Vai al contenuto
IGNORED

Di cosa si tratta ?


Risposte migliori

Ciao ragazzi, si tratta di una monetina presumo medioevale in mistura o argento dal diametro di 1,6 centimetri, il peso non sò dirvelo. Scusate per la qualità delle foto.

post-6988-1196763065_thumb.jpg

post-6988-1196763099_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

mi pare un denaro di Ancona.

Nel R/ che bisogna ruotare di 90°, attorno alla croce dovrebbe leggersi "+DEANCONA"

al D/ le lettere nel campo CVS potrebbero essere il finale di s.Qviriacvs

Attendiamo conferme :rolleyes:

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Direi che si possa ritenere accertato trattarsi di moneta anconetana ... :)

Molto probabilmente un denaro, come già detto da bavastro ........

Mi incurioscisce però il rovescio con la scritta S. QVIRIA - CVS ..... mi pare di vedere altre lettere ...... (o simboli? ) se si potese avere una foto maggiormente dettagliata ....... :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi avete fatto centro, si tratta proprio di un denarino di Ancona, per quanto riguarda le foto più dettagliate mi dispace ma non posso fare di meglio, ho una fotocamera che fà cacare, sapreste anche dirmi a che periodo risale ? grazie di nuovo e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

il materiale è mistura,

il PP è un riferimento al Papato, per cui il periodo potrebbe essere più tardo.

Per saperlo con certezza ci vorrebbe il Biaggi :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.