Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
frankosky

Prove di stampa

Risposte migliori

frankosky
Ciao a tutti, finalmente ho trovato qualche appassionato come me di cartamoneta, perdonatemi quindi il post "audace". :D

[url="http://www.cartamonetaitaliana.it/jpg/poli_01_donna.jpg"]POLIGRAFICO DONNA[/url]

[url="http://www.cartamonetaitaliana.it/jpg/poli_10_foscolo.jpg"]POLIGRAFICO FOSCOLO[/url]

[url="http://www.cartamonetaitaliana.it/jpg/poli_10_rossini.jpg"]POLIGRAFICO ROSSINI[/url]

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fabio81
Ciao Frankoski, molto interessanti le tre prove di stampa, sono molto difficili da trovare nei negozi? Se non sbaglio dovrebbero essere prove della lira pesante degli anni'80.

Molto belle comunque :)

Ciao,
Fabio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

frankosky
Ciao Fabio, nei negozi si trovano pure le Foscolo e Rossini, non molto facilmente in verita', ma costano sempre molto da quel che ho visto. Su ebay trovi la coppia anche per 35/45 euro. Per la donna e' tutto piu' difficile. Me ne feci scappare una l'anno scorso, mi sto ancora mordendo le mani. Comunque si, avevi ragione, sono delle prove di stampa degli anni ottanta per la lira pesante.

Ciao frankosky.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00
Complimenti per queste prove di stampa :)

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter
Ciao frankosky, benvenuto nel forum :)
Questi biglietti, più che prove della lira pesante, sono da considerare semplici prove di stampa dell'IPZS fatte (anche) a scopo pubblicitario per mostrare la maestria nella produzione di banconote a potenziali clienti (paesi esteri).
Il catalogo Alfa 2002 (ultima edizione da me posseduta) valutava 26€ il biglietto Foscolo e 52€ il Rossini, naturalmente FDS; per il biglietto con la donna, evidentemente più raro, nel catalogo c'è la dicitura P.A.R. (prezzo a richiesta).
In cataloghi più recenti (Gavello 2005) questi biglietti sono riportati, ma senza alcuna indicazione di valore.

ciao.
petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

frankosky
Ciao Petronius, mille grazie per il benvenuto. I prezzi da catalogo sono veri, ma sarebbe una follia pagarli tanto pero' dai. La donna sui 100/120 euro se la si trova la si prende.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter
D'accordo con te che i prezzi sono alti <_< in verità credo che queste cifre
possano essere meglio investite in biglietti "veri" piuttosto che in questi che, a mio parere, restano delle semplici curiosità ;)

ciao.
petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti