Vai al contenuto
IGNORED

Marengo Albania


Cesare

Risposte migliori

Salve,
questo pomeriggio, sto "studiando" alcuni Marenghi.
Quelli dell'Albania ad es. il 20 Franga Skanderbeg del 1927 è secondo "Il marengo" di Varesi stato Battuto alla Zecca di Vienna. (Si veda la V sul Dritto).
Ma dopo altre ricerche su internet, e traducendo dall'inglese, sembra che la V stia ad indicare la zecca di Venezia.
ad es questa la fonte [url="http://www.worldwide-numismatics.com/page%201.htm"]http://www.worldwide-numismatics.com/page%201.htm[/url]
Non mi risulta che a Venezia in quella data ci fosse una zecca.
Voi ne sapete qualcosa di più ?
Chia ha ragione ?
Saluti
Cesare
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao hai ragione la zecca di Venezia è stata chiusa da V.E.II nel 1870 :)
Vedo anche che c'è la firma di Romagnoli? :huh:
Non so che dirti :(
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ciao Cesare
Posso dirti con tutta sicurezza che la V stà per Vienna,il Varesi è quasi un luminare nella Numismatica e su queste cose"elementari"non sbaglia.
Oltre che a Vienna ci sono anche 3 tipi coniati a Roma nel 1926 UNICA zecca Italiana esistente in quel periodo.
Puoi trovarli sul Montenegro 2005 quelli di Roma e riporta anche che ci sono esempleri del 1927 coniati a Vienna.
Ciao
F.[/color]


PS:l'incisore anche per la zecca di Vienna è sempre lo stesso,cioè il modello è sempre di Romagnoli e l'incisore è un'altro
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me questo marengo risulta coniato a Vienna, se non altro perchè le monete di quel periodo, se coniate in Italia, venivano coniate solo a Roma.

Credo che l'attribuzione a Venezia sia il frutto di un equivoco, perchè la moneta riporta sul rovescio un leone alato. Ma è solo un'ipotesi...

Ciao :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ricordavo di averne visti anche altri di monete Albenesi con altre zecche.Infatti leggo che ci sono delle monete minori coniate a Londra e che riportano la L di zecca.
1 Lek , 1/2 Lek
Ciao
F.[/color]


PS: Io avviserei il sito del madornale errore.Anche perchè è uno con la nostra passione e capisco che è difficile trovare dei testi in varie lingue. :(
Link al commento
Condividi su altri siti


A parte che il sito scrive Romagnon come designer invece che Romagnoli. Comunque la zecca è sicuramente quella di Vienna, almeno su tutti i manuali che ho potuto vedere. Di Venezia non ne ho trovato traccia neanche su altri siti internet.
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]E' Romagnoli,forse non si leggono le ultime lettere.
Fav.[/color]

Se ingradisci la foto sul sito si leggono anche LI finali
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='11 aprile 2005, 22:14']Non mi sembra che il sito si sia informato molto...
[right][post="26424"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

infatti forse sono rimasti all'epoca (dell'uomo) di CRomagnon :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.