Vai al contenuto
IGNORED

costantino


Risposte migliori

vi sottopongo questa moneta per sapere a quale zecca appartiene:

D: CONSTANTINVS P F AVG

R: IOVI CONSRVATORI "N" nel campo a destra in esergo SM...S

peso 5,2g

la legenda all'esergo è piuttosto leggibile, tuttavia non capisco se la terza lettera sia una T oppure una "gamma", nel primo caso sarebbe giusta l'assegnazione alla zecca di Tessalonica? e la S finale identificherebbe la seconda officina? e infine cosa significa la "N" nel campo a dx, la serie di emissione?

Nel caso in cui la terza lettera fosse "gamma", non saprei proprio di cosa si tratta... forse è proprio questa la garanzia che sia una T!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


L'attribuzione del follis alla zecca di Tessalonica credo possa essere corretta. In particolare il segno di zecca in esergo dovrebbe presentare tre dots (•SM•TS•, sigla per Sacra Moneta Thessalonicae), mentre nel campo del rovescio, a sinistra dovrebbe comparire una corona d'alloro ed a destra, piuttosto che una N, la lettera indicante l'officina (forse si tratta di una A?): se il mio ragionamento è corretto, la classificazione della tua moneta è RIC VI Thessalonica 50b.

Link al commento
Condividi su altri siti


sono proprio distratto, ho scattato la foto, l'ho elaborata e poui mi sono dimenticato di allegarla.

eccola qui

comunque a guardarci meglio direi che ci hai preso... vero?

post-3853-1198000496_thumb.jpg

Modificato da ariminvm
Link al commento
Condividi su altri siti


comunque a guardarci meglio direi che ci hai preso... vero?

292849[/snapback]

Direi di sì :D... posso confermarti la classificazione sopra proposta e la presenza della A a destra nel campo del rovescio ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.