Vai al contenuto
IGNORED

Marengo Italiano 1882



Risposte migliori

Mi rincresce scomodare la vostra scienza numismatica per una moneta così comune ma un mio amico mi ha messo la pulce nell'orecchio: io non mi ero mai posto il problema ...

Non vi dico nulla della storia della moneta, solo che il peso è gr.6,43, il diametro è mm.21,3 e lo spessore al centro mm.1,3. La moneta è stata fotografata con luce singola da ore 12 (lampada fluorescente, macchina digitale con funzione macro e bilanciamento automatico dei bianchi)

Basandovi SOLO sulle foto (con tutte le restrizioni del caso ecc. ecc. sappiamo bene di cosa parliamo) mi dareste il vostro parere motivato sull'autenticità?

D/

post-838-1198013517_thumb.jpg

Grazie, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, certamente un po' curiosa: al d. la firma dell'incisore SPERANZA non sembra coniata ma ha tutta l'aria di essere stata aggiunta dopo la coniazione con punzoni...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paleologo,

premesso che la monetazione d'oro non è il mio forte, posso comunque dirti che secondo me, facendo dei confronti con le immagini del sito di Incuso, stesso anno, non noto differenze (compresa la firma con la "P" di "Speranza leggermente alzata). L'immagine e i lineamenti del Re, confrontando le monete. sono uguali

Anche il peso e la dimensione stanno in linea.

Quali sono le osservazioni del tuo amico ?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paleologo,

l'ho guardata attentamente e a me sembra autentica.

Ora naturalmente sono curioso, e non sarò l'unico, e appena puoi svelaci la "pulce nell'orecchio".....

Grazie

Un salutone

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Se si guardano le foto a catalogo, è ben differente dall'esemplare postato da piergi ma risulta viceversa identica all'esemplare postato anonimamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta mi pare buona, anche se con difetti di conio, perlinatura schiacciata in alto sulla faccia con il valore. Certo tu magari puoi osservare dei dettagli che in foto non sono visibili il bordo com'è?

Ho comunque dei dubbi che ci sia convenienza a coniare un falso in oro per una moneta molto comune come quella del 1882.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta mi pare buona, anche se con difetti di conio, perlinatura schiacciata in alto sulla faccia con il valore.

293042[/snapback]

Bingo! Era proprio questo il particolare da cui è nata la diatriba. Il mio amico lo interpretava come indice di possibile falsità, io lo interpretavo più come difetto di conio. Il colore giallo limone è molto carino ma dipende dalla foto ;)

Vi rivelo un altro dettaglio: questa moneta la comprò mio padre una trentina di anni fa da una agenzia del Banco di Napoli vicino al Parlamento a Roma, in un periodo in cui vista l'inflazione paurosa che c'era in Italia andava molto l'oro come investimento. Ora è vero che al mondo succede di tutto, ma mi pare difficile che le banche si mettessero a vendere oro falso. Semmai riconiato, perché mi pare di ricordare che di questa annata esistono riconii "ufficiali" di data posteriore. Vi risulta?

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Sì, furono coniate fino al 1915 almeno. In effetti su queste cose potrebbe far luce elledi :D

A me non convince tanto la stella e i sui raggi. Ma potrebbe benissimo essere una questione di immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bingo! Era proprio questo il particolare da cui è nata la diatriba. Il mio amico lo interpretava come indice di possibile falsità, io lo interpretavo più come difetto di conio. Il colore giallo limone è molto carino ma dipende dalla foto 

A me non sembra indice di falsità e mi pare proprio tutto normale

Spero di non sbagliarmi

Un salutone

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora è vero che al mondo succede di tutto, ma mi pare difficile che le banche si mettessero a vendere oro falso.

293133[/snapback]

Mi ricordo che mio padre, che lavorava in un'importante banca, negli anni 60 mi raccontava che era capitato più di una volta che la banca avesse venduto (in buona fede) sterline provenienti da rotolini, come si usava allora, che si erano rivelate false.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra originale. <_<

293549[/snapback]

E se lo dici tu mi fido ... :D

293574[/snapback]

Grazie per la fiducia! :blush:

Approfitto per mettere l'ingrandimento della firma di un mio esemplare sicuramente autentico.

post-1057-1198198526_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.