Vai al contenuto
IGNORED

Gli ultimi giorni di Bisanzio

Risposte migliori

Inviato

mi incuriosisce molto porvi questa domanda :

avete monete degli ultimi anni del glorioso impero ?

mi riferisco in pratica a :

Michael I, Angelus (Despotate of Epirus) 1204-1215

Theodore, Comnenus-Ducas (Despotate of Epirus) 1215-1230

Manuel, Comnenus-Ducas (Despotate of Epirus) 1230-1237

Michael II, Comnenus-Ducas (Despotate of Epirus) 1237-1271

Michael VIII Palaeologus 1261-1282

Andronicus II Palaeologus 1282-1328

Andronicus III Palaeologus 1328-1341

John_V Palaeologus 1341-1391

John_VI Cantacuzenus 1347-1354

Andronicus IV 1376-1379

John VII Palaeologus 1390

Manuel II Palaeologus 1391-1423

John VIII Palaeologus 1423-1448

Constantine XI Palaeologus, 1448-1453

Inviato
mi incuriosisce molto porvi questa domanda :

avete monete degli ultimi anni del glorioso impero ?

mi riferisco in pratica a :

Michael I, Angelus (Despotate of Epirus) 1204-1215

Theodore, Comnenus-Ducas (Despotate of Epirus) 1215-1230

Manuel, Comnenus-Ducas (Despotate of Epirus) 1230-1237

Michael II, Comnenus-Ducas (Despotate of Epirus) 1237-1271

Michael VIII Palaeologus 1261-1282

Andronicus II Palaeologus 1282-1328

Andronicus III Palaeologus 1328-1341

John_V Palaeologus 1341-1391

John_VI Cantacuzenus 1347-1354

Andronicus IV 1376-1379

John VII Palaeologus 1390

Manuel II Palaeologus 1391-1423

John VIII Palaeologus 1423-1448

Constantine XI Palaeologus, 1448-1453

288059[/snapback]

Eg, le monete del Despotato di Epiro sono le piu' rare in assoluto di tutta la serie bizantina. In elettro si conscono 1 o 2 esemplari per ciascun sovrano e tutti tranne, credo 1, sono presso musei.

Molto rare sono anche le emissioni di Costantino XI, poco conosciute fino a pochi anni fa, sono collezionatissime perche' oltre che rare rappresentano l'ultimo sovrano dell'impero romano (di Oriente) e quindi la fine del periodo storico antico.

Gli altri sovrani hanno emesso oro, argento e rame, normalmente si trovano con una certa frequenza, nella mia collezione ho diversi nomi della tua lista.

numa numa

Inviato (modificato)

Eg,

ti posto il primo e unico esemplare di trachy di elettro del Despotato di Epiro,

battuto ad Arta da Michele I, Sear 2227, della quale si conoscono due esemplari solamente

(l'altro e' al Museo nazionale di Atene).

Questo esemplare, straordinario per conservazione ma ancor piu' per tipologia,

quel braccio abbassato lo fa sembrare un contestatore ante litteram e non assomiglia a nessuna tipologia consueta per il periodo, e' stato venduto recentemente nella piu' famosa e completa vendita di monete tardo-bizantine mai realizzata, la "Despot Collection" di proprieta' di un collezionista greco.

Prima di questa vendita non era mai apparso un esemplare di elettro di Arta sul mercato, nemmeno nella famosissima vendita Ratto di monete bizantine del 1930,

una delle piu' importanti collezioni di monete bizantine.

Le monete del periodo tardo, secoli XII-XV, sono infatti meno collezionate oltre che molto piu' difficili e complesse da classificare e sono rare le collezioni, anche molto importnati del passato che includevano una buona selezione di monete di tale periodo. Un'eccezione e' rappresentata dalla collezione NK (Nadia Kapamadji),

una signora Armena che viveva a Parigi che aveva raccolta un insieme assolutamente pregevole di queste emissioni, direi il migliore subito dopo la favolosa collezione Despot citata sopra.

Gli altri trachy di elettro di Arta: Teodoro, Manuele, etc., sono conosciuti in un unico esemplare e sono, credo, tutti presso collezioni pubbliche e musei.

Nella coll. Despot vi erano anche esemplari in lega di rame battuti ad Arta di cui ho mandato le foto ad Antvwala.

numa numa

Modificato da numa numa

Inviato
Eg,

ti posto il primo e unico esemplare di trachy di elettro del Despotato di Epiro,

battuto ad Arta da Michele I, Sear 2227, della quale si conoscono due esemplari solamente

(l'altro e' al Museo nazionale di Atene).

Questo esemplare, straordinario per conservazione ma ancor piu' per tipologia,

quel braccio abbassato lo fa sembrare un contestatre ante litteram e non assomiglia a nessuna tipologia consueta per il periodo, e' stato venduto recentemente nella piu' famosa e completa vendita di monete tardo-bizantine mai realizzata, la Despot Collection di proprieta' di un collezionista greco.

Gli altri trachy di elettro di Arta, Teodoro, Manuele, etc., sono conosciuti in un unico esemplare e sono, credo, tutti presso collezioni pubbliche e musei.

numa numa

288174[/snapback]

post-4253-1196841083_thumb.jpg

post-4253-1196841101_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.