Vai al contenuto
IGNORED

AIUTO PER INIZIO COLLEZIONE :-)


Risposte migliori

Innanzitutto salve a tutti!!!Sono un novizio della passione per la numismatica,e se devo essere sincero ringrazio chiunque abbia creato questo forum,perchè per chi inizia (come me) è una fonte di aiuto e di conoscenze preziosa.
Lascio questo messaggio però perchè ho bisogno di un aiuto:
Ho iniziato da poco la mia collezione sulla base di alcune monete lasciatemi da mio nonno,e di cui sinceramente non so nulla,tantomeno il valore,quindi vi scrivo qui di seguito di cosa si tratta :

-20Fcs (centesimi di Franco?) del 1907 d'oro
-5 Franchi 1859 Napoleone III
-1 centesimo 1867 Vittorio Emanuele II

Nessuna di loro è fior di conio (almeno questo so cosa vuol dire!!!),posso solo dire che tutte e tre sono tenute veramente bene,non hanno botte e i rilievi si vedono davvero benissimo.
Vorrei sapere se sono rare,quanto possono valere o se mantengono solo un valore affettivo :P
Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi risponderanno!!!!E grazie per aiutarmi in questa nuova ed entusiasmante passione!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto nel forum!

La valutazione della terza moneta dipende molto dal segno di zecca: se è M (Milano) non vale molto (una decina di euro in condizioni SPL), se è T (Torino) sarebbe invece da considerarsi una moneta rara.

Facci sapere il segno di zecca, e se è possibile inserisci anche una foto, così possiamo individuare lo stato di conservazione. ;)

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


La prima moneta penso che sia un marengo, 20 Franchi, al rovescio c'è il galletto?
Comunque è una moneta comunissima, diciamo che se è SPL vale sugli 85€, altrimenti il valore dell'oro contenuto.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio sentitamente intanto joker e Alberto,che mi hanno risposto in maniera così solerte!!!
Allora,purtroppo la moneta da 1 centesimo ha la "m" sopra,quindi conserva solo il suo valore affettivo.
Il 20 centesimi è un marengo,l'ho portata a far vedere all'unica numismatica vicino a casa mia (sono di Padova),e ha detto che potrebbe darmi 60 euro.Posso precisare che è tenuta veramente bene,se qualcuno fosse interessato a scambi o compravendite.Che poi,si può parlare di scambi o compravendite in questo forum?Perdonatemi,ma sono nuovo!!! :)
Comunque sto scovando monete sempre nuove,tutte italiane,nelle quali (eccezione fatta per il marengo) penso mi specializzerò!Infatti inserirò nuove discussioni in questa sezione,dato che state diventando il mio punto di riferimento!
Grazie ragazzi!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto sul forum anche da parte mia.

Permettetemi una considerazione personale...
Ma perchè sono l'unico che non ha mai trovato monete vecchie in casa?
Sento sempre di qualcuno che trova monete del nonno o del papà, in cantina o in soffitta... Io mai niente!!!
C'è qualcuno nella mia stessa condizione?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='aquilasabauda' date='13 aprile 2005, 23:46']Ma perchè sono l'unico che non ha mai trovato monete vecchie in casa?
(................................)
C'è qualcuno nella mia stessa condizione?
[right][post="26883"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

In casa ho trovato qualche moneta (Regno D'Italia e Rep.Ita) ma sempre di scarso valore :(


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="red"]BENVENUTO LASTRESORT :) [/color]

[quote name='aquilasabauda' date='13 aprile 2005, 23:46']Ma perchè sono l'unico che non ha mai trovato monete vecchie in casa?
Sento sempre di qualcuno che trova monete del nonno o del papà, in cantina o in soffitta... Io mai niente!!!
C'è qualcuno nella mia stessa condizione?
[right][post="26883"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Eccomi! :lol:

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Io la moneta più interessante che ho trovato in un cassetto è un 20 lire del 1980 :angry:
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Io trovai un certo numero di scudi tra cui 5 di umberto (però il 1879)

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='incuso' date='14 aprile 2005, 14:20']Io trovai un certo numero di  scudi tra cui 5 di umberto (però il 1879)

M.
[right][post="27021"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Beato te...

Potresti farmi un favore personale? :D
Potresti gentilmente cambiare il colore del tuo avarar che mi fa girare la testa? :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='15 aprile 2005, 18:23']Incuso e' in pieno trip psichedelico  :D  :D  :D  :D

ciao
[right][post="27313"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Si, ma così inpsichedelicisco anche io... Vedi!! ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='14 aprile 2005, 13:17']Io la moneta più interessante che ho trovato in un cassetto è un 20 lire del 1980  :angry:
[right][post="27001"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

io nulla... manco quella! :(
Link al commento
Condividi su altri siti


in una scatola da scarpe (messa via in un mobile) anni fa ho rinvenuto circa 3-400 lire in spiccioli d'acciaio degli anni '40 (20 & 50 cent, 1 & 2 Lire)...tra questi:

:) 2x2 Lire 1936 (piuttosto mediocri, una potrebbe essere BB)
:D 1 Lira 1943 SPL+
B) 1 Lira 1940 XVIIII (errore di conio)

per la cronaca, tra un centinaio circa di monete da 1 Lira, nessuna era del 1941. :whome:

Poi, nel solito cassetto del nonno, altri centesimi di rame di nessun valore e, stranamente, nessun riconio... :D :D
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.