Vai al contenuto
IGNORED

Monete in argento


Risposte migliori

ciao,

per la seconda si legge

FERDINAN(DO) CAR(LO) D G DVX

MANTVAE [Mon fer] CAR VIL GVAS(talla) EC

il diametro? :rolleyes:

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao,

per la seconda si legge

FERDINAN(DO) CAR(LO) D G DVX

MANTVA [Monte] CAR VIL GVAS(talla) EC

il diametro? :rolleyes:

293931[/snapback]

Grazie bavastro !

Il diametro della seconda è di 27 mm

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo l'identificazione di Bavastro, è la lira di Ferdinando Carlo Gonzaga col monte Olimpo al R/ e millesimo 1689. Esistono numerose varianti soprattutto nel ritratto del duca, la tua è quella che io definisco variante con occhio da pesce lesso :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e grazie della precisazione Paolino67! ;)

Per curiosità.... che valore può avere una moneta in questo stato ?

Qualcuno mi può aiutare con l' altra moneta?

:confused:

Ciao a tutti e grazie!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e grazie della precisazione Paolino67! ;)

Per curiosità.... che valore può avere una moneta in questo stato ?

E' abbastanza consumata, ma non è molto sotto la media di ciò che si trova sul mercato, visto anche che è una tipologia coniata con rlievi molto bassi, soprattutto sul Rovescio. Proprio ieri ne è scaduta una su ebay (in Svizzera) molto simile alla tua (era anche la stessa variante), prezzo di partenza attorno ai 35€, ma è andata invenduta, anche perchè le spese di spedizione erano elevate (10€).

Penso che la tua una trentina di Euro li valga tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e grazie della precisazione Paolino67! ;)

Per curiosità.... che valore può avere una moneta in questo stato ?

E' abbastanza consumata, ma non è molto sotto la media di ciò che si trova sul mercato, visto anche che è una tipologia coniata con rlievi molto bassi, soprattutto sul Rovescio. Proprio ieri ne è scaduta una su ebay (in Svizzera) molto simile alla tua (era anche la stessa variante), prezzo di partenza attorno ai 35€, ma è andata invenduta, anche perchè le spese di spedizione erano elevate (10€).

Penso che la tua una trentina di Euro li valga tutti.

294355[/snapback]

Grazie mille!

Veramente molto molto gentile.

Grazie ancora e ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


:unsure: DE GREGE EPICURI

E' certamente una moneta veneziana dell'inizio del '700 (forse anche fine '600), con la rappresentazione della "Giustizia", ma non ho sotto mano un catalogo...e dovresti comunquie dirci il peso e diametro. Credo sia reperibile anche su World Coins del 600 e 700.

Link al commento
Condividi su altri siti


:unsure: DE GREGE EPICURI

E' certamente una moneta veneziana dell'inizio del '700 (forse anche fine '600), con la rappresentazione della "Giustizia", ma non ho sotto mano un catalogo...e dovresti comunquie dirci il peso e diametro. Credo sia reperibile anche su World Coins del 600 e 700.

294700[/snapback]

Ciao gpittini e grazie!

Il diametro è di 25 mm.....

..... il peso purtroppo non ho la strumentazione adatta....! :bash:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, è sicuramente Veneziana e penso sia di monetazione anonima, non credo sia da IIII soldi in quanto il diametro sarebbe inferiore ma piuttosto propendo per un grossetto che riporta sempre in esergo IIII.

periodo stimato 1630/1680

dovrebbe pesare 6 gr.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, è sicuramente Veneziana e penso sia di monetazione anonima, non credo sia da IIII soldi in quanto il diametro sarebbe inferiore ma piuttosto propendo per un grossetto che riporta sempre in esergo IIII.

periodo stimato 1630/1680

dovrebbe pesare 6 gr.

294879[/snapback]

Grazie mille mauri63!

:) :) :) :) :) :)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


<_< DE GREGE EPICURI

Anche a me pare anonima, però non l'ho trovata nel mio catalogo di riferimento, che poi è semplicemente quello dell'asta Finarte del 10.11.92. In effetti non si legge alcun nome dogale, ma neppure l'indicazione scritta del nominale, che è espressa appunto da: IIII in esergo. Anche la scritta non te la so ricostruire: dal lato "Leone" leggo: DEO OPT MAX.....(V)ENET.. Mentre dal lato "Justitia": SUUM EST + OMNI DOQ.. che mi dice poco. Concordo col periodo indicato (1680-1720 o 30), ma per classificarla devi attendere qualcuno più esperto o cercare tu direttamente sul CNI.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.