Jump to content

Recommended Posts

Posted
Salve a tutti.
Ho visto che proprio oggi il Vaticano ha emesso i francobolli per la sede vacante.
Qualcuno sa come si può fare per averli? è come per le monete?

è che è tutta la mattina che provo a chiamare l'ufficio ma non mi rispondono.

la cosa mi interessa perchè oltre ad avere un ricordo della sede vacante, potrebbe essere un modo per entrare "dalla porta di servizio" nelle loro liste, in vista dell'emissione delle future serie numismatiche.
Perchè è vero che i due servizi sono distinti, ma almeno avrei un codice cliente e magari qualche probabilità in più di ottenere qualche conio.......

voi che dite?

Posted
vediamo che dicono gli altri

che poi magaro provo anch'io :D

ciao ;)

Posted
i francobolli saranno venduti ai punti vendita in piazza s.pietro.
avranno validità soltanto durante il periodo di sede vacante.

Posted
[quote]i francobolli saranno venduti ai punti vendita in piazza s.pietro.[/quote]

infatti oggi al Tg1 hanno fatto vedere le vendite agli uffici postali del Vaticano.
Tanto per sparare la notizia hanno parlato di "code dei molti collezionisti e curiosi"; nelle immagini però non si vedeva nulla di tutto ciò. solo qualche persona che aspettava davanti allo sportello.

Come immagine devo dire che sono abbstanza deludenti, tutte uguali e se non ho visto male non c'è nemmeno la scritta "Sede Vacante".....

Credo però che in generale sia possibile comprare anche "per corrispondenza", come per le monete tanto per intenderci.
Anche perchè a me interessa proprio quel sistema...

vediamo se qualcuno ne sa di più...

ciao

Posted
C'è la scritta sede vacante. In tre colori diversi. I tagli sono: 0,60 - 0,62 e 0,80 cent. I francobolli saranno acquistabili solo presso gli uffici del Vaticano. Ce ne è una foto anche sul giornale "La Repubblica" di oggi.

Posted
da quanto ne so un pò di fila c'è (una mia amica la sta facendo x me :) )

Posted (edited)
[quote]Credo però che in generale sia possibile comprare anche "per corrispondenza", come per le monete tanto per intenderci.[/quote]

Esatto, ed è questo il motivo della discussione, no?! Edited by subcomandante

Posted
[color="blue"]Se non si è abbonati per corrispondenza nulla!
Per i francobolli o per le monete dovete far richiesta d'abbonamento tramite lettera raccomandata all'indirizzo:

Ufficio Filatelico e Numismatico
Governatorato
00120 Citta del vaticano

Esponendo le vostre richieste.
Se sarà concesso vi arriverà a casa o al vostro indirizzo che avete dato ogni qual volta esce qualcosa.
Senza abbonamento si possono comprare solo in sede.

Ciao
F.[/color]

Posted
E' troppo moderna , secondo me , la raffigurazione dello stemma.
Avrei preferito un tratto grafico tradizionale

ciao

Posted
Credo si tratti dell'Ombrello Basilicale, o Gonfalone Papale, proprio del Camerlengo e indice della Sede Vacante. Siccome è proprio un ombrello vero e proprio, la rraffigurazione non è troppo moderna, ma troppo realistica (a mio parere) :)

Posted
Diciamo che ne hanno fatto una rappresentazione tridimensionale, che esce un pò dagli schemi. Ricordo i vecchi francobolli di sede vacante dove l'emblema era in due dimensioni, abbastanza classico. Concordo con Piergi sul fatto che si tratti di una modernizzazione, anche se a me tutto sommato non dispiace.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...