Vai al contenuto
IGNORED

Moby Dick


petronius arbiter

Risposte migliori

"Tutti voi di vedetta mi avete prima d'ora sentito dare ordini per una balena bianca.

Guardate! vedete quest' oncia d'oro spagnola? - e levò al sole una grossa moneta splendente.

E' una pezza da sedici dollari marinai....Signor Starbuck dammi quella mazza.

Mentre l'ufficiale prendeva il martello, Achab senza dire nulla si sfregava con cautela la pezza d'oro sulle falde della giacca, come per aumentarne lo splendore....ricevendo la mazza da Starbuck, s'avanzò verso l'albero maestro con lo strumento alzato in una mano, mettendo con l'altra l'oro ben in vista.

A gran voce esclamò: - Chiunque di voi mi segnali una balena della testa bianca...riceverà quest' oncia d'oro marinai.

....Capitano Achab, disse Tashtego, quella balena bianca dev'essere la stessa che molti chiamano Moby Dick."

(Hermann Melville - Moby Dick - Traduzione di Cesare Pavese)

(Ri)leggendo il capolavoro di Melville dopo tanti anni, non ho potuto fare a meno di soffermarmi su questo, che è uno dei passi più famosi del libro, e mi chiedo...di che moneta poteva trattarsi? penso a un pezzo spagnolo da 8 reales, ma è solo un'ipotesi.

Credo di non essere il primo a pormi il quesito, tra le monete "letterarie" questa è certo tra le più famose, e immagino che qualcuno abbia formulato teorie in proposito.

Ne sapete qualcosa in più?

Ricordo che Moby Dick è stato pubblicato nel 1851, vanno quindi prese in considerazione solo le monete precedenti a questa data.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Gli otto reales non erano una moneta d'oro, ma d'argento: il padre appunto del dollaro d'argento americano. La moneta d'oro cui fa riferimento è sicuramente il Doblone d'oro da 8 Escudos che valeva 16 monete da 8 reales (dollari appunto) i quali circolavano liberamente negli USA delle origini.

Questo link spiega tutto:

http://www.newworldtreasures.com/goldcoins.htm

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Continuando, con moooolta lentezza, la lettura del "balenottero" mi sono imbattuto in un capitolo dal significativo titolo Il doblone (confessate...nessuno di voi ha mai letto il libro fino in fondo :lol:)

"Il doblone del Pequod...sull'orlo rotondo portava le lettere

REPUBLICA DEL ECUADOR: QUITO

...Circondata da queste lettere, si vedeva l'immagine di tre vette delle Ande, e sulla prima una fiamma, una torre sull'altra, sulla terza un gallo che cantava; mentre, arcuato sul tutto appariva un frammento dello Zodiaco a scomparti, dove i segni erano tutti rappresentati nei soliti modi cabalistici, e il sole, chiave di volta, entrava nell'equinozio, in Libra."

petronius B)

post-206-1200162988_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Che bella moneta :o Mai vista prima! Grazie per l'interessantissima segnalazione! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...
Continuando, con moooolta lentezza, la lettura del "balenottero" mi sono imbattuto in un capitolo dal significativo titolo Il doblone (confessate...nessuno di voi ha mai letto il libro fino in fondo :lol:)

"Il doblone del Pequod...sull'orlo rotondo portava le  lettere

REPUBLICA DEL ECUADOR: QUITO

...Circondata da queste lettere, si vedeva l'immagine di tre vette delle Ande, e sulla prima una fiamma, una torre sull'altra, sulla terza un gallo che cantava; mentre, arcuato sul tutto appariva un frammento dello Zodiaco a scomparti, dove i segni erano tutti rappresentati nei soliti modi cabalistici, e il sole, chiave di volta, entrava nell'equinozio, in Libra."

petronius B)

302210[/snapback]

Caro petronius, ho scoperto solo ora questa stupenda discussione in quanto mi son imbattuta per caso in rete proprio nella moneta che hai postato, e cercando poi nel forum se c'erano notizie.... EUREKA! Cosa mi stavo per perdere !!!!!!!!

