Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non è il mio campo: vorrei sapere se è autentica e se la classificazione del venditore è corretta:

DENARO DI CENTULLE III ( 1012-1058), SPLENDIDA

1ef5_1.JPG1f5b_1.JPG

Inviato

ciao simone, la moneta mi pare autentica e l'attribuzione esatta

Contea del Bearn

dritto: HONOR FORCAS e al centro PAX

rovescio: CENTULLOCOM

questa scritta resta immobilizzata per parecchio tempo (XI-XV secolo) se è Centulle III non saprei dirti, nella mia pubblicazione vendono indicati come Les Centulles dal I al V (Roberts)

Qui invece viene indicato un po' contraddittoriamente come Centulle III

http://www.cgb.fr/monnaies/vso/v07/v070091.html

infatti si trova scritto nella nota:

C'est Centulle III le Jeune, vicomte (1012-1058) qui reçu du duc d'Aquitaine Sanche le Grand la souveraineté du pays et usurpa le droit de monnayage. En réalité, la fabrication des monnaies ne commence pas avant 1080 sous Centulle IV (1058-1088) qui prit le titre de comte (pour Bigorre et Oloron). Centulle V mourut en 1134, néanmoins le monnayage continua encore pendant près de deux cents ans .

Inviato

Grazie Numes :)

Probabilmente la acquisterò, sperando che non salga troppo (ora è a 3 euro) :rolleyes:

Inviato

penso che fino a 20-30 euro valga la pena ... stai iniziando le feudali francesi? :)

Inviato
stai iniziando le feudali francesi? :)

290363[/snapback]

La tentazione è FORTE ma spero che vinca il mio lato razionale: disperderei le energie (specie quelle finanziarie che già son poche...) in un periodo troppo ampio.

Però una ogni tanto... :D

Inviato

danno molte soddisfazioni perché si riesce restare nei limiti di costi ragionevoli...e questo consente un dignitoso compromesso col proprio lato razionale ;)

Inviato
danno molte soddisfazioni perché si riesce restare nei limiti di  costi ragionevoli

290370[/snapback]

Ottimo.

Allora inizierò a concedermene qualcuna :)

Inviato

a quanto è finita?

Comunque è successo anche a me negli ultimi giorni per parecchie aste...un disatro...ho perso un Simone Boccanegra a 80 euro!!! (valore 300) e altre ancora davvero importanti!! me ne dimentico navigando altrove in attesa ...sono arrabbiatissimo con me stesso!!!

mi consola considerare che sono capitali che si liberano per altre monete :P

Inviato
a quanto è finita?

290406[/snapback]

Asta N° 270194255369 :( :( :( :cry:

mi consola considerare che sono capitali che si liberano per altre monete :P

290406[/snapback]

Si, quella è un'ottima cosa :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.