Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sabato, girovagando tra i banchi di Veronafil, ho notato prezzi abbastanza assurdi sul commemorativo belga/lussemburghese emesso nel 2005, quello con i due faccioni. Ho visto chiedere 8€, ma non escludo che qualche tavolo proponesse prezzi superiori. Stranito da questi prezzi, ho fatto una ricerchina su ebay e con sgomento ho visto che più o meno girano le stesse cifre :o

Com'è possibile questa rivalutazione? Cosa ha di raro questo 2€? :blink:

Inviato

Bella domanda,

dovrebbero essere piu' costosi quelli del 2006 o 2007.

Boh, io ci rinuncio a capire.

(Basta averli)

Ciao

Inviato
Sabato, girovagando tra i banchi di Veronafil, ho notato prezzi abbastanza assurdi sul commemorativo belga/lussemburghese emesso nel 2005, quello con i due faccioni. Ho visto chiedere 8€, ma non escludo che qualche tavolo proponesse prezzi superiori. Stranito da questi prezzi, ho fatto una ricerchina su ebay e con sgomento ho visto che più o meno girano le stesse cifre  :o

Com'è possibile questa rivalutazione? Cosa ha di raro questo 2€?  :blink:

291037[/snapback]

Pensa che a me un paio di mesi fa li hanno dati di resto dal fornaio...... :D

Ho avuto un bel

:moon:

Inviato

e che ti posso dire...io intanto ho deciso che di commemorativi ne prenderò sempre 2 pezzi....vedi come vanno a finire le cose...! :o

Inviato
Sabato, girovagando tra i banchi di Veronafil, ho notato prezzi abbastanza assurdi sul commemorativo belga/lussemburghese emesso nel 2005, quello con i due faccioni. Ho visto chiedere 8€, ma non escludo che qualche tavolo proponesse prezzi superiori. Stranito da questi prezzi, ho fatto una ricerchina su ebay e con sgomento ho visto che più o meno girano le stesse cifre  :o

Com'è possibile questa rivalutazione? Cosa ha di raro questo 2€?  :blink:

291037[/snapback]

penso che molte monete siano finite in circolazione, se poi consideriamo la tiratura

di poco meno di 6 milioni di pz.....il Belgio ha 10 milioni di abitanti, ed i commemorativi vanno in tutta europa e i collezionisti sono tanti

mettiamoci un pochino di santa speculazione ed il prezzo è fatto.

All' estero si trova benissimo intorno ai 6 euro

Inviato
penso che molte monete siano finite in circolazione, se poi consideriamo la tiratura

di poco meno di 6 milioni di pz.....il Belgio ha 10 milioni di abitanti, ed i commemorativi vanno in tutta europa e i collezionisti sono tanti

Plata, ci sono un sacco di commemorativi che hanno una tiratura ben inferiore a 6 milioni (che sono tanti), eppure li trovi tranquillamente a 3-3,50€ anche a distanza di 2-3 anni dall'emissione. Le monete saranno anche finite in circolazione, ma so come funziona in Belgio, chiunque può recarsi alla banca di stato e prelevare il quantitativo di rotolini che gli aggrada. Nessuna difficoltà di reperimento, quindi. Eppure i prezzi sono saliti, non dico alle stelle, ma almeno sulla luna senz'altro....

Inviato (modificato)

Io ne ho un rotolino, pagato 62 euro, comprendendo spedizione e prezzo maggiorato dell'epoca (circa 2,48 euro a moneta).

Un paio di monete le ho già tolte (una per me e una per amico). Dite che è ora di vendere le altre 23, o che sale ancora? :D

Non sarebbe male rientrare un po' delle spese folli fatte tempo fa...

Modificato da TychoBrahe

Inviato

Plata, ci sono un sacco di commemorativi che hanno una tiratura ben inferiore a 6 milioni (che sono tanti), eppure li trovi tranquillamente a 3-3,50€ anche a distanza di 2-3 anni dall'emissione. Le monete saranno anche finite in circolazione, ma so come funziona in Belgio, chiunque può recarsi alla banca di stato e prelevare il quantitativo di rotolini che gli aggrada. Nessuna difficoltà di reperimento, quindi. Eppure i prezzi sono saliti, non dico alle stelle, ma almeno sulla luna senz'altro....

291228[/snapback]

Si è vero, però Lussemburo ha una inesistente popolazione

nel caso della Fillandia il commemorativo del 2004 ,che è il primo, gira intorno ai 30 euro.

Un altra ipotesi potrebbe essere che la zecca belga abbia bleffato sulla tiratura

oppure qualche pezzo grosso ha fatto incetta e tra qualche euro ce le servirà su di un piatto d'argento.

Io a istinto , anche se è poco tempo che seguo l'euro, propendo per l'ipotesi che questa moneta continuerà ad apprezzarsi in futuro

Inviato

Il mio primo 2€ Belgio 05 l'ho avuto da un mio amico che lo aveva ritrovato in circolazione proprio in Belgio.

I prezzi notati da Paolino sono "in vigore" già da qualche mese... io li notai la scorsa primavera e quando intavolai uno scambio con un collezionista belga, riuscii ad avere 2 monete in cambio di 2 ToR italiani. Per ora le tengo da parte... poi vedremo! :rolleyes:

Inviato

Io l'ho acquistata a 5 euro, ma vedo che in alcuni negozi, anche in quelli dove i prezzi di solito sono convenienti, si vende anche a 7 euro.

In effetti 6.000.000 non sono pochi, ma credo che dobbiamo iniziare a ragionare in maniera diversa con l'euro, e cioè facendo il rapporto tiratura/popolazione con l'intera popolazione europea, ovvero circa 300 milioni di persone e non i 60 milioni di italiani o, in questo caso, i 10 milioni di belgi.

Inviato

Le mie considerazioni sulla abbondante tiratura non sono fatte sulla popolazione europea, ne su quella del belgio o dell'Italia. Sono fatte paragonandole alle tirature di monete similari, in questo caso i 2€ comm. Dato per assodato che in una collezione di questo genere ogni 2€ ha la stessa importanza di ciascun altro (e anzi, se proprio dobbiamo trovare motivazioni che diano maggiore importanza ad una moneta rispetto ad un'altra -es., maggiore richiesta dovuta a bellezza del conio, o prestigio della moneta vedi Monaco o Vaticano- di sicuro queste motivazioni sono inesistenti per la moneta belga), come mai questa è salita di prezzo mentre tante altre di tiratura inferiore no?

Per la cronaca, questa moneta l'ha comprai nel 2005 poco tempo dopo l'emissione, al solito prezzo di 3€. Ad averlo saputo avrei comprato l'intero rotolino....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.