Questo “8 Escudo” mi ha fatto restare senza parole e .... in particolare mi ha incuriosito proprio quella nuvoletta che nel testo di Moby Dick viene definita ... *fiamma*...., ma che mi ravvisava una nube vulcanica...! :blink:

Cercando.... ;)

Si tratta infatti del complesso vulcanico del Pichincha che si erge ad Ovest di Quito, formato dai vulcani esplosivi Guagua Pichincha (Guagua significa “ragazzo”, la sua ultima eruzione risale al 2004; è il picco con il condor in cima) e Rucu Pichincha (“vecchio”) in eruzione (nota la nube eruttiva che fuoriesce ..) . A sinistra, un altro rilievo su cui sorge una torre con un altro condor in cima.

Il 24 Maggio 1822, con la battaglia di Pichincha combattuta sui fianchi del vulcano, l’Ecuador si liberava dal dominio spagnolo!!!!!!!!. :P

Qui vi posto il rovescio di uno dei “4 Escudos “del 1837 che hanno le stesse raffigurazioni degli “8 Escudos” (introdotti nel 1838): il busto della LIBERTAD,il cui nome si legge sulla fascia che le cinge il capo. Intorno la scritta: : EL PODER EN LA CONSTITUCION.

COMPLIMENTI per la .... lettura (W LE BALENE!!! ;)) e per la fantastica moneta d'oro......

Valeria medusa

ps: l'hai poi finito il libro???? :)

ps2: ... monete d'oro tra Letteratura, Storia e Scienza.... : ADORO TUTTO QUESTO! GRAZIE, Petronius!!!!

post-6487-1216499570_thumb.jpg

Modificato da medusa
Link al commento
Condividi su altri siti


Continuando, con moooolta lentezza, la lettura del "balenottero" mi sono imbattuto in un capitolo dal significativo titolo Il doblone (confessate...nessuno di voi ha mai letto il libro fino in fondo :lol:)

"Il doblone del Pequod...sull'orlo rotondo portava le  lettere

REPUBLICA DEL ECUADOR: QUITO

...Circondata da queste lettere, si vedeva l'immagine di tre vette delle Ande, e sulla prima una fiamma, una torre sull'altra, sulla terza un gallo che cantava; mentre, arcuato sul tutto appariva un frammento dello Zodiaco a scomparti, dove i segni erano tutti rappresentati nei soliti modi cabalistici, e il sole, chiave di volta, entrava nell'equinozio, in Libra."

petronius B)

302210[/snapback]

Mio caro Petronius, Moby Dick è uno dei miei libri preferiti, credo di averlo letto almeno 4 volte.

La frase con cui inizia,CHIAMATEMI ISMAELE, è la più bella della narrativa dell'epoca, è profonda, originale ed inconfondibile oltre che incisiva.

La lotta tra il Capitano e la balena è la sintesi del pregiudizio e dell'ingiustizia, l'odio razziale scatenante, perchè Hacab c'è l'ha tanto con quella balena, perchè è bianca, diversa dalle altre, vede in lei l'incarnazione del male.

Ho sempre trovato il Capitano un uomo stupido ed irrazionale, la sua lotta contro la balena è motivata solo dal suo razzismo, come altro chiamare un uomo che si comporta così?

Naturalmente io parteggiavo per la belena, già a 11 anni quando l'ho letto per la prima volta.

Trovavo, e trovo ancora, ingiusto il comportamento di Achab, ma ingiusta anche la sua fine, perchè ne faceva un martire, non sono d'accordo con Melville in questo, non lo meritava

Comunque è un libro avventuroso e pieno di significati, mi sentirei di consigliarlo ai ragazzi del Forum, è scritto benissimo e scorre piacevolmente.

Beh, questo è un parere personale, certo, prendetelo come un suggerimento.

Mi è dispiaciuto che non sei venuto oggi, siamo stati benissimo, e l'Amatriciana mi è venuta una meraviglia, :D :D :D , te la rifarò alla prossima occasione.

Ciao, a presto Pat-Giò :D :D

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.