Vai al contenuto
IGNORED

Il rovescio...della moneta


Newton

Risposte migliori

Credo che la numismatica sia una passione bellissima in grado di dare grandi soddisfazioni, ma....ci costringe a convivere col terrore che qualcuno possa rubarci tutto!

Io tengo tutto in banca, tuttavia ho paura della banda della lancia termica, che qualcuno si presenti in banca sotto falso nome e mi svuoti la cassetta...insomma mica male come incubi.

Se perdessi la mia collezione il dolore sarebbe grande, per motivi affettivi prima ancora che economici.

Sono io a essere paranoico, o anche voi avete a volte questi pensieri negativi?
Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende da quanti eurozzi hai investito ;)
Personalmente, tengo a casa in cassaforte quasi tutto tranne i pezzi più pregiati che finiscono dritto dritto invece nella cassetta di sicurezza (e comunque mi piange il cuore: acquisto qualcosa per non poterla poi vedere? ARGH!).
Se invece devi perderci il sonno, bè... Un hobby dovrebbe svagare, non preoccupare :blink:
Un ciao guardingo da Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


Di questo problema ne abbiamo parlato in moltissime discussioni...
Personalmente rimango della mia idea: tengo tutto a casa e non mi vanto in giro della collezione. La discrezione prima di tutto, e poi se un ladro non sa cosa trova non prova neanche.


P.S.: se stanotte sparisce qualcosa faccio il giro di tutti gli utenti del forum :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='13 aprile 2005, 11:48']Anche io preferisco tenere quasi tutto non in casa  :)
non si sa mai con i tempi che corrono
[right][post="26685"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Idem, sperando che sia sufficiente. Una volta ho cambiato agenzia bancaria proprio perchè la sicurezza non mi ispirava fiducia.

Ciao Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='12 aprile 2005, 23:17']P.S.: se stanotte sparisce qualcosa faccio il giro di tutti gli utenti del forum :ph34r:
[right][post="26648"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Per stanotte non ho impegni, stavo giusto pensando di fare un giro dalle tue parti :8):
Scherzi a parte :D anch'io tengo tutto in casa, anche perchè la mia collezione, probabilmente, non vale l'affitto di una cassetta di sicurezza :(

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è il dilemma, non mio per fortuna, tenere in casa e guardarle quando si vuole o al sicuro in banca e non poterle neanche vedere???
In qualsiasi modo decidi hai sempre di che preoccuparti.
Link al commento
Condividi su altri siti


ma giusto per sapere...quanto si paga mediamente per il fitto di una cassetta di sicurezza e cosa garantiscono?

mi fate venire paura, stanotte non dormo :(
Link al commento
Condividi su altri siti


Tanti piccoli "Arpagone"..... con tutte le paure di Arpagone.... che contano e ricontano le loro monete.....
Povera NUMISMATICA come sei caduta.... :D :D
Mirandolina :P
Link al commento
Condividi su altri siti


penso ancch'io ad un possibile furto, non è per il valore materiale ma più che altro al valore affettivo, cerco di non fare troppa pubblicità , l'unico posto dove parlo delle mie monete è su questo forum!
Im ogni caso la possibilità di averle avute in mano anche per un solo giorno compensa tutte le mie paure! ( Forse perchè non sono di gran valore!)
Lele :happyspoonboy:
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io le tengo in casa, proprio perchè non ho nulla che valga la pena di un'investimento in sicurezza... Certo, se vincessi al superenalotto e cominciassi ad avere pezzi di evidente valore, allora le cose potrebbero anche cambiare...
Comunque se aspetto il superenalotto mi sa che il problema non si pone... :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


io non ci gioco neppure al superenalotto :huh:

cmq il prezzo mi sembra non eccessivo ma avete ragione...se se le rubano è un pezzo di cuore che va via.
ps. ma se sono in banca come fanno a rubarle? :o credo che sia l'ultimo pensiero dei ladri, o sbaglio? :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='vento' date='13 aprile 2005, 22:06']ma giusto per sapere...quanto si paga mediamente per il fitto di una cassetta di sicurezza e cosa garantiscono?

. . .
[right][post="26845"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Ce n'è per tutte le tasche.
A seconda dell'Istituto di Credito e soprattutto a seconda delle dimensioni.
Si va da poche decine di Euro ad un migliaio l'anno.

Come ho detto qualche altra volta io non sono un collezionista, però per motivi professionali mi capita di essere di tanto in tanto depositario di monete antiche di proprietà di enti pubblici.
Solitamente si tratta solo di qualche ora.

In questo senso mi sono attrezzato per il materiale "in transito" di un armadio blindato (più comodo e più spazioso della cassaforte e anche molto meno costoso - ma in proporzione anche meno sicuro - tuttavia sufficiente in una ottica anti zingarello).

Occasionalmente mi sono servito anche di cassette di sicurezza di banche (in particolare quando lavoro in città dove non ho un "piede a terra"), ma sono veramente noiose e scomode, a cominciare dal fatto che ti condizionano a giorni ed orari tassativi di apertura.

L'armadio blindato lo consiglio a tutti, anche ai neofiti.
I più semplici ed economici sono quelli venduti come "portafucili" e possono costare anche solo 200 o 300 Euro. Con qualche decina di Euro in più ce ne sono anche con l'esterno rivestito in legno, che sono ambientabili decorosamente un po' dovunque. L'importante è installarli ancorandoli saldamente ad un buon muro portante mediante un buon numero di tasselli ad espansione (sulla parete di fondo di solito sono predisposti i fori).

Qualcun'altro di voi li usa?
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
io uso l'armadietto per il mio fucile e le mie pistole.
Mentre le monete le porto in banca, purtroppo!!!
Io, comunque, pago ben 50 euro l'anno!!! per una cassetta che è di circa 25x40x15 cm !!!
In tale cassetta non entrano neanche 2 album!!!
Infatti mi sono fatto costruire un porta monete che mi permette di depositare poco più di 400 monete in soli 24x8x20 cm!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.