Vai al contenuto
IGNORED

Paesi aderenti all'Euro 2009


francescoschittone

Risposte migliori

Quelle della Lutuani sono stupende, peccato che siano monotematiche. Spero solo che il disegno delle monete estoni che si trova su wikipedia non sia quello ufficiale, perchè sono orrende, al meno dal mio punto di vista

306656[/snapback]

Quoto tutto il mex!

306658[/snapback]

Concordo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 73
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • richterian

    9

  • francescoschittone

    7

  • TALLEROE

    6

  • jaconico

    5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Spero solo che il disegno delle monete estoni che si trova su wikipedia non sia quello ufficiale, perchè sono orrende, al meno dal mio punto di vista

306656[/snapback]

Se ti riferisci a quelle con la cartina, sono ufficiali. A suo tempo c'era stato un sondaggio in internet e aveva vinto su serie (almeno per il nostro "gusto italiano") decisamente più interessanti.

Eccole qui.

Ancora non mi capacito di come una delle serie più scialbe abbia preso oltre il 27% dei voti.

Evidentemente l'autore deve avere molti amici...

Modificato da sempiterno
Link al commento
Condividi su altri siti


Cavoli pe rme la 5 e la 8 sono bellissime...è incredibile come non abbiano fatto a vincere...

Mi sà che in effetti anche in estonia, come la politica italiana di adesso ci stà insegnando :(, le amicizie contano parecchio....TROPPO!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero solo che il disegno delle monete estoni che si trova su wikipedia non sia quello ufficiale, perchè sono orrende, al meno dal mio punto di vista

306656[/snapback]

Se ti riferisci a quelle con la cartina, sono ufficiali. A suo tempo c'era stato un sondaggio in internet e aveva vinto su serie (almeno per il nostro "gusto italiano") decisamente più interessanti.

Eccole qui.

Ancora non mi capacito di come una delle serie più scialbe abbia preso oltre il 27% dei voti.

Evidentemente l'autore deve avere molti amici...

306854[/snapback]

Io avrei puntato sulla serie 1 o sulla serie 3.

Ci vuole un pò di classicità in queste euro

monete.Ho così nostalgia del caro vecchio

acmonital che dava tutto un altro effetto alle

coins,almeno nel disegno riprendiamo un pò

di temi classici.

Però devo ammettere che la serie 7 crea davvero

un bel effetto,quindi avrei anche potuto votare

quella,puntando dunque ad un tema moderno.

In realtà credo che bisognerebbe ripensare un

pò tutte le euro monete...modificare i tagli,modificare

i materiali (guardare le monete inglesi non ci farebbe male),

eliminare il 2 euro (sostituendolo con la banconota)

e perchè no,giungere a facce

comuni a tutti con l'unica differenza nei segni di

zecca.Altrimenti perchè continuare a chiamarla

moneta unica...? :rolleyes:

Potrebbero mettere personaggi famosi della storia

europea,anche antica (scelti con un sondaggio tra i cittadini

della UE) o simboli condivisi da tutti.

Allora si che si avrebbe una MONETA UNICA! B)

Modificato da TALLEROE
Link al commento
Condividi su altri siti


[…]

In realtà credo che bisognerebbe ripensare un

pò tutte le euro monete...modificare i tagli, […]

eliminare il 2 euro (sostituendolo con la banconota)

e perchè no,giungere a facce

comuni a tutti con l'unica differenza nei segni di

zecca.Altrimenti perchè continuare a chiamarla

moneta unica...? :rolleyes:

[…]

Allora si che si avrebbe una MONETA UNICA! B)

307011[/snapback]

Secondo me i tagli vanno bene, bisogna considerare che il valore dell’euro non è uguale in ogni stato, ognuno ha la propria economia e i propri stipendi. Se gli stati arriveranno ad avere economie simili o uguali si potrà ripensare al taglio delle monete.

Tutti i tagli sotto il 2 euro li farei come monete uguali per tutti, cambiando solo i simboli di zecca.

Il 2 euro lo lascerei in moneta, può essere utilizzato come adesso per creare le commemorativi o la faccia nazionale: tutti uniti, ma valorizzando le proprie diversità e creatività.

E’ così che vedrei la Moneta Unica.

