Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Porto all'attenzione questo strano cavallotto di Carlo Emanuele I

la conservazione è alquanto modesta e non si vede la data (purtroppo) ma la cosa strana è la presenza delle rosette (una sola visibile) ai fianchi dello scudo che lo fanno classificare come un cavallotto del IV tipo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-CE1/28

ma la presenza dello scudo con la punta rivolta all'interno come il cavallotto del II tipo è strana....

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-CE1/30

il Biaggi segnala che al 349 del CNI è riportato un esemplare coniato a Vercelli con però la sigla di zecca, senza indicare dove sia posizionata, dovrebbe essere conservato alla Biblioteca Nazionale di Parigi, ma non è stato rintracciato....

non vorrei che questo cavallotto sia stato coniato con i rovesci dei coni del II tipo che sono stati battuti a Vercelli modificati in un secondo tempo con le rosette....

mancando la data rimane comunque inclassificabile, ma è una variante anomala ed interessante... a mio avviso

sono molto interessato al vostro parere......

post-201-1197477376_thumb.jpg

post-201-1197477404_thumb.jpg

Inviato (modificato)

mancando la data rimane comunque inclassificabile, ma è una variante anomala ed interessante... a mio avviso

290947[/snapback]

Sicuramente si :)

Sembra proprio un incrocio fra il II e il IV tipo per quanto riguarda il R/

Peccato non poter leggere sotto l' esergo la data

Potrebbero aver riutilizzato volontariamente i coni del II tipo rimasti aggiornandoli con le rosette

Quasi quasi parlerei di un quinto tipo :)

Dovresti porre questo cavallotto all' attenzione del Biaggi

Modificato da piergi00

Supporter
Inviato

sono già troppe le monete con strane varianti che mi inseguono in questo periodo.....

veramente ... peccato per la data.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.