovamenti fatti in germania....mancanti sono solo 5 c 2003 50c-2 euro 2007

ed un 50 cent2006 datomi da uno scambio ......poi il resto tutto reperito dalla circolazione......

ma x fortuna possiedo tutte le divisionali :D

Link al commento
Condividi su altri siti


io dalla circolazione ho quasi tutto in euro italiani ....

ritrovamenti fatti in germania....mancanti sono solo 5 c 2003 50c-2 euro 2007

ed un 50 cent2006 datomi da uno scambio ......poi il resto tutto reperito dalla circolazione......

ma x fortuna possiedo tutte le divisionali :D

50cent e 2 euro del 2007 sembrano introvabili :blink:

Modificato da GAETANO94
Link al commento
Condividi su altri siti


50cent e 2 euro del 2007 sembrano introvabili :blink:

Infatti mancano anche a me e non sai che rabbia mi fa. Del 2003 ne vedo in giro di tutti i taglia senza grandi problemi, a parte il famigerato 5 cent. Mai visto uno dal vivo. Ma esiste davvero o è una leggenda?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho trovato 1 solo pezzo da 5 cent 2003 (q.fdc), un solo pezzo del 2 euro 2007 (spl), due pezzi del 50c 2007 (spl e spl+). Nessuno da 1 centesimo 2003!!

3 pezzi da 10 cent 2004 (fdc, srotolinato al momento del resto :P ... successivamente due pezzi, uno BB e uno SPL abbondante)

Neanche una volta il 2 euro DANTE 2008. Il resto dei tagli in varie quantità (almeno 2/3 pezzi per parte)

Aggiungo che i 2 euro 2007 e 2008 dante, il 5 cent 2003 li comprai FDC ad un convegno, e mi tolsi il pensiero ... :P :P :P

ora non mi inondate di email: tutti i doppioni sopra sono stati già scambiati a suo tempo... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.