Link al commento
Condividi su altri siti


[…]

In realtà credo che bisognerebbe ripensare un

pò tutte le euro monete...modificare i tagli, […]

eliminare il 2 euro (sostituendolo con la banconota)

e perchè no,giungere a facce

comuni a tutti con l'unica differenza nei segni di

zecca.Altrimenti perchè continuare a chiamarla

moneta unica...? :rolleyes:

[…]

Allora si che si avrebbe una MONETA UNICA! B)

307011[/snapback]

Secondo me i tagli vanno bene, bisogna considerare che il valore dell’euro non è uguale in ogni stato, ognuno ha la propria economia e i propri stipendi. Se gli stati arriveranno ad avere economie simili o uguali si potrà ripensare al taglio delle monete.

Tutti i tagli sotto il 2 euro li farei come monete uguali per tutti, cambiando solo i simboli di zecca.

Il 2 euro lo lascerei in moneta, può essere utilizzato come adesso per creare le

commemorativi o la faccia nazionale: tutti uniti, ma valorizzando le proprie diversità e creatività.

E’ così che vedrei la Moneta Unica.

307048[/snapback]

Bhe si effettivamente,eliminando il 2 euro

verrebbe a mancare il taglio di riferimento

per le commemorative.

Ma in realtà io preferirei che eliminassero

il 2 euro ed utiizzassero per le commemorative

o il 50 cent,che pur rimanendo monometallico

potrebbe ingrandirsi un pò o inspessirsi (con la

possibilità di scritte sul contorno - vedi il pound)

o la stessa moneta da 1 euro magari ingrandità

com'era quella di Fiesole - Pontassieve(che è

più larga dell'attuale moneta da 2 euro - vedi 2 pound).

Per il resto,euro con facce uniche,per me sarebbe

un grande traguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa senza entare in polemica ci mancherebbe, ma non capisco perchè vorresti le facce delle monete comuni per tutti.

Secondo me lasciare un pochino di autonomia al singolo stato e' una bella cosa!

Alla fine sono piccole opere d'arte è bello che ce ne siano di più no? :)

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono completamente in disaccordo con le facce nazionali uguali per tutti gli Stati.

Unione sì ma nella diversità. L'Unione Europea è appunto un'Unione non una Federazione.

Tra l'altro cosa rimarrebbe a quel punto a noi collezionisti? Un mucchio di monete tutte uguali tra loro ed in qualche caso indistinguibili tra loro, v. Finlandia, Slovenia e Cipro, tutte coniate in Finlandia.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa senza entare in polemica ci mancherebbe, ma non capisco perchè vorresti le facce delle monete comuni per tutti.

Secondo me lasciare un pochino di autonomia al singolo stato e' una bella cosa!

Alla fine sono piccole opere d'arte è bello che ce ne siano di più no? :)

ciao ciao

307101[/snapback]

Concordo !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa senza entare in polemica ci mancherebbe, ma non capisco perchè vorresti le facce delle monete comuni per tutti.

Secondo me lasciare un pochino di autonomia al singolo stato e' una bella cosa!

Alla fine sono piccole opere d'arte è bello che ce ne siano di più no? :)

ciao ciao

307101[/snapback]

Nessuna polemica, il dialogo è alla base di questo nostro sito!

Chiarisco l'aspetto di quanto ho scritto, non completamente comprensibile e condivisibile, ma vi spiego il perchè del mio ragionamento.

Le facce comuni per i tagli sotto i 2 euro, come per le banconote, per unire l'Europa. Il secondo motivo è più pratico: ci sono troppe monete differenti e questo aiuta i disonesti a sbarazzarsi di monete non più a corso legale o di altre nazioni non euro. A creare monete euro di fantasia. Ho notato che le persone “normali” non prestano caso a cosa gli viene dato di resto. Troppe monete per una sola entità.

I 2 euro come unico riconoscimento della creatività e diversità dei vari stati: creare un enorme nazione, senza confini, ma valorizzare i propri particolarismi. In ottica di turismo mi viene in mente come esempio: visto la Finlandia perché ha Santa Claus o l’Italia per i reperti archeologici romani. Esempio banale, ma è per far capire il mio pensiero: unità, ma preservando la propria diversità.

