Vai al contenuto
IGNORED

vi sembra veritiero 470 pz coniati


Risposte migliori

Purtroppo come per altre monete. nonostante le tirature ufficiali molto basse, gli esemplari effettivamente reperibili sul mercato sono molto di più. I motivi possono essere diversi: dati ufficiali errati, monete coniate in anni successivi con lo stesso millesimo, ecc. La conservazione è difficile da indicare, direi qSPL. Bella moneta comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per essere entrato in possesso di questo bellissimo tipo monetale!

In una moneta così ricca di dettagli, sarebbe importante poterli apprezzare al meglio, cosa che le foto non mi consente.

Mi sembra che al dritto i rilievi dei capelli di Roberto e Maria Luisa e quelli delle decorazioni dell'uniforme siano un po' attenuati. Più nitidi i dettagli al rovescio.

I bordi non li direi perfettamnete taglienti, ma non hanno pecche di grande rilievo. Un colpetto ad ore 9 al dritto.

Direi BB+/qSPL. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Colgo l'occasione per ribadire ancora una volta che per quanto concerne le tirature (contingenti) delle monete conosciute in pochi esemplari è meglio non farsi troppe illusioni. Le tirature si intendono sempre indicative e lo sono state anche in tempi recenti (es.le monete di prova della Repubblica Italiana).

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta è stupenda, ma non credo che i pezzi siano così pochi.

Se contassi tutti i 20 lire 1927 V apparsi nelle aste degli ultimi 20 anni e tutti i 5 lire 1901 apparsi credo qualche dubbio affiorerebbe circa la reale tiratura... solo negli ultimi 3 anni ne saranno comparse 10 per tipo

Ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


Gigante 2008 pag. 321

Per quanto concerne le monete catalogate ai numeri 1 e 1 a è da rilevare di come siano pochi 470 esemplari per una moneta che compare spesso nelle vendite. Nello stesso tempo è assai impropabile che furono approntati due coni diversi per far fronte ad una tiratura così esigua.Ed allora ecco che la nota spese del Bentelli, vedi sopra, può indurci a pensare che, successivamente alla prima tiratura, appunto di 470 esemplari, ne fù effetuata una nuova, nel 1859 con un conio diverso ma con la data 1858. Seconda emissione, ad oggi, sicuramente più rara della primama di cui non è dato sapere il numero di esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.