Vai al contenuto
IGNORED

Le Mie Monete :-)


Risposte migliori

Salve :)

son da poco appassionato di monete antiche,specie romane...

ne ho acquistate una 40ina...che ho pulito con grande impegno.

In questo 3d vi posterò via via quelle che ho finito di pulire...e che vi sarei grato poteste identificare e valutare :P

inizio con le prime 3,diciamo quelle che mi han dato meno soddisfazioni e che vorrei valutare subito cosa farne...se ultimarne il restauro o no:

c87bf32cf9a613eb4cdc90943.jpg

A: 25mm / 7.7gr

B: 20mm / 2.0gr

C: 23mm / 4.5gr

A voi :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima dovrebbe essere un asse imperiale romano, forse Adriano... ma è un'impresa indovinare; la seconda è un bronzetto tardo imperiale, sull'altro lato ci trovi il profilo dell'imperatore.

La terza moneta di romano non ha proprio niente, a partire dalla data 180x come puoi vedere dalla data divisa a metà sui due lati dell'aquila. Non saprei dirti da quale nazione sia stata emessa e neppure una sua eventuale rarità (ma ne dubito).

Comunque le due monete romane non hanno praticamente nessun valore economico... ma poco importa, se sei alle prime armi tanto vale "farsi le ossa" su monete di nessun valore e poi cominciare a concentrarsi su pezzi più importanti; certo che però è fondamentale che le prime moneti che acquisti siano quantomeno leggibili, altrimenti che esperienza fai?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


...e un consiglio universale: MAI ripulire le monete, a meno che non siano imbrattate di semplice terra o appena appena lievemente incrostate. Così facendo le rovini per sempre..le monete sono belle con i loro anni, le loro patine e le loro tracce di circolazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta B è un antoniniano di Aureliano: al rovescio, con legenda ORIENS AVG, è raffigurato Sol, in piedi, con il braccio destro alzato ed il globo nella mano sinistra; ai suoi piedi, un prigioniero.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'altra romana è un asse di Alessandro Severo...a me sembrano pulite in maniera non invasiva...l'importante è non usare acidi e maneggiare bene un bisturino...con molta delicatezza...

Link al commento
Condividi su altri siti


  No, non è questa, il peso non corrisponde, la moneta postata pesa 9g, quindi è un asse o un dupondio, l'imperatore può essere Commodo o Settimio Severo.

giampy

intendevo come ritratto al dritto...scusa se nn mi sono spiegato bene..

Link al commento
Condividi su altri siti


sisi,piano piano posterò tutte le altre...diciamo 2-3 per volta...ne sto ultimando la pulizia ;-)

mi dite se l'ultima ha un qualche valore? altrimenti la vendo...voglio tenere solo quelle con un minimo di valore

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


sisi,piano piano posterò tutte le altre...diciamo 2-3 per volta...ne sto ultimando la pulizia ;-)

mi dite se l'ultima ha un qualche valore? altrimenti la vendo...voglio tenere solo quelle con un minimo di valore

GRAZIE

287668[/snapback]

Anche vendendola non credo ci si possa fare + di 10/15 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.