Vai al contenuto
IGNORED

Ancora Tessalonica...

Risposte migliori

Inviato

Mi ricollego a questa discussione:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=26667&hl=

per proporre un trachy che ho (con parecchi dubbi, a dire il vero) attribuito proprio a, guarda caso, Giovanni Comneno.

Un particolare che ho notato e' la "faccia da formica" che sembra avere la rappresentazione di questo esemplare, e facendo un po' di confronti alla fine ho trovato qualche similitudine con la rappresentazione della barba che compare sulle emissioni attribuite alla zecca di Magnesia, tipo:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=178&Lot=135

Ho detto qualcosa di giusto o la Magnesia le devo prendere io, dato che il mangiar pesante mi sta facendo venire le visioni? :D

15x13mm, 1.16g

PS. Mi dispiace per le immagini non chiarissime, ho cercato di ovviare alla qualita' con la quantita'

post-3051-1196460701_thumb.jpg

Inviato
E' vero che non sono riuscito a proporti nessuna soluzione, però per lo meno sono riuscito a confonderti ben bene le idee! :P

286788[/snapback]

Abbattere idee sbagliate non e' confonderle, anzi... adesso che la situazione e' piu' chiara... non so che pesci prendere! :P

Il tertarteron era portato solo come esempio per il ritratto, la barba "a doppi boccoli" che cosi' frequentemente ho riscontrato a Magnesia, ma superficialmente avevo confuso i 2 Giovanni unificandoli!

Credi che in questo caso sia da seguire una possibile "pista bulgara" o comunque imitazione di qualche tipo?

Inviato
anche se sarei più propenso a pensare in Andronico II ...

286821[/snapback]

Potrebbe essere, perche' no, anche se in questo caso scettro (sembra piu' un forcone) e globo sono invertiti.

Grazie antv!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.