Vai al contenuto
IGNORED

50 lire 1958


ciuaz

Risposte migliori

Cia ragazzi, sto cercando la moneta nel titolo ma non vorrei prendermi una mega fregatura dalla baia...

Non so se è permesso postare le aste che sto seguendo, ma se è possibile vorrei chiedervi come faccio a riconoscere se una moneta è autentica o meno.

Sono totalmente inesperto, e ho imparato che fidarsi è bene, non fidarsi è meglio...

Nel frattempo vi faccio i complimenti per il sito e per il forum ;)

Ad esempio questa: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...:MEWA:IT&ih=012

Boh, mi sembra che abbia un colore strano rispetto a tante altre foto che ho visto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cia ragazzi, sto cercando la moneta nel titolo ma non vorrei prendermi una mega fregatura dalla baia...

Non so se è permesso postare le aste che sto seguendo, ma se è possibile vorrei chiedervi come  faccio a riconoscere se una moneta è autentica o meno.

Sono totalmente inesperto, e ho imparato che fidarsi è bene, non fidarsi è meglio...

Nel frattempo vi faccio i complimenti per il sito e per il forum ;)

Ad esempio questa: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...:MEWA:IT&ih=012

Boh, mi sembra che abbia un colore strano rispetto a tante altre foto che ho visto.

292794[/snapback]

a vederla così sembra buona (per esserne sicuri bisognerebbe avere delle foto migliori, l'unica cosa che ho da dire è che la conservazione non è delle migliori. lo strano colore può essere dovuto alla foto

Link al commento
Condividi su altri siti


si della conservazione scrivono tutti "eccellente", "meravigliosa", ma si vede bene che ci sono un po' di acciacchi... ma per un collezionista alle prime armi penso possa andare più che bene.

Ma rispetto a questa http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...:MEWA:IT&ih=011

è conservata meglio, giusto?

292807[/snapback]

un poco meglio la seconda, ha meno colpi!

comunque la più bella (tra le BB) al momento su ebay azzardo sia questa

http://cgi.ebay.it/50-LIRE-VULCANO-1958_W0...emZ320194579910

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi pare giusto postare nella sezione falsi monete palesemente autentiche, viene gettato discredito su venditori onesti.

Fossi in lei approfondirei un pò prima di postare a vanvera

R

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi pare giusto postare nella sezione falsi monete palesemente autentiche, viene gettato discredito su venditori onesti.

Fossi in lei approfondirei un pò prima di postare a vanvera

R

292846[/snapback]

Ciao Rickkk

E' gia stato fatto tante altre volte. O sbaglio? Coma mai questa volta dici che non ti sembra giusto?

SAluti Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi pare giusto postare nella sezione falsi monete palesemente autentiche, viene gettato discredito su venditori onesti.

Fossi in lei approfondirei un pò prima di postare a vanvera

R

292846[/snapback]

Ciao Rickkk

E' gia stato fatto tante altre volte. O sbaglio? Coma mai questa volta dici che non ti sembra giusto?

SAluti Antonio VIII

292886[/snapback]

???

non mi risulta di aver mai detto il contrario... anzi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi pare giusto postare nella sezione falsi monete palesemente autentiche, viene gettato discredito su venditori onesti.

...

R

Ciao ciuaz,

Rickkk ha ragione. Questa rubrica è fatta per discutere di falsi, che abbiano più o meno elementi che li facciano significativamente sospettare di essere tali.

Non sembra neanche a me il caso che, per cominciare ad imparare a riconoscere i falsi, si sottopongano monete che false NON sono. Praticamente, al solo scopo di non sbagliare nell'acquisto, si può gettare discredito su venditori onesti.

Ti consiglio di seguire da lettore questa rubrica, per imparare. Nel frattempo, in caso di semplici impressioni (e comunque senza esagerare), si può chiedere qualche parere di autenticità in altre rubriche.

Detto questo, sposto questa discussione nella rubrica Repubblica.

Un salutone a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ciuaz benvenuto tra noi.

Per questo tipo di monete puoi cavartela benissimo da solo perchè sono sicuro che hai già un bel po' di "cinquantini" tra le mani e ti manca quella più rara che però è facile da trovare in rete.Per non incappare in falsi scegli venditori con molti feedback positivi e compara le immagini pubblicate con le tue monete per vedere se ci sono differenze. Se puoi non acontentarti di un bb prendi una spl magari aspetta il momento giusto ma ne vale la pena.Ti assicuro che le persone che vedranno la tua collezione faranno caso solo alla conservazione di quella 50 lire li del 1958.

Un Saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo venia, non era mia intenzione gettare discredito sui venditori. Ho letto le varie sezioni del forum e quella mi sembrava la più adatta, ma ho visto che -appunto- mi sbagliavo.

Ho anche provato ad usare la funzione ricerca prima di aprire questo thread, ma non ne ho trovati di utili.

Cmq è stato spostato quindi tutti contenti

:D

@karmidi: io non sono collezionista, "purtroppo" :ph34r: ho un caro amico che cerca da eoni questa moneta, e vorrei fargli un regalo di Natale gradito.

Comunque le vostre risposte mi sono state molto utili, comprerò senza troppa agitazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


.......Non sembra neanche a me il caso che, per cominciare ad imparare a riconoscere i falsi, si sottopongano monete che false NON sono. Praticamente, al solo scopo di non sbagliare nell'acquisto, si può gettare discredito su venditori onesti.

Ciao,

Scusate ma continuo a non capire....

Se io ho un dubbio, perche' non posso postare il mio dubbio sul Forum per chiedere pareri? Come faccio a sapere se una moneta in vendita e' falsa o vera? Toto dice che non bisogna sottoporre monete che false NON sono. Ma come faccio a saperlo? Devo postare e chiedere un parere.

