Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] Tetrico I - Antoniniano


lellos72

Risposte migliori

:ph34r: ciao!
ho un nuovo "enigma ;io non ho la piu' pallida idea di chi e di cosa si tratti
la moneta non è ferro-magnetica, il materiale mi sembra sia rame(diam.15mm per 1,55 gr)
D/ busto diademato e corazz. a dx in senso antiorario (all' altezza della nuca)leggo le lettere... I ICI ??
R/ figura togata in piedi verso sx con palma e pattera si leggono le lettere ...CII
seguono allegati.
grazie lellos
ps la moneta proviene dalla Sardegna
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • carsus

    27

  • centurioneamico

    7

  • apostata72

    5

  • GiulioCesare

    4

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Strano il colore ma forse è dovuto alla scansione, comunque direi si possa parlare di una imitazione barbarica di Tetrico I (?).
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti sono nuova e del tutto inesperta! Mi conosce già Centurioneamico che è stato pazientissimo con me e davvero molto molto gentile! Spero di imparare qualcosa sulle monete antiche stando con voi. Ho una piccola collezione di famiglia, ricevuta da un parente prossimo, però ho già visto che 2 monete romane ivi contenute erano solo riproduzioni. :( Speriamo che non lo siano tutte! Casomai vi chiedo consiglio! Ciao e ciao soprattutto a Centurioneamico :lol: :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Carsus e Benvenuta anche da parte mia!! :)
Noto con molto piacere che hai seguito subito il mio consiglio; vedrai che qui sul forum avrai tutte le risposte che cerchi. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti!
Dopo lungo peregrinare ce l'ho fatta ad iscrivermi qui dove mi aveva consigliato Centurione.
Vi sottopongo subitosubito un altro dilemma. Questa è un'altra delle mie monetine: è piccola ( 1cm. e mezzo di diametro ), color oro brillante ( anche se mai riuscirò a credere che lo sia.! ). Molto abrasa, purtroppo: da un alto si vede un profilo barbuto con cresta o corona, dall'altra sembra una figura in piedi. Vi invio la foto. Grazie dell'aiuto!!!! Baci a tutti ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


ok aspettiamo le foto di questa moneta :)
Ti ricordo che gli allegati devono rimanere sotto i 60 Kb , conviene comprimere le immagini in jpeg

ciao

p.s. vedo che centurione amico mi ha anticipato con il medesimo consiglio :) Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla pagina che usi per scrivere, in "allegati" clicca su "sfoglia" sciegli la foto dal tuo computer" e clicca su "aggiungi questo allegato" a questo punto puoi inviare la discussione :)
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è certamente autentica, non è oro ma rame in lega, si tratta di un antoniniano (riconoscibile dalla corona radiata presente al dritto) e potrebbe trattarsi nuovamente di un Tetrico I oppure di un Vittorino, entrambi hanno regnato durante il basso impero romano. Al rovescio forse la Speranza (?) con SPESS. AVG.
Link al commento
Condividi su altri siti


DEvo uscire un attimo, ma intanto vi sottopongo quest'altro quesito: la monetina è arancione, credo di rame, molto consumata e piccolina : diametro: poco più di 1 cm. Ciao e grazie anticipatamente. Invio una foto x volta come sempre.
Lato A: si intravede un profilo con grande orecchio e nastro intorno alla testa, volto robusto.
Lato B: si intravede una figuretta che danza (?)...?Sulla sx una "A". Dietro la figurina, a dx c'è qualcos'altro, che non riesco ad identificare..ali...? E scritte a sx che non si decifrano...
GRAZIE x la risposta! Agli esperti l'ardua sentenza! Ma..valgono qualcosa queste mie monetine?
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Carsus, per la prima concordo con le risposte: Tetrico 1 o Vittorino.

La seconda e' di Valente, con al rovescio la legenda securitas reipublicae e in figura la vittoria che avanza a sinistra. Purtroppo non valgono quasi nulla numismaticamente per lo stato di conservazione attuale, ma almeno valgono molto x te a scopo affettivo.
Ti porgo anch'io il benvenuto. Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.