Vai al contenuto
IGNORED

Forte Nero


piergi00

Risposte migliori

Ieri pomeriggio girovagando per Torino alla ricerca degli ultimi regali natalizi , ho fatto la mia solita visita al negozio numismatico tentatore di via Pietro Micca.

Oltre a qualche buon catalogo ho avuto la possibilita' di visionare un piccolo lotto di monete savoia appena ritirato ; 20 e 10 soldi di V.A.III in gran numero (dal Mb fino al BB) ,alcuni denari tornesi (bassa conservazione) di Chiarenza , dei quarti e oboli di Amedeo VIII poco leggibili e comunque gia' presenti in collezione.

Infine questo forte di Amedeo VI (1343-1383) ben identificabile che ha attirato la mia attenzione ;)

Forte Nero - Amedeo VI (1343-1383)

D/ +MED COMES , A gotica tra quattro rosette in questo caso

R/ +SABAVDIE Scudo Sabaudo sormontato da rosetta in questo esemplare

Mistura , 20 mm. , gr. 1,25 / 0,74 zecca : Pierre Chatel

Mir Savoia 88c

post-116-1198158493_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


tra l'altro mi ero proprio perso che i savoia coniassero nella zecca di Pierre chatel !

293405[/snapback]

Ti segnalo questo link ad un file PDF dove sono presenti in modo succinto le varie sedi di zecca per ciascun duca e conte Savoia fino al Regno D' Italia

http://www.sibrium.org/Materiali/Savoia_CCNM.pdf

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


tra l'altro mi ero proprio perso che i savoia coniassero nella zecca di Pierre chatel !

293405[/snapback]

Ti segnalo questo link ad un file PDF dove sono presenti in modo succinto le varie sedi di zecca per ciascun duca e conte Savoia fino al Regno D' Italia

http://www.sibrium.org/Materiali/Savoia_CCNM.pdf

293445[/snapback]

grazie mille piergi per il documento, veramente utile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

bella moneta e neanche facile da trovarsi.....

hai solo sbagliato a scrivere la legenda del rovescio, ma nell'enfasi di classificare un bel pezzo come questo si può capire!

hai sempre gusto nella scelta dei tuoi acquisti........

Link al commento
Condividi su altri siti


bella moneta e neanche facile da trovarsi.....

hai solo sbagliato a scrivere la legenda del rovescio, ma nell'enfasi di classificare un bel pezzo come questo si può capire!

hai sempre gusto nella scelta dei tuoi acquisti........

293579[/snapback]

Corretta la legenda ,tentavo di creare una nuova variante :D

Piu' che gusto era l' unica che mi potevo permettere visto le spese di questo mese

Ho visionato un sei lire nuovo di C.E. III da sogno SPL+ e un mezzo scudo di C.E. IV SPL/FDC quest' ultimo avrei gradito inserirlo in collezione ma come ben sai il costo e' impegnativo.

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

cavoli.... non stai parlando di monetine , ma di pezzi da 90.....

tanto lo so che aspetterai l'anno nuovo e poi non riuscirai a trattenerti.....

giorno dopo giorno la tua collezione prende dimensioni fantastiche e la mia voglia di vedere i tuoi pezzi da novanta cresce....

AUGURI PIER ! e buon anno!

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo queste informazioni sul Forte Nero del Conte Verde , tratte dalla trilogia del Biaggi e riportate anche nello speciale sui Savoia del Traina.

Fu battuto a Pierre Chatel per 10.655 marchi dal 1356 al 1359 al taglio di 204 pezzi al marco di Chambery dallo zecchiere Bonaccorso Borgo che nel 1356 lavorava anche alla zecca di Port D' Ain

Per un confronto qui trovate il Forte Escucellato I Tipo sempre di Amedeo VI

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...te++escucellato

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

primo acquisto del conte verde Forte Nero Amedeo VI che va a fare il paio con quello di Pier risale a questo conte l'uso del motto Fert nei savoia per la prima volta ed a rivoli ha posseduto una casa che oggi è dedicata a lui post-1443-044686100 1290954677_thumb.jpg dritto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

capperi daniele!!!

questa l'ho vista per ultima ma è veramente bella!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

capperi daniele!!!

questa l'ho vista per ultima ma è veramente bella!!!!!

devo liberarla savo? che dici :)

certo così "annuso" anche quella

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.