Vai al contenuto
IGNORED

VANDALICA 1


Risposte migliori

Piccola piccola

8mm

comprata come moneta vandalica non precisata

al dritto testa di imperatore drappato (corazzato?) come si vede dall'immagine

al rovescio non capisco bene ma forse è una palma... Ilderico?

Apo? Claudius? Crivoz? :P

post-248-1198150631_thumb.jpg

post-248-1198150657_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


PS) C'e' un sole che spacca le pietre e tutti i ragazzini in spiaggia a fare il bagno. (La temperatura e' torrida: sfiora i 20 gradi!!!!). Noto che le otarie si sono talmente abituate ai ragazzini che fanno il bagno, che manco si scostano! Quest'inverno ha nevicato moltissimo, per cui la Cordigliera e' ancora tutta innevata ed e' bellissimo il paesaggio del mare, della spiaggia, con lo sfondo delle Ande bianche sino al mare...

293494[/snapback]

Todos somos envidiosos :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace deluderti eg ma all'attribuzione del re non mi avvicino, siamo un po' lontani dal mio campo.... non ricordo se sia solo ilderico a fare queste emissioni

Modificato da apostata72
Link al commento
Condividi su altri siti


c'è qualcuno che conosce questo tipo di monetazione e sa dirmi chi ha battuto moneta con questo rovescio ?

...nessuno?

Modificato da eg1979
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...

post-11103-1225052020_thumb.jpgpost-11103-1225051995_thumb.jpgCari tutti, innanziutto un ringraziamento ai curatori del sito e a tutti gli appassionati!

Sono un nuovo utente interessato di storia e salturiamente di numismatica, per cui sarò molto onorato di ricevere Vs. consigli e suggerimenti.

Mi sono imbattutto in una moneta d'oro del periodo di re Gunderico molto ben conservata e vorrei conoscere un Vs. parere, grazie e un salutone da MARRAKECH.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto lorenzomarra :)

Anzitutto un suggerimento: per una nuova moneta (che non ha peraltro attinenza con quella proposta, tranne l'eventuale provenienza) ti conviene aprire una nuova discussione.

Ora, la moneta che proponi (o la sorella gemella) e' stata proposta da Rauch lo scorso anno:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...42&Lot=1366

Il fatto che sia stata ritirata non depone certo a suo favore...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi molto utili e tempestivi! B) Infatti sembrava davvero troppo bella per essere vera... pensavo magari si trattasse di moneta proveniente da un ritrovamento tipo piccolo tesoro ben sigillato...comunque era su e-bay e ha passato le 360 sterline...per essere nuova nuova non ha reso poi tanto poco al buonuomo che l'ha realizzata.

Così mi sono accontentato di acquistare qualche pezzo da 20 lire del regno...

Cordialissimi saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


:) :) :) pardon 310 sterline che sono cmq sempre una bella sommetta. Ho anche mal interpretato l'identificazione scambiando (da pivello quale sono) Gundemar con Gunderic...però qualcun'altro in compenso ha confuso la croce ariana per una x...dalle parti di vienna...

Link al commento
Condividi su altri siti


:) :) :) pardon 310 sterline che sono cmq sempre una bella sommetta. Ho anche mal interpretato l'identificazione scambiando (da pivello quale sono) Gundemar con Gunderic...però qualcun'altro in compenso ha confuso la croce ariana per una x...dalle parti di vienna...

Bravo, secondo me hai centrato la questione! Non di rado chi compra è un "pivello", forse come te, o sicuramente come me, che però a differenza di noi ha la presunzione della certezza delle proprie azioni. E, a quanto pare, un bel po' di soldi da spendere senza troppo badare alla certezza del risultato. Ma magari avranno pure preso le loro contromisure... boh? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.