Ogni tanto penso che i nostri avi si sono ammazzati per i confini e mi rattristo poi però penso che adesso si può tranquillamente girare per l’Europa e ritorno a essere felice.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono completamente in disaccordo con le facce nazionali uguali per tutti gli Stati.

Unione sì ma nella diversità. L'Unione Europea è appunto un'Unione non una Federazione.

Tra l'altro cosa rimarrebbe a quel punto a noi collezionisti? Un mucchio di monete tutte uguali tra loro ed in qualche caso indistinguibili tra loro, v. Finlandia, Slovenia e Cipro, tutte coniate in Finlandia.

307135[/snapback]

Quoto in pieno il ragionamento di richterian e aggiungo che spero in futuro che paesi come il Belgio, l'Irlanda, lOlanda e il Lussemburgo cambino le loro facce nazionali dandone di diverse e non come ora che tutte le monete hanno la stessa faccia nazionale. Sicuramente questo abbellirebbe le nostre collezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me non bisogna mai dimenticare che lo scopo della numismatica è quello di diffondere la cultura attraverso le monete. L'Europa è nata di recente (50 anni) e con lei i cittadini europei e ci dobbiamo conoscere, dobbiamo sapere i modi di pensare, le opere d'arte, i luoghi di ogni nazione europea....tutte cose che la numismatica deve/dovrebbe trasmettere attraverso le monete. Quindi viva la diversità che è importante per la crescita di un nuovo popolo europeo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi mi avete fatto cambiare idea :D

Resto del parere che i 2 euro andrebbero

aboliti a favor di banconota e rimango

convinto del fatto che bisognerebbe cambiare

sia la forma che il materiale delle euro monete,

ma...ho cambiato idea riguardo la moneta unica.

Effettivamente un unico conio impoverirebbe

"forse" il panorama numismatico europeo.

Ed allora speriamo che le nuove nazioni ci portino

monete ben fatte come le future euro-monete

lituane. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


E aspettando la Lituania, guardiamoci le monete della Slovacchia http://www.nbs.sk/MEDZINAR/EU/SK_COINS.PDF

coniate dalla Zecca nazionale, una delle più antiche d'Europa http://www.mint.sk/?lang=en.

Le avremo in mano nel 2009.

E' stato anche aperto un sito apposito sull'euro http://www.euromena.sk/, al momento solo in slovacco.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti


E aspettando la Lituania, guardiamoci le monete della Slovacchia http://www.nbs.sk/MEDZINAR/EU/SK_COINS.PDF

coniate dalla Zecca nazionale, una delle più antiche d'Europa http://www.mint.sk/?lang=en.

Le avremo in mano nel 2009.

E' stato anche aperto un sito apposito sull'euro http://www.euromena.sk/, al momento solo in slovacco.

307394[/snapback]

Ma quindi è sicuro l'ingresso della Slovacchia?

Non male le monete da 1 e 2 euro,ed anche

i tagli da 50,20 e 10 cent.

Anche se le mie preferite tra

le new entry rimangono le Lituane! :) :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi mi avete fatto cambiare idea :D

Resto del parere che i 2 euro andrebbero

aboliti a favor di banconota

307390[/snapback]

Ma perché questo astio nei confronti del 2 euro? Tutti questi discorsi sull'unità europea e poi si vuole eliminare il valore massimo solo perché in Italia prima eravamo abituati diversamente?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
la  cosa  migliore  da fare , per  ora  è  concentrarsi  con  le  molte  uscite  dell'2008."cipro,malta e  le molte  commemorative" poi, possiamo  preoccuparci di  quelle del  2009!!.certo!mi piacerebbe  sapere  le  altri nazioni  quando  entreranno  nell'euro!sopratutto la  temutissima  andorra  :lol:

comunque pensiamo al 2008

                                                                  jaconico

294094[/snapback]

Bellissima ANDORRA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


la  cosa  migliore  da fare , per  ora  è  concentrarsi  con  le  molte  uscite  dell'2008."cipro,malta e  le molte  commemorative" poi, possiamo  preoccuparci di  quelle del  2009!!.certo!mi piacerebbe  sapere  le  altri nazioni  quando  entreranno  nell'euro!sopratutto la  temutissima  andorra  :lol:

comunque pensiamo al 2008

                                                                   jaconico

294094[/snapback]

Bellissima ANDORRA!!!

316745[/snapback]

cosa intendi dire? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.