Saluti Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Antonioviii,

molto molto meglio non postare la pura domanda in falsi, ma nella rubrica giusta: -in questo caso- nella rubrica Repubblica.

Inoltre, ed in tutti i casi (anche in Repubblica ad esempio), credo capirai, è molto meglio evitare di dichiarare (o far intendere) la domanda (non come un esercizio di valutazione autenticità ma) come una richiesta di servizio per acquirenti indecisi.... ;)

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


la 50 del 58 non mi risulta essere oggetto di falsificazione!

292945[/snapback]

Purtroppo ci sono falsi anche di questa moneta, invece... chiaro che si tratta di falsi in FDC, che come tu ben sai, hanno un prezzo che giustificano ampiamente la falsificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho nulla in contrario sui venditori ebay e sulle aste medesime(ognuno può comprare dove vuole), però come primo approccio, consiglierei a ciauz di acquistarel e prime monete da noti e seri commercianti, magari spendendo qualcosina in più, ma avrai la certezza della bontà e autenticità della moneta. In tal modo scambierai e intavolerai un dialogo costruttivo e duraturo col commerciante e potrai approfondire col medesimo aspetti prettamenti tecnici\numismatici(in genere i commercianti seri con i propri clienti lo fanno).

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


.......Non sembra neanche a me il caso che, per cominciare ad imparare a riconoscere i falsi, si sottopongano monete che false NON sono. Praticamente, al solo scopo di non sbagliare nell'acquisto, si può gettare discredito su venditori onesti.

Ciao,

Scusate ma continuo a non capire....

Se io ho un dubbio, perche' non posso postare il mio dubbio sul Forum per chiedere pareri? Come faccio a sapere se una moneta in vendita e' falsa o vera? Toto dice che non bisogna sottoporre monete che false NON sono. Ma come faccio a saperlo? Devo postare e chiedere un parere.

Saluti Antonio VIII

292986[/snapback]

Non sono d'accordo.

sul forum puoi postare, ma non nella sezione falsi (com'è stato fatto in questo caso).

Mettiamo che io abbia in vendita una moneta autentica (e ci mancherebbe!) sul noto sito e viene postato qui o altrove il dubbio che la moneta sia falsa a causa dell'inesperienza (o ignoranza) di chi scrive: non ti pare che la cosa possa arrecarmi un danno economico?

La moneta non sarebbe più guardata con lo stesso occhio da possibili acquirenti che alla fine desisterebbero dall'acquisto, e forse farebbero lo stesso su altre monete in asta.

Il danno può essere piccolo (un 50 l in BB non vale niente) ma anche grosso, nel caso fossero monete di una certa importanza.

Quando evidenzio una moneta falsa nell'apposita sezione lo faccio con cautela e solo quando ne sono certo.

Nell'ultima asta Nomisma ho segnalato ai curatori dell'asta una moneta che SECONDO ME era falsa (si trattava di 1 centesimo 1908 periziato autentico da tal Riccardo Paolucci, NIP al tempo della perizia). SOLO QUANDO la casa d'asta ha riconosciuto l'errore ho postato qui sul forum la moneta.

Ti immagini se avessi postato qui sul forum la notizia che un decadramma di siracusa in vendita nell'asta XXX con valore stimato 75000 euro fosse stato sicuramente falso? Qualcuno si sarebbe di sicuro incaXXato e scommetto che almeno una carta intestata da uno studio di avvocati mi sarebbe arrivata.

Postate nella sezione falsi solo se siete sicuri di buon grado che la moneta è falsa!

Scusate se mi sono dilungato :)

ciao

Rickkk

Personalmente ho postato molte monete apparse su ebay palesemente false... tra l'altro ho "scovato"

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi pare giusto postare nella sezione falsi monete palesemente autentiche, viene gettato discredito su venditori onesti.

Fossi in lei approfondirei un pò prima di postare a vanvera

R

292846[/snapback]

Quello che dice Toto è giustissimo ma il tono con cui Rickkk si è rivolto a Ciauz è assurdo... :o

Nessuno nasce imparato, ha fatto un errore che sarà mai...poi è un nuovo utente...

Boh.... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi pare giusto postare nella sezione falsi monete palesemente autentiche, viene gettato discredito su venditori onesti.

Fossi in lei approfondirei un pò prima di postare a vanvera

R

292846[/snapback]

Quello che dice Toto è giustissimo ma il tono con cui Rickkk si è rivolto a Ciauz è assurdo... :o

Nessuno nasce imparato, ha fatto un errore che sarà mai...poi è un nuovo utente...

Boh.... :unsure:

293197[/snapback]

E' natale e sono buono...

Tuttavia quello che dici non sta' troppo in piedi... forse un neo patentato può investire un pedone?

Buon Natale :)

R

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


Buono Rickkk, nella fattispecie hai ragione, ma ciò che ti si chiede è solo un pò più di tatto.

Non c'è bisogno di aggredire verbalmente le persone per far loro notare un errore, soprattutto se fatto in buona fede ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Antonioviii,

molto molto meglio non postare la pura domanda in falsi, ma nella rubrica giusta: -in questo caso- nella rubrica Repubblica.

Inoltre, ed in tutti i casi (anche in Repubblica ad esempio), credo capirai, è molto meglio evitare di dichiarare (o far intendere) la domanda (non come un esercizio di valutazione autenticità ma) come una richiesta di servizio per acquirenti indecisi....  ;)

Un salutone,

293008[/snapback]

Ah! Ho capito.

Ciao e Grazie! :)

SAluti Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.