Vai al contenuto

conservazione?  

19 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

I moti del 1848 a Venezia furono un vero e proprio assedio. Gli austriaci verso la fine del 1848 rioccuparono tutta la terraferma veneta e tagliarono i rifornimenti alla città via terra e via mare. Nel 1849 riconquistarono il forte di Marghera e cominciarono a bombardare la città, ed intanto Venezia fu colpita da un'epidemia di colera.

In queste condizioni in città la moneta scarseggiò, e oltre ad una coniazione ufficiale del governo provvisorio furono coniate monete usando i vecchi conii austriaci. Ovviamente i patrioti veneziani ebbero cura di cassare cioè cancellare lo stemma austriaco dal conio, le monete furono chiamate volgarmente "daotin"

Votate gente, la moneta non è delle più semplici, e quindi spiegate il vostro voto...

Valore: quarto di lira italiana

Peso: 1,57 g

Diametro: 16-17 mm

Contorno: liscio

Metallo: Ar 900/1000

Dritto: FERD∙I∙D∙G∙AVSTRIAE∙IMPERATOR∙; testa laureata a d., sotto V

Rovescio:LOMB∙ET∙VEN∙REX∙A∙A∙; stemma inquartato del Regno Lombardo Veneto caricato dallo scudetto d'austria cassato, sotto il valore

Riferimenti:Pag 180, CNI 5

Rarità: Pagani e Gigante R3, Montenegro R2

daotin1837vrtb1.jpg

daotin1837vdoy2.jpg

Modificato da Michele2198

Inviato

Ho votato BB-SPL.

I rilievi del dritto, bassi, sono attenuati, ma ben leggibili. Belli i capelli nell'effigie di Ferdinando I. I bordi e le legende sono in buono stato. Una irregolarità nella perlinatura al dritto a ore una.

Inviato (modificato)

Almeno da quello che si vede dalla foto.... per me BB - SPL non è.... troppo usurata, alta di rarità (R3), ma la conservazione non è troppo elevata in questa moneta... a partire dai capelli evanescenti e deboli e i particolari del profilo, per me si assesta tra l'MB e il BB...

P.S. volevo mettere qBB ma nn essendoci ho scelto MB+ :D

Fatto sta che cmq va la mia ammirazione per michele che ha preso un R3 :D

Modificato da Layer1986
Awards

Inviato

il mio voto BB+ è dovuto oltre ai rilievi fatti da Orlando anche ad altre considerazioni, cioè, le R di austiae e imperator schiacciate al Dir. e la consunzione della perlinatura al Rov. da ore 9 a ore 11, un minimo colpetto sopra la data e uno sopra VEN

Inviato

non è stato facile votare, premetto che nn è il mio campo, ma da quello che ho letto è un'"abrasione" voluta quella sullo stemma.

partendo da questo presupposto ho votato Bb/SPL, bella moneta ancora leggibile, i capelli dell'Imperatore si vedono ancora, un paio di lettere evanescenti, difetto di conio al bordo al D/, graffietti nei campi al R/.

Forse questa scelta di conservazione è dettata anche dalla grande foto, penso che la moneta realmente, non sia nemmeno 1/2 della foto.

...

quindi traggo le conclusioni: bella moneta, leggibile, R3, Bb/SPL per me.

complimenti ! ;)

Inviato

Grazie ai coraggiosi votanti, non era facile perchè è una moneta che compare raramente e per la particolarità della cassatura. La moneta viene da un'asta Nomisma ed era classificata come BB, ma secondo il mio parere personale è un BB+ considerato il tipo.

Su come avvenisse la cancellazione, credo che venisse cancellato lo scudetto dal punzone, per cui lo scudetto nella moneta battuta appare riempito e non appiattito come da usura. Forse qualcuno potrebbe consultare in proposito il Traina, "Gli assedi e le loro monete".

Questo lo si può vedere bene in questo bell'esemplare del daotin del 1843 che purtroppo non è mio:

daotinrkc5.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.